Conferenza stampa di presentazione al Senato del G20 “Summit delle spiagge italiane”

Questa mattina a Palazzo Madama, in Sala Nassirya, su mia iniziativa, si è svolta una conferenza stampa, nel corso della quale è stata presentata la seconda edizione del G20 ‘Summit delle spiagge italiane” che si svolgerà, quest’anno, dal 18 al 20 settembre 2019 a Castiglione della Pescaia (Grosseto).

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Francesco Palumbo (direttore Toscana Promozione turismo); Pasqualino Codognotto (sindaco di San Michele al Tagliamento) e Giancarlo Farnetani (sindaco di Castiglione della Pescaia).

In Sala Nassiriya molti dei sindaci delle cittadine al top delle presenze, tra cui Pasqualino Codognotto, sindaco di San Michele al Tagliamento (Venezia), che ogni anno ha oltre 5,7 milioni di presenze, e Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, che ospiterà la seconda edizione del summit.

In Italia ci sono 20 Comuni che attraggono 60 milioni di turisti. E’ necessario fare rete per promuovere il turismo balneare.

L’Italia ha un patrimonio costiero importante da difendere e valorizzare.

Serve un turismo di qualità, puntando su diversi fattori come il contrasto all’abusivismo e ai prodotti contraffatti, la promozione di strutture accessibili a tutti, lo stanziamento di risorse concrete del Governo contro l’erosione delle spiagge che, a Jesolo e Castiglione della Pescaia – solo per fare due esempi – sono stati danneggiati dal maltempo e, infine, risolvere definitivamente il nodo delicato della direttiva Bolkestein.

Il turismo in Italia vale più del 10% del Pil: questo settore – secondo i calcoli del Centro studi turistici per l’Ente bilaterale del turismo – darà lavoro a 250.000 persone da qui al 2023. Ecco perché bisogna fare rete, per promuovere un turismo di qualità e far crescere il settore

In vetta alla classifica, in base a dati Istat, Rimini con oltre 7,3 milioni di presenze, tra gli altri nei primi 20 Lignano-Sabbiadoro (Udine), Riccione (Rimini), Sorrento (Napoli), Vieste (Foggia) e Ischia (Napoli).

La prima edizione summit delle spiagge si è svolta a settembre scorso a Bibione (Venezia) e al termine i sindaci delle località balneari hanno deciso di creare un tavolo permanente, rendendo il summit un appuntamento annuale e itinerante, momento d’incontro imprescindibile per i soggetti pubblici e privati che abbiano a cuore lo sviluppo strategico del turismo balneare italiano.

Il turismo in Italia vale il 10 per cento del Pil. Quest’anno ci sono 183 Comuni bandiera blu, 8 in più dell’anno scorso.

  • DOCUMENTO FINALE G20 SPIAGGE ITALIANE 

SCARICA QUI IL DOCUMENTO FINALE

  • PRESENTAZIONE G20 SPIAGGE 

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEL G20 2019 

  • INTERVISTA PER SENATO TV

  • VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA 

  • FOTOGALLERY