Cari amici,
tra poco più di un mese ricorre un anno dal referendum per l’autonomia del Veneto.
Il 22 Ottobre dello scorso anno, in occasione del referendum, 2,3 milioni di veneti si sono pronunciati favorevolmente rispetto al percorso per l’autonomia della nostra regione. E’ partito l’iter in cui la Regione chiede al Governo tutte e 23 le competenze. Noi sosteniamo la battaglia della Regione.
Si tratta di una partita importante per tutto il Veneto, a prescindere dai colori politici.
Come centrodestra il nostro impegno, in Veneto, deve essere quello di proseguire e concludere concretamente il percorso per l’autonomia del Veneto portando a casa tutte e 23 le competenze previste dalla Costituzione.
Perché portare a casa questo risultato vorrà dire:
MENO TASSE per tutti e MAGGIORI RISORSE per i nostri enti locali.
Attenzione, però, o si porta avanti questo percorso su basi solide (quindi con l’impegno su tutte e 23 le competenze), altrimenti si rischia di non rispettare il mandato popolare forte che è arrivato dai cittadini veneti.
A chi nella maggioranza di Governo considera “eccessiva” l’autonomia del Veneto e parla di richiesta irrealizzabile, consigliamo di rileggersi la Costituzione! Il centrodestra è un marchio di garanzia per la partita dell’autonomia in Veneto! Non vogliamo strappi, tentennamenti o passi indietro. ANDIAMO AVANTI!
E, ora, occupiamoci del DECRETO MILLEPROROGHE che tornerà in Senato per l’approvazione definitiva.
Nel testo del provvedimento sono contenute le norme che riguardano il cosiddetto BANDO DELLE PERIFERIE: stiamo parlando di 132 milioni per il Veneto. Da Padova a Belluno e Verona con 18 milioni ciascuno; da 38,7 mln per la città metropolitana di Venezia ai 13,4 milioni di Treviso e Rovigo ai 12,5 milioni di Venezia città: sono risorse per le quali abbiamo chiesto al presidente del Consiglio Conte lo sblocco immediato dei finanziamenti. I Comuni hanno approvato dei progetti esecutivi e chiedono certezza di risorse. NOI CHIEDIAMO che QUESTI FINANZIAMENTI definitivamente VENGANO SBLOCCATI!
OPPORTUNITA’.
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.
Corte dei Conti. Concorso per 30 referendari nel ruolo della carriera di magistratura
Switch The Rules, l’Instagram contest rivolto a tutti
Leonardo, opportunità per studenti e dottorandi
MarteLive, concorso nazionale per artisti e musicisti emergenti
Premio Creativity Startup 2018, il premio per imprenditori veneti
Ubi Banca: 120 assunzioni nel 2019
Buona settimana a tutte e tutti!
Antonio De Poli