Questa mattina all’alba ho visitato il mercato ortofrutticolo di Padova per ascoltare le istanze degli operatori.
Tuteliamo il made il made in Italy ed uno dei settori più strategici della nostra economia: l’agro alimentare.
Il Mercato AgroAlimentare di Padova si colloca, a livello nazionale, tra i primi 10 mercati per capacità commerciale. Sul nostro territorio è una realtà fortemente competitiva: vincente nella movimentazione, forte negli scambi, completa nei servizi.
All’interno operano 32 imprese concessionarie grossiste ortofrutta e 2 Cooperative agricole; lavorano, complessivamente, circa 1.000 persone.
Un polo di eccellenza che deve essere promosso e tutelato attraverso anche la valorizzazione delle produzioni Made in Italy.
Nel nostro programma abbiamo infatti puntato alla promozione delle produzioni locali del nostro Paese con azioni mirate al
- contrasto della concorrenza sleale
- l’etichettatura a garanzia dell’origine del prodotto
- Aumentare la competitività delle produzioni tipiche regionali sostenendo il riconoscimento DOP/IGP in sede comunitaria;
Mettere in atto un efficace sistema di tracciabilità permette non solo di rispondere perfettamente alle esigenze di sicurezza alimentare del consumatore, ma anche classificare le nostre produzione di qualità.
Tuteliamo il patrimonio agroalimentare e del mondo agricolo per sviluppare un’economia basata su produzioni d’eccellenza.