A Saonara per la consegna della cittadinanza onoraria a Rosi Sgaravatti 

Cari amici,

è stato con estremo piacere che ho accolto stamane l’invito del Sindaco Walter Stefan a partecipare a questa cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria a Rosi Sgaravatti

E’ una cerimonia che ha un grande valore simbolico a mio avviso.

Il Comune di Saonara affida la cittadinanza onoraria a una sua cittadina  che rappresenta un modello ed un esempio per tutti noi qui presenti, saoranesi e non.

Ricorre infatti quest’anno il bicentenario della nascita dell’azienda Sgaravatti che rappresenta un patrimonio del nostro territorio ed è motivo di orgoglio per la nostra regione e per l’Italia tutta.

Parliamo di un’azienda che lavora fianco a fianco con architetti illustri e di primo piano come Renzo Piano e Stefano Boeri. Parliamo di un’azienda che ha progettato parchi di grandi ville private ma anche giardini pubblici in giro per il mondo.

Questa azienda eè nata qui.

E’ cresciuta e si è espansa ma il genio e il grande talento parte da qui, da una donna Rosi Sgaravatti che ha creduto nella bellezza di un progetto : rendere più belli i luoghi in cui viviamo attraverso le bellezze naturalistiche e le piante.

Abbiamo premiato colei che in questi anni ha creduto nella bellezza.

Abbiamo premiato una donna simbolo del Made in Italy ma soprattutto del made in Veneto con un’azienda leader nel settore florovivaistico.

Complimenti alla Signora Sgaravatti per questo importante riconoscimento!

Antonio