2 Giugno, il mio impegno per il Veneto che vuole ripartire!

Cari Amici,

oggi è il 2 Giugno, festa della nostra Repubblica.

L’Italia ha di fronte uno dei momenti più difficili della sua storia recente.
Penso a chi ha perso il posto di lavoro o a chi non ha potuto rialzare la saracinesca delle proprie attività.
Dal dialogo nascono le risposte. Bisogna restare UNITI per dare quelle RISPOSTE alle nostre comunità, al nostro VENETO che vuole RIPARTIRE! GUARDA IL VIDEO


Per ripartire c’è bisogno di una STRATEGIA!

Il TURISMO è uno dei settori che, più di tutti, farà fatica a ricominciare.
La nostra regione è la PRIMA REGIONE TURISTICA D’ITALIA!
Al Governo chiedo una LEGGE SPECIALE PER IL RILANCIO DEL COMPARTO TERMALE E DI TUTTA LA FILIERA TURISTICA, prevedendo la sospensione Imu per il 2020 e 2021, l’azzeramento dei canoni di concessione per gli stabilimenti termali, forme di ristoro per i canoni di locazione degli alberghi rimasti chiusi durante il lockdown e, non per ultimo, garantire il bonus di 1000 euro agli stagionali del turismo!

Come ho detto nei giorni scorsi, anche nei canali social, dico NO AI CORRIDOI TURISTICI IN EUROPA. Al Governo e in modo particolare al ministro Di Maio chiediamo risposte concrete perché il turismo muore con la chiusura dei confini. SERVE UN COORDINAMENTO A LIVELLO COMUNITARIO.

E, adesso, occupiamoci di DECRETO RILANCIO E  TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.

Venerdì scorso ho ricevuto una lettera dal Presidente della Regione. Si trattava di un appello ai parlamentari veneti sulle necessità finanziarie degli operatori del trasporto pubblico locale in tutte le province. Ho subito accolto tale richiesta e ho deciso di presentare un’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE URGENTE indirizzata al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli chiedendo di prevedere
UN AUMENTO SIGNIFICATIVO DEL FONDO PREVISTO NEL DECRETO RILANCIO, con l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni delle Regioni che, nel caso del Veneto, è pari ad almeno 120 mln di euro nel 2020. LEGGI QUI.

E sempre a proposito di DECRETO RILANCIO…

…come saprete sono previsti degli ECO-BONUS per i lavori di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico. Ma tali INCENTIVI ESCLUDONO gli interventi realizzati su alloggi di EDILIZIA PUBBLICA CONVENZIONATA. Mi adopererò in Parlamento, durante l’esame del provvedimento, affinché si corregga una norma che, così come è scritta, è penalizzante e sbagliata.

Non solo Covid..

… torno ad occuparmi di Sanità e di specializzandi in Medicina.
Venerdì scorso la protesta in tutta Italia. E’ indispensabile superare l’imbuto formativo che oggi blocca di fatto il percorso di migliaia di medici che non possono terminare il loro percorso formativo a causa della carenza di borse di specializzazione. SERVE UNA RIFORMA SERIA E ORGANICA DELLA FORMAZIONE DEI MEDICI.
LEGGI L’ARTICOLO SUL MATTINO DI PADOVA.

Infine, capitolo RISPARMIATORI BANCHE VENETE.

A causa della crisi Covid 19, ci sono stati dei rallentamenti nella consegna della documentazione prevista per presentare la domanda di indennizzo. Il Governo rinvii almeno ad ottobre il termine, oggi fissato al 18 giugno 2020, per l’invio delle domande di rimborso al Fondo indennizzo previsto per i risparmiatori di Veneto Banca e Popolare di Vicenza! OBIETTIVO: TUTELARE I RISPARMIATORI!

Grazie per l’attenzione.

Buon 2 Giugno e buona settimana a tutti!

Antonio