All’interno di “Europa Creativa”, il programma europeo di sostegno per settori culturali e creativi, nel sottoprogramma “Media” viene promosso un bando per sostenere – attraverso contributi a fondo perduto – lo sviluppo di lungometraggi, animazioni e documentari destinati alla distribuzione in sala, alla diffusione televisiva e online.
Tale supporto finanziario si rivolge a società di produzione indipendenti, legalmente costituite da almeno un anno e in grado di dimostrare la loro esperienza. Il candidato deve fornire prova di aver prodotto nei cinque anni precedenti un’opera che sia stata distribuita o trasmessa a livello internazionalein almeno un Paese diverso da quello del candidato nel periodo tra il primo gennaio 2017 e la data di presentazione della candidatura.
Il Bando ha l’obiettivo di accrescere la capacità dei produttori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive europee con potenziale di circolazione sia all’interno che al di fuori dell’UE e agevolare le co-produzioni europee e internazionali.
La domanda può essere presentata entro il 12 maggio 2020.