Azienda Ulss 8 Berica. Concorso per 5 posti di amministrativi

AZIENDA ULSS N. 8 BERICA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato ed a tempo pieno, di n. 5 – coadiutori amministrativi esperti – categoria “bs” riservati alle categorie di cui all’art. 1 legge 12.03.1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

In esecuzione della delibera n.1010 in data 19.07.2018, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato ed a tempo pieno, di:n. 5 –  COADIUTORI AMMINISTRATIVI ESPERTI – Categoria “Bs”riservati alle categorie di cui all’art. 1 Legge 12.03.1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto “Sanità” e dalle disposizioni legislative regolanti il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile.
Il presente concorso è disciplinato dalle seguenti norme: D. Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, D.P.R. 9.5.1994, n. 487, C.C.N.L. del Comparto “Sanità” del 21.5.2018, D.P.R. 27.3.2001, n. 220 (salvo quanto previsto dal presente bando in merito alla notifica della convocazione alle prove d’esame) e D. Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i..
Come previsto dal comma 1, art. 7 del D. Lgs. 30.3.2001, n. 165, vengono garantite le pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

AVVERTENZA:

Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente  l’iscrizione on-line sul sito: https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it
L’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato dal concorso

REQUISITI  PER L’AMMISSIONE:

1)  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174).
Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 30.3.2001 n. 165 e dell’art. 25, comma 2 del D. Lgs. 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 della Legge 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:
– i familiari dei cittadini italiani o degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono comunque avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

2)  Appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge 68/1999,  possesso della relazione conclusiva della Commissione Medica integrata che attesti le patologie e le limitazioni lavorative  ed iscrizione   negli elenchi dei soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 8 della Legge 68/1999. E’ richiesto di specificare  in quale servizio/centro per l’Impiego è stata effettuata l’iscrizione;

3)  Possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado e attestato di superamento di due anni di scolarità dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado;

4)  Possesso dell’idoneità fisica all’impiego, senza necessità alcuna di affiancamento da parte di altro personale per lo svolgimento dell’attività di lavoro.
L’accertamento di tale requisito, con l’osservanza delle norme  in tema di categorie protette, è effettuato dall’Azienda attraverso la visita medica preventiva in fase preassuntiva, al fine di verificare l’idoneità alle mansioni. In tale sede, il candidato  dovrà produrre Relazione Conclusiva della Commissione Medica Integrata attestante la diagnosi funzionale;

5)  Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti/decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

E’ richiesto al candidato il versamento di un contributo non rimborsabile per la copertura delle spese amministrative derivanti dalla presente procedura concorsuale, nella misura di euro 10,00 a favore dell’Azienda Ulss 8 Berica, indicando OBBLIGATORIAMENTE nella causale “contributo concorso n. 39/2018 – Coadiutori  amministrativi  – cat. Bs” da effettuarsi mediante una delle seguenti modalità:

– versamento su c/c postale n. 10311363 – Aulss n.8 Berica Servizio Tesoreria.
– bonifico bancario :  IBAN IT24F0200811820000003495321 – Banca Unicredit.

Il pagamento del contributo delle spese deve essere effettuato entro la data di scadenza del presente bando. La ricevuta del versamento deve essere obbligatoriamente consegnata al momento della convocazione alla prima prova.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, pena l’esclusione dal concorso stesso, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine perentorio, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammesso produrre altri titoli o documenti a corredo della domanda né effettuare rettifiche.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione, anche non programmata, del sito) da un computer collegato alla rete internet e dotato di browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari di recente versione) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie.
E’ necessario:
– effettuare la registrazione e la compilazione per tempo;
– utilizzare computer per la compilazione della domanda e non tablet, smartphone o altro.

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:

1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
Collegarsi al sito internet: https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it

Cliccare su “Pagina Registrazione” ed inserire i dati richiesti.
Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, usare solo e-mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione al concorso on-line.  Attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo.
–   Collegarsi una volta ricevuta la e-mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo; attendere qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.

Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”.

2: ISCRIZIONE ON-LINE AL CONCORSO PUBBLICO
Dopo aver inserito Username e Password definitiva e compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce di menù “Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.

Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale si intende partecipare.  Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI richiesti per l’ammissione al concorso.
E’ necessario compilare prima di tutto la scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti. Per iniziare cliccare il tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”.

Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo e che via via compilate risultano spuntate in verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Si precisa che le pagine possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati. Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccando su “Conferma ed invio” appariranno le dichiarazioni finali da rendere ed alla conclusione di queste cliccare su “Conferma ed invia iscrizione” per inviare definitivamente la domanda. Il candidato riceverà una mail di conferma iscrizione con allegata copia della domanda stessa.

La mail di conferma iscrizione,   e l’allegata copia della domanda dovranno essere stampate ed essere consegnate al momento della convocazione alla prima prova, come indicato nella seguente pagina.

I candidati sono tenuti ad indicare in modo preciso ed esaustivo le informazioni che intendono indicare in quanto si tratta di dichiarazioni rese sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura di cui sopra presente nella homepage e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra.
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/00, procederà ad idonei controlli sulla veridicità di quanto autocertificato nel format.
Le eventuali richieste di assistenza, che potranno essere inoltrate esclusivamente mediante l’apposita procedura “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella home page e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra, verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi, e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso di ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve farne specificazione nella domanda on-line nell’apposito campo e deve spedire copia della certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che ne indichi gli elementi essenziali in ordine ai precitati benefici, unitamente alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato A), entro il termine della scadenza del bando scegliendo tra le seguenti modalità: raccomandata a/r a Ufficio Concorsi dell’Ulss 8 Berica Viale Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza oppure tramite e-mail a: concorsi@aulss8.veneto.it

Qualora il candidato abbia dichiarato nella domanda on line eventuali pubblicazioni deve spedirne copia, pena la mancata valutazione da parte della Commissione Esaminatrice, unitamente alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato A), entro il termine della scadenza del bando scegliendo tra le seguenti modalità: raccomandata a/r a Ufficio Concorsi dell’Ulss 8 Berica Viale Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza oppure tramite PEC a: protocollo.centrale.aulss8@pecveneto.it.

CONVOCAZIONE

AVVERTENZA:

La convocazione alle prove d’esame avverrà unicamente attraverso pubblicazione nel sito internet aziendale, con le modalità di seguito indicate.
La data e la sede delle prove pratica ed orale, nonché della eventuale preselezione,  saranno rese note attraverso  pubblicazione nel sito internet aziendale (www.aulss8.veneto.it – bacheca – concorsi – concorsi pubblici (tempo indeterminato) almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove stesse.
I candidati ammessi e convocati  saranno identificati mediante iniziali di cognome e nome e data di nascita. Tale pubblicazione avrà a tutti gli effetti valore di notifica.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno considerati rinunciatari, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.
Il giorno della convocazione alla prima prova – che potrà essere la preselezione, se prevista, o la prova pratica in mancanza di preselezione – il candidato dovrà portare con sé e consegnare:

1. La stampa della e mail di “conferma di avvenuta iscrizione”
2. la domanda di partecipazione in formato cartaceo debitamente firmata in originale;
3. il documento di riconoscimento valido da esibire per l’identificazione (quello indicato nella domanda);
4. la fotocopia del documento di riconoscimento di cui sopra, la quale verrà trattenuta assieme alla domanda di partecipazione;
5. ricevuta di versamento del contributo di euro 10,00;

PRESELEZIONE

In ragione del numero delle domande on line pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva (art. 3 comma 4 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220) che riguarderà le materie della prova orale. Il mancato superamento della prova preselettiva preclude l’ammissione alle prove concorsuali. La preselezione non è prova d’esame e i risultati valgono esclusivamente ai fini dell’accesso alle prove d’esame.
L’assenza del candidato a tale prova, nell’ora e nel luogo indicati nella convocazione, comporta l’esclusione dal concorso.
Si informa che, ai sensi dell’art. 20 della Legge n.104/1992, comma 2-bis e s.m.i., eventuali candidati con  invalidità pari o superiore all’80% non sono tenuti a sostenere l’eventuale  prova preselettiva.

Il candidato che intende esercitare tale facoltà deve darne comunicazione nell’apposito campo della domanda on-line e deve spedire copia della certificazione che ne indichi gli elementi essenziali in ordine ai precitati benefici, rilasciata da apposita struttura sanitaria, entro il termine della scadenza del bando scegliendo tra le seguenti modalità: raccomandata a/r a Ufficio Concorsi dell’Ulss 8 Berica Viale Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza oppure tramite e-mail a: concorsi@aulss8.veneto.it

VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati dalla apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27.3.2001 n. 220 e succ. modifiche ed integrazioni.

Per la valutazione dei titoli sono previsti complessivamente 40 punti, così ripartiti:
– 20 punti per i titoli di carriera
–   6 punti per i titoli accademici di studio
–   4 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici
– 10 punti per il curriculum formativo e professionale .

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale.

COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME
La commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall’art. 6 e dall’art. 28 del D.P.R. n. 220/01 e dall’art. 35 del D. Lgs. n. 165/2001.
Le prove d’esame sono le seguenti:

prova pratica:  Compilazione di documenti/modulistica, con l’applicazione di schemi anche non predeterminati e/o di operazioni di natura contabile e/o di operazioni di natura contabile e/o  stesura di testi, anche di autonoma elaborazione mediante l’utilizzo di applicativi e sistemi  informatici in uso comune, anche con riferimento ad attività di sportello  e/o di gestione di segreterie di unità operativa ( anche in ambito ospedaliero, di distretto socio sanitario e di dipartimento di prevenzione).

prova orale:  Elementi di base di legislazione sanitaria nazionale e regionale e  in materia di contratti collettivi nazionali di lavoro dell’Area del Comparto Sanità.  Nel corso della prova verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso di elementi di informatica e la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sede comunicati, saranno considerati rinunciatari, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.
In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà dato al termine dell’effettuazione della prova pratica.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica ed orale verrà data comunicazione con indicazione del voto riportato nelle prove sostenute.
Al termine di ogni seduta, la commissione giudicatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione del voto da ciascuno riportato, che sarà affisso nella sede degli esami.
La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico.
Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

Per le prove sono a disposizione complessivamente 60 punti così ripartiti:
30 punti per la prova pratica
30 punti per la prova orale.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

GRADUATORIA E CONFERIMENTO DEI POSTI

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni. Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.
La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore della UOC Gestione Risorse Umane dell’Ulss 8 Berica ed è immediatamente efficace.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet dell’Azienda Ulss 8 Berica  in forma anonima.
La graduatoria del concorso rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili nell’ Azienda Ulss 8 Berica.
Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall’Amministrazione, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine di 30 giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva.

L’Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, e subordinatamente all’esito della visita medica preassuntiva,  procede alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio, dalla quale decorrono gli effetti economici.
L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio.
Per esigenze organizzative dell’Azienda, con l’assunzione il candidato si obbliga a permanere nella sede di destinazione  per i primi 5 anni di servizio.

NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale nelle Aziende UU.LL.SS.SS.
L’Azienda Ulss 8 Berica si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
I dati personali (anche relativi allo stato di salute) trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione al concorso, saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali (GDPR 679/2016, nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali e D.Lgs. 196/2003), esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale, dell’eventuale conseguente assunzione e del possibile utilizzo di graduatoria, da parte di pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 3, comma 61 della Legge n. 350/2003 e s.m.i., nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, nonché del principio europeo di “minimizzazione dei dati” (i dati raccolti sono adeguati, pertinenti e limitati alle finalità per le quali sono trattati e di cui  si è data evidenza poco sopra).

Il concorrente, inoltre, può esercitare i diritti previsti dal citato  GDPR Europeo 679/2016, dal D.Lgs 196/2003 nonché dalle norme generali in materia di diritto di accesso,  o chiedere informazioni rivolgendosi all’Ufficio Concorsi – U.O.C. Gestione Risorse Umane dell’Azienda Ulss 8 Berica, con sede nella Palazzina Uffici presso il Presidio Ospedaliero di Vicenza (tel.: 0444/757320 – 757458 – 753773), Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA.

Il Direttore UOC Gestione Risorse Umane Dott. Leopoldo Ciato

(seguono allegati)

ALLEGATO_A_374913.pdf