“Le Pro Loco e la sua rete nei territori è il motore delle nostre comunità sia come collante sociale sia dal punto di vista economico: basti pensare al fatto che, a fronte di 700 milioni di spesa per le fiere e le sagre, grazie all’operato dei volontari – che sono il “grande cuore che batte” di questa macchina – le Pro Loco producono, in 1 anno, una ricchezza economica e sociale pari a 2,1 miliardi di euro. Lo ha detto il senatore Udc Antonio De Poli, intervenendo nel pomeriggio all’Assemblea nazionale Delle Pro loco d’Italia, in corso a Padova.
“Oggi – ha detto ancora De Poli, promotore di un ddl in Senato per il loro riconoscimento normativo – se lo Stato oggi investe 10 euro sulle Pro Loco, quest’ultime producono una ricchezza nei territori che è 3 volte tanto. I volontari delle Pro Loco sono il “cuore” delle nostre comunità.
Nell’anno di Padova Capitale europea del volontariato, in una società che troppo spesso guarda all’individuo e al benessere personale, il vostro impegno è un esempio che va a beneficio di tutta la collettività”, ha concluso De Poli.