Antonio De Poli

Vigili del Fuoco: pubblicato un Bando per nuove Assunzioni. Età max 45 anni

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico finalizzato alla copertura di 26 posti di vice direttori informatici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 1 agosto 2022. Ecco in che modo fare domanda, come si svolgerà la procedura selettiva e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per l’accesso alla qualifica di vice direttore informatico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore agli anni 45;
  • qualità morali e di condotta di cui agli articoli 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 e 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati;
  • non avere riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposi o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • assenza provvedimenti di destituzione da pubblici uffici o di dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di decadenza da un impiego statale.

I concorrenti dovranno possedere, inoltre, uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale tra:
    – fisica (LM-17);
    – informatica (LM-18);
    – ingegneria dell’automazione (LM-25);
    – ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27);
    – ingegneria informatica (LM-32);
    – matematica (LM-40);
    – sicurezza informatica (LM-66);
    – tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91).
    Sono fatte salve, ai fini dell’ammissione al concorso, le lauree universitarie conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 9 luglio 2009, di equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) di cui al decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) di cui al decreto n. 270/2004.

RISERVE

Sulla selezione si determinano le seguenti riserve di posti:

  • il 25% dei posti al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 dell’avviso pubblico, ad esclusione dei limiti di età;
  • il 10% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio, fermi restando gli altri requisiti previsti dal citato art. 2;
  • il 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale, fermi restando gli altri requisiti previsti dal predetto art. 2.

PROCEDURA SELETTIVA

Nel caso in cui il numero delle domande presentate superi di almeno dieci volte il numero dei posti messi a concorso, potrà svolgersi una prova preselettiva, che consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame, di seguito specificate. Le prove d’esame saranno costituite da due prove scritte e da una prova orale.

PRIMA PROVA SCRITTA

Consisterà nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato, ovvero nella risposta sintetica a quesiti, che verteranno sulle seguenti materie:

  • architettura, sviluppo, verifica e rilascio di applicativi software;
  • progettazione ed utilizzo efficiente dei database management systems (D.B.M.S.).

SECONDA PROVA SCRITTA

Riguarderà la stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato, ovvero la risposta sintetica a quesiti e verterà, a scelta del candidato, su una delle seguenti materie:

  • gestione dei moderni sistemi di elaborazione dati;
  • architettura delle reti di telecomunicazione;
  • sicurezza informatica.

Si precisa che saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.

PROVA ORALE

Tale prova avrà ad oggetto, oltre alle materie delle prove scritte, le seguenti materie:

  • elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
  • informatizzazione della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al codice dell’amministrazione digitale;
  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Infine, si aggiunge che nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. La prova orale si intende superata se il candidato consegue una votazione non inferiore a 21/30.

TITOLI VALUTABILI A PARITÀ DI PUNTEGGIO

Si segnala che la Commissione esaminatrice valuterà, a parità di punteggio, i titoli seguenti:

  • abilitazioni professionali correlate alle lauree magistrali riportate nel bando;
  • dottorato di ricerca afferente alle suddette lauree magistrali;
  • lauree magistrali diverse da quella considerata quale requisito di partecipazione al concorso.

I titoli di cui sopra non sono cumulabili e non sono valutabili per i candidati che non abbiano conseguito pari punteggio nelle prove di esame. Il punteggio attribuito ai titoli è finalizzato esclusivamente a stabilire l’ordine di preferenza fra i candidati pari merito e non si somma ai voti conseguiti nelle prove di esame.

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco assicura interventi tecnici caratterizzati dall’immediatezza della prestazione, in modo tale da salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni. Tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico: il soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità e il contrasto dei rischi che derivano dall’impiego dell’energia nucleare e dall’uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro il giorno 1 agosto 2022, esclusivamente per via telematica.

ALLEGATI
Bando
Domanda