Agevolazioni ancora sfruttabili per tutti gli under36 e le donne di ogni età che desiderano avviare un’attività imprenditoriale o l’hanno già fatto da meno di un anno. La misura d’intervento sostenuta da Invitalia infatti prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili, con l’obiettivo di far nascere o crescere nuove piccole e medie imprese in Italia.
La dotazione finanziaria per “Nuove imprese a tasso zero” è di circa 150 milioni di euro e le agevolazioni saranno concesse fino all’esaurimento dei fondi. Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie.
Sono finanziabili le iniziative per:
- Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
- Fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
- Commercio di beni e servizi;
- Turismo.
La domanda all’incentivo si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia e per avviare la richiesta è necessario:
- Registrarsi ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;
- Accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare;
- Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Invitalia inoltre offre un “servizio di accompagnamento” alla presentazione della domanda, che consiste in un supporto metodologico per la compilazione del piano d’impresa (incontri “one to one” via Skype) ed è richiedibile chiamando il numero 848-886886.
Per ulteriori informazioni sulla presentazione della domanda all’incentivo è possibile consultare l’apposita sezione sul sito di Invitalia.