Presidenza della Repubblica, concorso pubblico per la carriera direttiva

È stato pubblico il concorso pubblico per otto posti di referendario in prova, nel ruolo della carriera direttiva amministrativa del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.
Per partecipare è necessario avere un’età non superiore ai 40 anni compiuti (ovvero ai 45 anni compiuti in caso di dipendenti di ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche) e possedere una laurea specialistica o del vecchio ordinamento, con una votazione non inferiore a 105/110 tra quelle indicate nell’allegato A. Tra le classi di laurea ammesse vi sono quella in discipline economiche e sociali, Scienze Politiche, Scienze della comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Lettere, Filosofia, Storia e scienze statistiche.
I candidati idonei dovranno sostenere una preselezione prima degli esami, i quali consisteranno i cinque prove scritte ed una orale. La prova preselettiva consisterà in 100 quesiti a risposta multipla.
Gli esami scritti interesseranno diritto costituzionale; diritto dell’Unione europea; diritto amministrativo e contabilità di Stato e degli Enti pubblici; politica economica e finanziaria ovvero diritto civile, a scelta del candidato; sintesi in lingua inglese. Il colloquio verterà sulle e materie oggetto delle prove scritte e sulla Storia italiana dal 1861 ad oggi, anche con riferimento ai principali avvenimenti del processo di integrazione europea. Durante la prova orale sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online sul sito della Presidenza, entro il 19 gennaio 2017.
http://www.quirinale.it/qrnw/amministrazione/concorsi/2016_refamm/2016_12_20_ref.html