Cooperazione internazionale: contributi a fondo perduto per il Lazio

Con l’obiettivo di sostenere progetti di cooperazione internazionalepresentati dalle organizzazioni della società civile e da altri soggetti senza finalità di lucro c’è tempo fino al 7 maggio 2019 per presentare domanda al bando specifico della Regione Lazio per ottenere contributi a fondo perduto.

A disposizione 210mila euro complessivi, al fine di individuare Paesi con cui intraprendere o approfondire rapporti sulla base dei criteri di prossimità territoriale, potenzialità di sviluppo e complementarità di mercato/settori.

Nello specifico si tratta di un contributo a fondo perduto commisurato al 50% delle spese, ammesse secondo le regole indicate nell’avviso della misura e con un limite massimo di 70mila euro per progetto.

Fondamentale che la sede principale dei soggetti richiedenti sia operativa nella regione Lazio. I progetti ammessi devono essere di importo complessivo non inferiore ai 30mila euro, realizzati entro un anno dalla data di concessione dell’agevolazione e dovranno:

  1. Promuovere il trasferimento di competenze, conoscenze, capacità professionali e finanziarie alle popolazioni dei Paesi Target del Progetto per il miglioramento della filiera produttiva e delle capacità imprenditoriali;
  2. Sostenere l’istituzione e il rafforzamento dei sistemi di gestione dei territori e dei servizi di “governance” in favore degli enti locali nei Paesi Target attraverso il trasferimento di esperienze e best practice;
  3. Promuovere la creazione di opportunità di lavoro, con particolare focus su giovani e donne, favorire lo sviluppo socio-economico e il miglioramento del tessuto produttivo economico locale;
  4. Promuovere il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione Delle Nazioni Unite per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le richieste devono essere presentate esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, entro la tempistica suddetta, tramite invio della domanda e dei relativi allegati obbligatori che devono essere debitamente compilati e sottoscritti con firma digitale.