Da Comieco un premio giornalistico dedicato alla carta e al suo riciclo

“Trasmettere l’importanza della raccolta differenziata di carta e cartone e la cultura del riciclo di questi materiali attraverso diverse prospettive, favorendo una nuova modalità di approccio all’argomento”. È questa la filosofia alla base della prima edizione del “Premio Giornalistico Comieco 2019” dedicato al tema della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.

L’iniziativa è stata ideata dal Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, le cui finalità istituzionali sono appunto il riciclo e il recupero degli imballaggi di origine cellulosica.

Il Premio –  che ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia – è aperto a giornalisti pubblicisti o professionisti regolarmente iscritti all’Ordine.

Quattro le categorie in concorso: carta stampataradiotelevisione e testategiornalistiche online/agenzie. Secondo quanto stabilito dall’art. 7 del bando, “Le opere in concorso dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 30 settembre 2019”.

Il montepremi complessivo è di 4.000,00 euro, che saranno equamente ripartiti in 1.000,00 euro per ognuna della quattro categorie in gara.

La premiazione avverrà in occasione della 23esima edizione della fiera Ecomondo, evento italiano di riferimento per green e circular economy, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre 2019.