McDonald’s Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Nuove assunzioni McDonald’s in Italia. La nota catena di fast food offre interessanti opportunità di lavoro nei ristoranti, anche per nuove aperture.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte per lavorare in McDonald’s e come candidarsi. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e i contratti.

IL GRUPPO

Il primo ristorante McDonald’s è nato negli Stati Uniti, nel 1937, su iniziativa dei fratelli Richard e MauriceMcDonald. Con il loro socio, Ray Kroc, hanno dato vita ad uno dei maggiori marchi al mondo attivi nella ristorazione veloce. Oggi la McDonald’s Corporation, che ha il proprio headquarter ad Oak Brook, un sobborgo di Chicago, è la maggiore catena di fast food a livello globale. Si tratta di un colosso da oltre 20 miliardi di dollari di fatturato, che impiega più di 400Mila dipendenti. Il brand è presente anche in Italia, dove ha aperto il primo punto vendita nel 1985, a Bolzano. Conta più di 500 ristoranti, di 300 McDrive e di 290 McCafè nel nostro Paese, sia a gestione diretta che in franchising, che servono circa 700Mila clienti al giorno, grazie al lavoro di oltre 20Mila collaboratori.

NUOVO PIANO ASSUNZIONI MCDONALD’S

McDonald’s è una realtà in crescita nel nostro Paese e sta portando avanti un piano investimenti in Italia, per finanziare nuove aperture di ristoranti sul territorio nazionale. Il Gruppo, infatti, punta a raggiungere anche in Italia una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, arrivando alla media europea di un fast food per ogni 50.000 abitanti. Per far fronte a questa espansione ha lanciato un nuovo programma di assunzioni che, nel 2018, porterà alla copertura di ben 1000 posti di lavoro nella ristorazione. Le nuove risorse che saranno inserite andranno ad aggiungersi ai 5000 collaboratoriassunti negli ultimi 5 anni dall’azienda.

MCDONALD’S OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno, McDonald’s seleziona personale per i propri ristoranti presenti su tutto il territorio nazionale. Le opportunità di lavoro McDonald’s sono rivolte, generalmente, anche a giovani senza esperienza. Per lo più si ricercano camerieri, addetti sala, cassa e cucina, e hostess e steward, ma anche responsabili.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

ADDETTI RISTORAZIONE VELOCE / CREW
Sedi: Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Trento, Milano e provincia (Truccazzano, Bellinzago Lombardo, Vignate, Pioltello, Cologno Monzese, San Donato Milanese, Pantigliate), Piacenza, Stradella (Pavia), Mercogliano (Avellino), Nola (Napoli)
I candidati selezionati si occuperanno di accogliere il cliente accompagnandolo dalla fase dell’ordinazione al pagamento. Eseguiranno, inoltre, tutte le attività previste nelle postazioni Cucina, Cassa, McCafé, Cassa Automatica, Delivery e Magazzino.

Requisiti
Per candidarsi a ricoprire questo ruolo è necessario essere diplomati e domiciliati presso la sede di riferimento. Inoltre, bisogna  possedere ottime doti relazionali ed essere disponibili a lavorare su turni, durante il weekend e nei giorni festivi.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Vi ricordiamo che, periodicamente, McDonald’s seleziona anche Hostess e Steward. I candidati ideali sono diplomati e, preferibilmente, conoscono almeno una lingua straniera. Sono flessibili e disponibili a lavorare part time, su turni giornalieri e notturni, anche nei fine settimana e durante le festività. Sanno lavorare in squadra e possiedono ottime capacità di relazione.

McDonald’s ha aperto anche le selezioni per 80 assunzioni a Orte (Viterbo) e San Maurizio Canavese (Torino), per l’apertura di nuovi fast food. Le figure richieste sono Addetti alla Ristorazione Veloce, Hostess e Steward. Le selezioni si svolgeranno nell’ambito del McItalia Job Tour.

PROFILI RICHIESTI

McDonald’s cerca, per lo più, le figure tipiche che operano all’interno di un ristorante della catena. I profili professionali maggiormente richiesti sono i seguenti:

CREW

Sono gli addetti all’accoglienza dei clienti, a prendere le ordinazioni e a preparare i prodotti in cucina. Spesso lavorano part time e possono proseguire la carriera diventando Manager e Direttori di fast food.

HOSTESS E STEWARD

Possono lavorare sia a tempo pieno che parziale e si occupano della gestione di feste per bambini ed eventi speciali. Svolgono anche mansioni di sala, accogliendo i clienti e gestendone le lamentele, e possono raggiungere la posizione di Capo – Hostess o Capo – Steward.

MANAGER

I Manager rivestono un ruolo gestionale e operativo, occupandosi di organizzare il ristorante e il team di lavoro. Organizzano anche la formazione dei nuovi dipendenti e i turni lavorativi. Partiti di frequente dal ruolo di Crew, possono crescere professionalmente fino a diventare Vice Direttori e Store Manager.

DIRETTORE DI RISTORANTE

Questa figura possiede competenze in ambito merketing, gestione del personale, amministrazione, sicurezza e igiene del lavoro. Si occupa di motivare e far crescere i collaboratori, pianifica lo sviluppo del business, è responsabile della qualità dei prodotti e dei servizi. Ha come obiettivo la profittabilità del ristorante e può diventare Supervisore di più ristoranti o proseguire nella carriera impiegatizia.

AMBIENTE DI LAVORO

McDonald’s è una realtà che investe nelle Risorse Umane, a cui fornisce i migliori strumenti per svolgere al meglio il proprio ruolo, e garantisce un contesto professionale sereno e collaborativo. Il Gruppo mira infatti alla costituzione di squadre affiatate, che possano collaborare in uno sforzo comune per far funzionare al meglio i punti vendita della catena.

L’azienda offre, inoltre, concrete opportunità di carriera e di crescita professionale ai dipendenti, ed è attenta a coltivare i propri talenti anche attraverso una formazione costante. Infatti tutte le figure professionali impiegate in azienda possono beneficiare di programmi formativi specifici, diversificati in base ai ruoli, alle posizioni occupate e al potenziale del singolo lavoratore, non solo in ingresso ma durante tutta la vita professionale.

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Oltre il 90% dei contratti di lavoro in Mc Donald’s sono a tempo indeterminato e le assunzioni vengono effettuate, generalmente, in linea con il C.C.N.L. del settore turismo. Circa il 23% dei collaboratori partono con contratti di apprendistato, per lo più della durata di 36 mesi, che, nella maggior parte dei casi, si trasformano in inserimenti definitivi terminato il periodo di formazione on the job.

Il lavoro è organizzato su turni, che coprono anche gli orari notturni e i weekend, e una gran parte del personale lavora part time, per 18 o 24 ore a settimana, una condizione che si dimostra vantaggiosa in particolare per studenti e mamme lavoratrici, che possono così conciliare il tempo dedicato allo studio o alla cura familiare con l’attività lavorativa, ma non mancano anche gli impieghi full time. Le retribuzioni variano in base ai ruoli, con medie salariali che vanno da 814,35 Euro lordi al mese, per un Crew che lavora 24 ore settimanali, a 2.036 Euro lordi per un Direttore di primo livello.

RECRUITING DEL PERSONALE

Uno dei principali strumenti di reclutamento del Gruppo è la sezione riservata alle carriere e selezioni del sito web www.mcdonalds.it – McDonalds Lavora con noi, che viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte per lavorare nei ristoranti del brand. Attraverso il servizio web gratuito, infatti, è possibile prendere visione delle opportunità professionali, inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse. In qualsiasi momento è possibile, inoltre, inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

Qualche anno fa l’azienda ha lanciato, inoltre, il Job tour, una campagna di recruiting McDonald’s itinerante, nata in seguito al precedente piano assunzioni del Gruppo, che prevedeva l’apertura di 100 nuovi ristoranti in Italia entro lo scorso anno, e la creazione di 3Mila posti di lavoro nei fast food di nuova inaugurazione, e prosegue tuttora. Il McItalia Job Tour fa tappa nelle città italiane che vedranno l’inaugurazione dei nuovi ristoranti McDonald’s, con giornate di selezione riservate agli staff che saranno impiegati all’interno dei punti vendita, e rappresenta un’ottima occasione per quanti desiderano lavorare nella ristorazione con uno dei marchi più noti al mondo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni McDonald’s e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, McDonald’s “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form online.