Lombardia, incentivi per servizi al lavoro

20080625 - MARANELLO - LAB - FERRARI: CON 'FORMULA UOMO' SI PUNTA SICUREZZA SU LAVORO.Il reaprto montaggio vetture nello stabilimento Ferrari a Maranello.Anche la sicurezza totale sul luogo di lavoro, ovvero la riduzione a zero degli incidenti, è uno degli obiettivi di 'formula uomo', il progetto della Ferrari partito qualche anno fa per rendere gradevoli i luoghi di lavoro nella fabbrica del Cavallino rampante, la cui evoluzione è stata presentata dal presidente della Ferrari Luca di Montezemolo e dall'amministratore delegato Amedeo Felisa.Il progetto prevede nuovi spazi, reparti produttivi costruiti tenendo presente la qualità del lavoro per gli operai, il rispetto dell'ambiente, con la possibilità, nel prossimo futuro, di produrre con propri impianti fotovoltaici l'energia che serve per far funzionare lo stabilimento. Non ultimo il tema della sicurezza. Come ha spiegato Montezemolo, la prevenzione dei rischi e la diffusione della cultura della sicurezza, ha l'obiettivo di ridurre a zero l'incidenza degli infortuni sul lavoro.ANSA/U.S. FERRARI/GIORGIO BENVENUTI++NO SALES++

Attivare servizi al lavoro e percorsi formativi per lavoratori in uscita o già usciti da aziende in crisi: questo l’obiettivo del bando pubblicato dalla Regione Lombardia. L’intervento di politiche attive e passive del lavoro mira a creare nuove opportunità di lavoro per i lavoratori vittime di crisi aziendali.
Possono presentare i progetti gli operatori accreditati dalla regione per i servizi al lavoro, che devono essere capofila di un partenariato di almeno tre soggetti che includa operatori pubblici e privati accreditati alla formazione, centri per l’impiego, aziende, enti locali territoriali, parti sociali, distretti industriali e commerciali, camere di commercio, fondazioni grant making, consulenti di outplacement, organizzazioni del terzo settore, agenzie per il lavoro, scuole, università.
I progetti devono essere rivolti a lavoratori coinvolti in crisi di aziende, site in Lombardia, che percepiscano sostegno al reddito (cassa integrazione in deroga o straordinaria) a causa di accordi di esubero, e a disoccupati a causa di crisi aziendali.
Ogni progetto è rivolto ad un minimo di dieci persone provenienti da massimo tre aziende dello stesso settore di crisi. Il progetto deve prevedere servizi al lavoro a processo e servizi al lavoro a risultato. Nel primo caso si tratta di orientamento al lavoro e consolidamento delle competenze per un massimo di 2 mila euro a persona. Nel secondo caso si tratta di inserimento lavorativo, suddiviso a sua volta in servizi di inserimento e di avvio al lavoro (per un totale di 1835 euro a persona), e in servizi di autoimprenditorialità (3860 euro a persona).
Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2017.
Consulta il bando sul sito