

Sono aperte le selezioni per nuovi tirocini da svolgere presso le sedi della Banca d’Italia.
L’opportunità è rivolta a giovani laureati in Giurisprudenza e prevede una retribuzione mensile pari a 1.000 euro.
La scadenza per candidarsi è fissata al 20 giugno 2025. Doto tale data, occorrerà attendere l’avvio di nuove selezioni per stagisti.
Ecco cosa sapere sui tirocini offerti dalla Banca d’Italia, i bandi da scaricare e come presentare domanda per accedere agli stage.
SELEZIONI
Ciascuna Università raccoglierà esclusivamente le candidature dei propri laureati e, alla scadenza dell’avviso, verificherà i requisiti selezionando i candidati in base al voto di laurea (in ordine decrescente). In caso di parità, si considereranno prima la data di laurea (più recente) e poi l’età (più giovane).
I selezionati potranno essere convocati per un colloquio con una Commissione della Banca, che valuterà:
- l’andamento del colloquio stesso;
- la pertinenza della tesi con il tirocinio;
- eventuali progetti o pubblicazioni attinenti;
- altre esperienze di studio o lavoro rilevanti.
I colloqui si svolgeranno a Roma o da remoto. Al termine, verranno scelti i candidati per i tirocini e stilato un elenco di idonei (in ordine di merito) valido fino a un anno per eventuali subentri o nuovi stage.
CONDIZIONI DEI TIROCINI E COMPENSO
I tirocini in Banca d’Italia avranno una durata di 6 mesi, con avvio previsto nella seconda metà di ottobre 2025. Si svolgeranno a Roma, in presenza, con eventuale possibilità di modalità mista compatibilmente con le esigenze della struttura ospitante.
Le attività si terranno nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) per almeno 6 ore giornaliere, secondo un orario concordato con il tutor.
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità mensile lorda di 1.000 euro. Inoltre, nei giorni di presenza presso la Banca, sarà offerto gratuitamente il servizio di ristorazione.
L’indennità è incompatibile con altri compensi da attività lavorative, borse di studio, assegni di ricerca o dottorato, per cui i candidati selezionati dovranno rinunciarvi per tutta la durata del tirocinio.
DOMANDE
Le candidature devono essere inviate tramite email, avente ad oggetto la dicitura “BDI Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario e Servizio Tutela individuale dei clienti”, entro il 20 giugno 2025.
La mail deve essere inviata all’indirizzo:
- preselezione.tirocini@uniroma1.it per i candidati laureati presso l’Università La Sapienza;
- cv@placement.uniroma2.it per i candidati laureati presso l’Università Tor Vergata.
La domanda deve essere corredata dalla documentazione indicata nei rispetti bandi di concorso, che rendiamo disponibili per la vostra consultazione:

















