ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE, LEGNARO (PADOVA)
Selezione pubblica per titoli e prova colloquio per l`assunzione a tempo pieno e determinato, ai sensi dell`art. 15 octies del D. Lgs. n. 502 del 1992 e s.m.i, di n. 1 COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE – ESPERTO IN SISTEMI AGROALIMENTARI, cat. D, da assegnare al Laboratorio di Ittiovirologia afferente alla SCS6 – Virologia speciale e sperimentazione.
In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 161 del 12/04/2021 è indetta una Selezione pubblica per titoli e prova colloquio per l’assunzione a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 octies del D. Lgs. n. 502 del 1992 e s.m.i, con rapporto di lavoro a tempo pieno, di n. 1 COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE – ESPERTO IN SISTEMI AGROALIMENTARI, cat. D da assegnare al Laboratorio di Ittiovirologia afferente alla SCS6 – Virologia speciale e sperimentazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Legnaro (PD), nell’ambito del progetto “Veterinary Biocontained facility Network for excellence in animal infectious disease research and experimentation (VetBioNet)”. Il contratto avrà la durata di 6 mesi.
Con la presente Selezione la riserva per i militari volontari di cui agli artt. 1014 e 678 D.Lgs. n. 66/2010 e successive modificazioni è applicata a scorrimento della graduatoria degli idonei come previsto dal comma 4 dell’art. 1014.
Il presente Avviso è disciplinato dal D.P.R. 220/2001, dal Regolamento vigente attuativo del predetto DPR, dal D.P.R. 487/1994 e dal D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.. E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento al lavoro (art. 7 D.Lgs. 165/2001).
1 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Per la partecipazione alla selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI GENERALI
– Cittadinanza italiana; possono partecipare anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
– Idoneità fisica all’impiego, piena ed incondizionata, per la specifica mansione da svolgere. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’IZSVe, prima dell’immissione in servizio;
– Età non inferiore ai 18 anni. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge n. 127/97, la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età (fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio).
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, e, quindi, dichiarare nella domanda di ammissione, i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono esclusi dall’elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
REQUISITI SPECIFICI
Possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
Diploma Universitario: .in Produzioni Animali .in Produzioni Vegetali .in Tecnologie Alimentari Laurea triennale, conseguita secondo il vigente ordinamento universitario, appartenente alle seguenti classi: .Classe 20: Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali .Classe 40: Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali .L-25: Scienze e Tecnologie agrarie e forestali .L-26: Scienze e tecnologie agro-alimentari .L-38: Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali Diploma di laurea, conseguito secondo il precedente ordinamento universitario, in: .Scienze Agrarie .Scienze Agrarie tropicali e subtropicali .Scienze e Tecnologie Agrarie .Scienze e Tecnologie Alimentari .Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali .Scienze della/delle Produzioni Animali Laurea Specialistica LS conseguita secondo il vigente ordinamento universitario nelle classi: .77/S Scienze e tecnologie agrarie .78/S Scienze e tecnologie agroalimentari .79/S Scienze e tecnologie agrozootecniche Laurea Magistrale LM conseguita secondo il vigente ordinamento universitario, nelle classi: .LM-69 Scienze e tecnologie agrarie .LM-70 Scienze e tecnologie alimentari .LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali
Tutti i requisiti prescritti (generali e specifici) devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito dal presente Avviso per la presentazione della domanda di ammissione on line. Si precisa che il candidato che ha conseguito il titolo di studio all’estero deve essere in possesso della necessaria dichiarazione di equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano (Decreto di riconoscimento) ovvero essere in possesso del provvedimento di equivalenza del titolo di studio straniero a quello italiano richiesto dall’avviso ai sensi dell’art. 38 del Decreto Legislativo 165/2001 e s.m.i. (vedasi successivo art. 3). Qualora il candidato non ne fosse ancora in possesso alla data di scadenza del presente Avviso, ma abbia avviato la procedura per il riconoscimento dell’equipollenza/equivalenza, dovrà dichiararlo nella domanda on line, allegando la relativa attestazione comprovante l’avvio della procedura di riconoscimento (vedasi successivo art. 3). In questo caso i candidati verranno ammessi con riserva alla Selezione, nelle more dell’acquisizione dei provvedimenti di equipollenza/equivalenza.
2 – PUBBLICITA’
L’Avviso di Selezione viene pubblicato, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV° serie Speciale “Concorsi ed esami” e integralmente nel BUR della Regione Veneto. L’Avviso viene affisso all’albo della sede centrale e delle sedi periferiche dell’Istituto, nonché pubblicato nel sito dell’Istituto www.izsvenezie.it.
3 – PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La candidatura alla presente selezione deve pervenire, a pena di esclusione, UNICAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, entro le ore 23.59.59 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente bando e verrà disattivata, tassativamente, alle ore 24 del giorno di scadenza per la presentazione della candidatura. La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito), da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari), che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita. Si consiglia pertanto di registrarsi, accedere e procedere alla compilazione della domanda e conferma dell’iscrizione con sufficiente anticipo.
a) REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
-Collegarsi al sito internet: https://izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it;
-Accedere alla pagina di registrazione ed inserire i dati richiesti. Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (attenzione: l’invio non è immediato, quindi registrarsi per tempo);
-Collegarsi, una volta ricevuta la e-mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta, che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.
b) ISCRIZIONE ON-LINE ALLA SELEZIONE
– Sostituita la password provvisoria cliccare sulla voce di menù ‘Selezioni’ per accedere alla schermata dei concorsi disponibili;
– Cliccare sull’icona “Iscriviti” del concorso al quale si intende partecipare;
– Si accede così alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
– Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti;
– Per iniziare cliccare sul tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento cliccare il tasto in basso “Salva”;
– Alla fine della compilazione dei dati anagrafici, si potrà proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format;
– L’elenco delle pagine da compilare è visibile nel pannello di sinistra; le pagine già completate presentano un segno di spunta verde mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo (le stesse possono essere compilate in più momenti, si può accedere a quanto caricato e aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”);
– I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).
ATTENZIONE: per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’upload direttamente nel format on line.
I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione dal presente concorso sono:
a. documento di identità valido;
b. documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
c. il Decreto di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero ovvero l’attestazione dell’avvio della procedura di riconoscimento dell’equipollenza/equivalenza del titolo di studio;
d. domanda prodotta tramite questo portale debitamente firmata in modo autografo. La domanda allegata non deve riportare la scritta fac-simile e deve essere completa di tutte le pagine di cui è composta (non solo l’ultima pagina con la firma).
I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dei benefici sono:
a. il decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
b. la certificazione medica attestante lo stato di disabilità comprovante la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104 (da inserire nella pagina “Requisiti generici” – necessità ausili/tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove);
c. la certificazione medica comprovante la disabilità uguale o superiore all’80% ai fini dell’esonero alla prova preselettiva (da inserire nella pagina “Requisiti generici” – invalidità uguale o superiore all’80%);
d. le pubblicazioni (da inserire nella pagina “Articoli e pubblicazioni”). I candidati che appartengono alle categorie di cui all’art. 1 della Legge n. 68/99 e s.m.i. dovranno altresì dichiarare se sono iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della medesima legge.
Nei suddetti casi: effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload seguendo le indicazioni e cliccando il bottone “aggiungi allegato”, ponendo attenzione alla dimensione massima richiesta nel format.
I file pdf relativi alle pubblicazioni possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).
Consigliamo la lettura degli ultimi capitoli del MANUALE ISTRUZIONI (disponibile nelle sezioni di sinistra delle pagine web del sito) per eventuali indicazioni riguardo la modalità di unione di più file in uno unico di più pagine, la conversione in formato pdf e la riduzione in dimensioni.
ATTENZIONE: vanno allegati esclusivamente i documenti richiesti esplicitamente dal format. Pertanto non verranno presi in considerazione eventuali documenti allegati diversi da quelli specificatamente richiesti. Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”. Dopo avere reso le dichiarazioni finali e confermato sarà possibile stampare la domanda definitiva (priva della scritta facsimile) tramite la funzione “STAMPA DOMANDA”.
ATTENZIONE: a seguito della conferma, la domanda risulterà bloccata e sarà inibita qualsiasi altra modifica ed integrazione, prestare quindi attenzione. Il candidato deve obbligatoriamente procedere allo scarico della domanda, alla sua firma, alla scannerizzazione e successivo upload cliccando il bottone “Allega la domanda firmata”. Solo al termine di quest’ultima operazione comparirà il bottone “Invia l’iscrizione” che va cliccato per inviare definitivamente la domanda. Il candidato riceverà una e-mail di conferma iscrizione con allegata la copia della domanda. Il mancato inoltro informatico della domanda firmata, secondo le modalità sopra descritte, determina l’automatica esclusione del candidato dalla Selezione di cui trattasi.
c) PROCEDURA DI EVENTUALE INTEGRAZIONE DI ULTERIORI TITOLI E DOCUMENTI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE SELEZIONE
Dopo l’invio on-line della domanda è possibile procedere all’annullamento per la riapertura della domanda inviata per la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa. Tale procedura genera in automatico una mail che verrà inviata all’ufficio concorsi.
NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori titoli e documenti comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione. Dopo l’annullamento, il candidato deve rientrare nella domanda precedentemente confermata e apportare tutte le modifiche/integrazioni desiderate. Alla fine, il candidato deve OBBLIGATORIAMENTE ripresentare la domanda di iscrizione on-line utilizzando le modalità sopra descritte (vedasi manuale di istruzioni, scaricabile).
d) ASSISTENZA TECNICA Le richieste di assistenza tecnica possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menù “Assistenza” sempre presente in testata della pagina web. Le richieste di assistenza tecnica verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e non saranno comunque evase nei 3 giorni precedenti la scadenza del bando. Inoltre, per assistenza, è possibile contattare l’ufficio concorsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 – tel. 049/8084154-246 oppure cpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it/gzandegiacomo@izsvenezie.it.
Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’esaurimento della stessa comunicandole ad uno dei seguenti indirizzi: cpricci@izsvenezie.it/ fdallacosta@izsvenezie.it/ gzandegiacomo@izsvenezie.it. Ai sensi dell’art. 71 del d.P.R. 445/2000 l’Amministrazione potrà procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante (ferme restando le responsabilità penali previste dall’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000) decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
4 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali saranno trattati conformemente all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché alla normativa allo stato vigente. A tal fine si rinvia all’informativa disponibile sul sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it/amministrazione/concorsi-e-selezioni/.
5 – ACCESSO AGLI ATTI
Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., gli atti derivanti dal presente procedimento selettivo sono accessibili da parte di tutti i candidati. Il diritto di accesso può essere esercitato da parte dei candidati solo dopo l’avvenuta approvazione della graduatoria con provvedimento del Direttore Generale.
6 – RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI PRESENTATI
I candidati potranno provvedere, a loro spese, al recupero dei documenti e dei titoli presentati a decorrere dal 60° giorno successivo all’affissione all’albo dell’Istituto della graduatoria approvata con provvedimento del Direttore Generale.
7 – AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Ai sensi dell’art. 6 L. 241/1990 e s.m.i., il responsabile del procedimento, ai fini istruttori, può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete. L’ammissione e l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale.
COSTITUISCONO MOTIVI DI ESCLUSIONE
.la mancanza dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente Avviso di Selezione (fatto salvo quanto specificato all’art. 1 con riferimento all’ammissione con riserva dei candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero); .la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte del diretto interessato (vedasi art. 3); .la presentazione della candidatura con modalità diverse da quelle previste dal presente Avviso di Selezione. Ai candidati esclusi è data comunicazione con raccomandata A/R/telegramma.
8 – COMMISSIONE ESAMINATRICE, VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLA PROVA COLLOQUIO La Commissione esaminatrice della presente selezione è nominata in conformità alle disposizioni regolamentari vigenti. La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti: .40 punti per la valutazione dei titoli; .60 punti per la prova colloquio. Valutazione dei titoli: oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice è il curriculum vitae del candidato considerato nella sua complessità. La Commissione procede, in via preventiva, a stabilire i criteri per la valutazione complessiva del curriculum vitae ed i criteri e le modalità di svolgimento della prova colloquio.
9 – CALENDARIO DELLE PROVE Nel rispetto dei termini legislativamente previsti verrà pubblicato il calendario delle prove, unitamente all’elenco dei candidati ammessi, nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it alla voce “Amministrazione – Concorsi e selezioni – Tempo determinato – Selezioni in corso – Calendario prove” entro il giorno 23/07/2021. Contestualmente verrà resa nota la decisione della Commissione di avvalersi o meno della facoltà, prevista dal successivo art. 10, di effettuare la prova preselettiva. Con riferimento al permanere dell’emergenza COVID-19, per quanto concerne le modalità di espletamento delle prove, l’IZSVe applicherà le disposizioni vigenti in materia, adottando tutte le misure idonee a garantire la tutela e la sicurezza sanitaria di tutti. Inoltre, verranno pubblicate nel sito internet dell’Istituto le regole che tassativamente dovranno essere rispettate dai candidati per accedere all’IZSVe e durante lo svolgimento di tutte le prove. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Qualora un candidato convocato alle prove fosse interessato da misure di sicurezza di prevenzione epidemiologica – COVID-19 quali isolamento fiduciario/quarantena, che impediscono di presenziare alle prove stesse, il candidato dovrà darne immediata e tempestiva comunicazione all’indirizzo e-mail: fdallacosta@izsvenezie.it o concorsi_selezioni@izsvenezie.it, non appena ne viene a conoscenza, allegando idonea certificazione comprovante l’isolamento fiduciario/quarantena (rilasciata da autorità sanitaria pubblica competente), al fine di consentire eventuali considerazioni in merito.
10 – EVENTUALE PROVA PRESELETTIVA Qualora il numero delle domande lo renda necessario è facoltà della Commissione effettuare una prova preselettiva consistente in una serie di quesiti a risposta predeterminata sulle stesse materie oggetto della successiva prova colloquio. Supereranno la prova preselettiva i primi 5 candidati, oltre agli eventuali pari merito del 5° candidato, determinati in base all’ordine discendente che scaturirà dalla prova stessa. Alla prova preselettiva i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità. I candidati che non si presentano a sostenere la prova preselettiva nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, sono dichiarati esclusi dalla Selezione stessa, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se indipendente dalla volontà dei singoli candidati. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. L’esito della prova preselettiva verrà pubblicato nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it e affisso all’albo della sede centrale. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati che supereranno la prova preselettiva saranno convocati per la prova colloquio che si svolgerà secondo il calendario di cui all’art. 9.
11 – PROVA COLLOQUIO La prova colloquio verterà sulle seguenti materie:
– Tecniche laboratoristiche volte alla determinazione della salubrità dei mangimi somministrati agli animali;
– Principi del sistema HACCP;
– Nozioni sulle apparecchiature di base in laboratorio, con particolare riferimento allo stabulario sperimentale;
-Principi di applicazione del sistema qualità;
– Regole per l’impiego di animali a fini scientifici;
– Anatomia e fisiologia delle principali specie zootecniche con particolare riferimento a quelle più comunemente impiegate a scopo sperimentale;
– Gestione e mantenimento delle principali specie zootecniche con particolare riferimento a quelle più comunemente impiegate a scopo sperimentale;
– Legislazione Sanitaria con particolare riferimento alle leggi che regolano l’attività degli II.ZZ.SS.;
– Accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
– Accertamento della conoscenza della lingua inglese.
I candidati che non si presentano a sostenere la prova nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, sono dichiarati esclusi dalla Selezione stessa, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se indipendente dalla volontà dei singoli candidati. Alla prova i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità. La prova è superata dai candidati che hanno conseguito una votazione non inferiore a 42/60. L’esito della prova verrà pubblicato nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it e affisso all’albo della sede centrale. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Si precisa, altresì, che la Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale, oltre a quanto sopra detto, non è in grado di fornire ulteriori indicazioni circa le modalità di espletamento della Selezione e le materie d’esame, essendo questi ambiti di competenza esclusiva della Commissione Esaminatrice.
12 – GRADUATORIA Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito formata dai candidati che hanno conseguito l’idoneità. La graduatoria viene redatta tenendo conto del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli e della prova colloquio. A parità di punteggio trovano applicazione le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e s.m.i.. La graduatoria di merito è approvata con successivo provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace. La graduatoria è affissa all’albo della sede centrale dell’Istituto e pubblicata nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it. I termini per l’eventuale impugnazione della graduatoria decorrono dalla data di affissione della stessa all’Albo dell’Istituto. La graduatoria ha una validità di 24 mesi decorrenti dalla data di approvazione (ex art. 35, comma 5-ter del dlgs. n. 165/2001 e s.m.i). Per tutto il periodo di vigenza, la graduatoria può essere utilizzata per ulteriori assunzioni a tempo determinato, anche a tempo parziale, ai sensi dell’art. 15 octies del D.Lgs. n. 502 del 1992, legate alle esigenze dell’Istituto nell’ambito del medesimo progetto o in progetti equivalenti o affini. La graduatoria si considera esaurita a seguito di completo scorrimento della stessa. Non si darà, quindi, luogo a richiamata dei candidati rinunciatari.
13 – STIPULA CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO L’Istituto procede all’assunzione del concorrente vincitore. L’assunzione è formalizzata con la stipula del contratto individuale di lavoro. A tal fine, il vincitore è invitato dall’Istituto a presentare, entro trenta giorni dalla data della comunicazione, pena la decadenza dai diritti acquisiti, i documenti previsti all’art. 19 del D.P.R. n. 220/2001. Tali documenti devono essere presentati in carta legale o nel rispetto delle norme sull’autocertificazione (D.P.R. 445/2000). Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine di trenta giorni sopra indicato decade dalla nomina stessa e viene escluso dalla graduatoria. Decade, altresì, dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale. I rapporti di lavoro sono regolati dalle disposizioni normative e contrattuali vigenti. L’intervenuto annullamento o revoca della procedura concorsuale che costituisce il presupposto dell’assunzione, integra condizione risolutiva del contratto individuale di lavoro. Il rapporto di lavoro è a tempo determinato e si svolge a tempo pieno e adesso si applicano le disposizioni contrattuali e normative vigenti. La spesa sostenuta per l’assunzione, in quanto finalizzata ad attività extraistituzionale, pur garantendo le stesse condizioni contrattuali applicate al personale assunto a tempo indeterminato, è interamente a carico del finanziamento dei progetti posti a base dell’assunzione (indennità contrattuali, contributi, ferie, TFR ed ogni altro onere sostenuto). Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia, l’eventuale proroga del contratto di lavoro è limitata all’arco temporale del progetto e alla disponibilità economica di risorse. La durata complessiva del contratto, non potrà, comunque, essere superiore ai 3 anni.
14 – CESSAZIONE DEL RAPPORTO Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla data di scadenza indicata nel contratto individuale di lavoro. In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L’Istituto si riserva la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto individuale di lavoro a tempo determinato nell’ipotesi in cui non sia assicurata la continuità del finanziamento del progetto finalizzato e, quindi, la copertura dei costi derivanti dalla stipula del contratto stesso.
15 – NORME FINALI Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso di Selezione si applica la normativa richiamata in premessa e la normativa vigente in materia. L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere o revocare il presente Avviso di Selezione, o parte di esso, qualora ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, previa comunicazione agli interessati. La partecipazione alla presente Selezione comporta da parte dei candidati l’accettazione senza riserve delle condizioni e clausole previste per l’espletamento della stessa. Per informazioni e chiarimenti contattare la Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale – Dott.ssa Carla Pricci, Dott.ssa Federica Dalla Costa e Dott.ssa Giulia Zandegiacomo – Viale dell’Università n. 10 – Legnaro (PD) al numero di telefono 049/8084246-4154 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30) oppure all’indirizzo di posta elettronica cpricci@izsvenezie.it/ fdallacosta@izsvenezie.it/ gzandegiacomo@izsvenezie.it. Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Nadia Zorzan. Il Direttore Generale Dr.ssa Antonia Ricci
Il Direttore Generale Antonia Ricci