Sono aperte le iscrizioni al casting per l’edizione 2024 del Festival canoro “Una Voce per San Marino”.
Il vincitore parteciperà in rappresentanza di San Marino RTV all’Eurovision Song Contest 2024 / 2025.
Le candidature saranno accolte fino al 31 dicembre 2024.
Ecco ulteriori dettagli sul concorso per cantanti e come iscriversi alle audizioni.
CHI PUÒ PARTECIPARE AL FESTIVAL
Possono iscriversi al contest “Una voce per San Marino” tutte le persone fisiche che, al 15 febbraio 2025, avranno compiuto i 16 anni d’età.
Si potrà partecipare sia come singoli interpreti, che come gruppo musicale con interprete (ad esempio duo, band etc.).
Per i minorenni è richiesto l’assenso e la sottoscrizione dell’iscrizione da parte dei genitori esercenti la potestà, i quali si impegnano da subito a collaborare per il rilascio dell’autorizzazione prescritta per l’esibizione dei minori nel Festival, sottoscrivendo a tal fine il modulo di assenso e ogni occorrente documento e/o richiesta. Il rilascio del nulla osta da parte dell’Ufficio competente è condizione per partecipare a tutte le fasi del Festival.
COME SI SVOGONO LE AUDIZIONI
I concorrenti dovranno sostenere le seguenti fasi:
ISCRIZIONE ONLINE
Iscrizione online su questo sito con richiesta di Verifica d’idoneità, che è gratis ed è finalizzata a verificare lo stato d’idoneità alla competizione di ciascun concorrente attraverso una valutazione effettuata da un esperto del settore, che esprime un giudizio positivo o negativo. Si precisa che, anche in caso di esito negativo, il cantante potrà iscriversi al Festival.
La Verifica d’idoneità terminerà il 28 dicembre 2024 e si svolgerà online attraverso l’invio di un apposito form presente nel sito alla sezione “Verifica d’idoneità: form online” con il quale potrà essere inviato il materiale richiesto (link video e/o file mp3) e specificato nella suddetta sezione pubblicata sul sito del Festival.
ACCADEMIA & CASTING
Si tratta di una fase di formazione e provini. Consisterà indicativamente in più sessioni della durata pari a 2 giornate.
L’Accademia consiste in un incontro formativo sulle specifiche materie del settore dello spettacolo ed è volta allo studio ed alla conoscenza musicale.
Il Casting consiste in una fase di selezione dei Semifinalisti tramite audizione privata, su base dal vivo (c.d. half playback), e valutazione da parte della Giuria.
Le sessioni dell’Accademia & Casting si terranno indicativamente a partire da settembre 2024 secondo il calendario pubblicato sul sito del Festival.
SEMIFINALI
Questa fase è riservata ai concorrenti scelti dalla Giuria all’esito del Casting.
Si tratta di 6 semifinali di cui:
- n. 4 di Selezione;
- n. 1 di Ripescaggio;
- n. 1 riservata ai Concorrenti cittadini sammarinesi.
Le Semifinali si terranno a San Marino indicativamente il 14 – 15 febbraio 2025. Nel corso di questo momento, attraverso il meccanismo di estrazione a sorte, i cantanti si sfideranno tra loro, su base dal vivo (c.d. half playback) davanti al pubblico e ad una Giuria qualificata composta da esperti del settore.
FINALISSIMA
L’evento si svolgerà orientativamente il 22 febbraio 2025, salvo modifiche. Durante la Finalissima i partecipanti, individuati all’esito delle Semifinali, dovranno presentare lo stesso brano inedito eseguito alle Semifinali.
Nel corso della manifestazione sarà proclamato il vincitore del Festival. Questi, con il brano eseguito alla Finalissima, sarà iscritto da San Marino RTV all’Eurovision Song Contest 2025, previa verifica di tutte le idoneità.
COME CANDIDARSI AI PROVINI
Le iscrizioni al casting di “Una Voce per San Marino” 2024 si chiuderanno il 31 dicembre 2024.
Entro tale scadenza i candidati dovranno iscriversi online su questa pagina, in cui c’è il modulo per la richiesta di Verifica d’idoneità (gratuita).
Segnaliamo che, per quanto riguarda le fasi successive, è previsto il versamento di quote di partecipazione. Per i dettagli sugli importi e per ogni ulteriore precisazione, si rimanda al sito web dedicato al Festival, in cui è pubblicato il regolamento integrale.