Pronto il bando “Dote lavoro e inclusione attiva” della Regione Calabria, finalizzato a sostenere l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, degli inoccupati e delle persone con disabilità e maggiormente vulnerabili.
La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 66 milioni di euro da destinare, più nel dettaglio, ai soggetti con i seguenti requisiti:
Disoccupati o inoccupati di età non inferiore ai 30 anni, oppure persone con disabilità iscritte al collocamento mirato e soggetti a rischio discriminazione e presi in carico dai servizi sociali, che abbiano compiuto 18 anni
Residenti in un comune della Regione Calabria
Soggetti rientranti in una delle 4 classi di svantaggio previste dal bando: basso, medio basso, medio alto, alto.
Gli operatori accreditati nella rete regionale dei servizi per il lavoro e per le politiche attive del lavoro, quali soggetti beneficiari, si occuperanno di erogare ai destinatari del bando i servizi e gli strumenti previsti.
Ciascun destinatario, sulla base della propria classe di svantaggio, ha a disposizione una dote, ovvero un budget utile a sostenere gli interventi che, in accordo con l’operatore, si ritengono più funzionali al fine dell’inserimento nel proprio Piano di Intervento Personalizzato – PIP. Tra le misure offerte, sono previsti:
Servizi per il lavoro
Voucher di formazione
Tirocini/indennità di partecipazione.
L’avviso pubblico è in pre-informazione nella pagina dedicata in attesa della pubblicazione ufficiale sul BURC.