La Regione Emilia Romagna finanzia un percorso formativo grazie alle risorse del Fondo sociale europeo per formare competenze specialistiche per il settore del cinema e dell’audiovisivo. In particolare, si tratta del corso “Character Animator” organizzato dalla Società di Formazione Ecipar Bologna.
Questo profilo si occupa di “dare vita” ad ogni singolo personaggio, facendolo muovere e interagire con le altre figure animate, dando profondità e personalità al “Character”. Il Character Animator è altresì in grado di animare un personaggio, padroneggiare tecniche e software di animazione 2D, 3D e Stop Motion.
Il corso, gratuito, si rivolge a 12 persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna.
Occorre inoltre aver assolto l’obbligo di istruzione. Potranno accedere al percorso persone con conoscenze e capacità attinenti l’area della produzione audiovisiva, acquisite in percorsi di istruzione, percorsi di formazione, esperienze professionali o amatoriali, quali:
- conoscenze e competenze di base di informatica;
- conoscenza minima del linguaggio del cinema e dell’animazione e della loro storia;
- esperienza da studente o professionista nel mondo dell’audiovisivo;
- eventuale showreel di corti/video realizzati dal candidato.
Il corso ha una durata di 350 ore di cui 302 ore d’ aula e 48 ore di laboratorio, queste ultime saranno realizzate nel corso della Rassegna Future Film Festival 2019 di Bologna.
Il termine per l’iscrizione è il 30 marzo 2019.