Cari amici,
oggi si celebra in tutto il mondo il volontariato. ‘Volontari per un futuro inclusivo’ è il bellissimo slogan dell’UNV, agenzia delle Nazioni unite.
Inclusione sociale vuol dire costruire ponti, legami, reti; abbattere quelle barriere che favoriscono le diseguaglianze.
Tra qualche mese – lo dico con un pizzico di emozione – si aprirà Padova capitale europea del volontariato.
Mi piacerebbe che dalla Città del Santo arrivasse un messaggio positivo, a nome di quei 6 milioni di nostri concittadini che, ogni giorno, si impegnano a titolo gratuito per il bene delle comunità e degli altri. Come molti di voi sanno, nel 2011, è stato celebrato l’Anno europeo del volontariato.
Il mio auspicio è che da Padova possa partire con forza un appello a tutte le istituzioni europee, a partire dalla Commissione europea, affinché l’Europa possa tornare a celebrare i milioni e milioni di volontari comunitari che saranno protagonisti di Padova capitale europea del volontariato. Facciamo ripartire l’Europa dalla bellissima realtà che è il volontariato.
Concludo con un pensiero, cari amici: questa giornata la vorrei dedicare a Silvia Romano, la volontaria milanese di 24 anni che è stata rapita in Kenya durante una missione umanitaria. Sono trascorsi più di 365 giorni. L’Italia dedichi a lei questa importante ricorrenza!
Antonio