Concorsi INVALSI: Bandi per 32 assunzioni

L’Istituto INVALSI ha indetto 2 concorsi pubblici finalizzati a 32 assunzioni in ambito amministrativo, tecnico e di ricerca.

Le selezioni sono rivolte a candidati diplomati che saranno inseriti a tempo determinato.

Sarà possibile candidarsi ai concorsi fino al 27 Agosto 2020. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

INVALSI CONCORSI

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione ha infatti indetto due concorsi per l’assunzione dei seguenti profili professionali:

  • n. 3 Collaboratori Amministrativi (CAMM);
  • n. 29 Collaboratori Tecnici di Ricerca (CTER).

Le risorse saranno inserite con contratto a tempo determinato della durata di 24 mesi, salvo ulteriori proroghe.

REQUISITI

I candidati che sono interessati a partecipare al bando di concorso INVALSI devono essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:

 

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente alla comunità europea, come indicato nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • essere in regola con gli obblighi militari, per i cittadini soggetti;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • conoscenza lingua inglese e lingua italiana (solo per i cittadini stranieri);
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi.

SELEZIONE

La procedura selettiva si svolge mediante la valutazione dei titoli e il superamento di una prova teorico-pratica, così come indicato nel bando per ciascun profilo a concorso.

INVALSI

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI) con sede a Roma ha il compito di predisporre ed effettuare verifiche periodiche e sistematiche sugli esiti di apprendimento degli studenti italiani (le Prove nazionali INVALSI) elaborarne i risultati, migliorare le attività di valutazione del sistema scolastico e delle singole scuole.

L’INVALSI è vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Istruzione che individua le priorità strategiche per l’attività dell’Istituto e stabilisce cosa devono misurare le Prove nazionali, e in quali momenti del ciclo scolastico.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione ai concorsi INVALSI dovrà essere presentata entro il 27 Agosto 2020, esclusivamente mediante procedura online raggiungibile da questa pagina.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutti gli interessati a partecipare al concorso INVALSI per nuove assunzioni, sono invitati a leggere con attenzione il sito dell’Istituto nelle sezione ‘bandi e avvisi’.