AZIENDA ZERO
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 21 posti di dirigente medico disciplina di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza a rapporto esclusivo – area medica e delle specialità mediche ruolo sanitario – profilo professionale: medici.
In esecuzione del decreto del Commissario n. 251 del 27/07/2018 è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di:
n. 21 posti di DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA DI MEDICINA E CHIRURGIA D’ACCETTAZIONE E D’URGENZA A RAPPORTO ESCLUSIVO – Area Medica e delle Specialità medicheRuolo Sanitario – Profilo Professionale: Medici
Il concorso viene svolto da Azienda Zero unitariamente, ai soli fini procedurali, ma con riferimento alle seguenti singole Aziende interessate:
– Azienda Ulss n. 1 Dolomiti : n. 9 posti;
– Azienda Ulss n. 3 Serenissima: n. 2 posti;
– Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale: n. 4 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo delle procedure di esubero e mobilità di cui agli artt. 30 e 34 bis del D. Lgs 165/2001;
– Azienda Ulss n. 9 Scaligera: n. 6 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo delle procedure di esubero e mobilità di cui agli artt. 30 e 34 bis del D. Lgs 165/2001.
Per un totale di n. 21 posti.
I candidati dovranno indicare una sola Azienda per la quale intendono concorrere; tale indicazione non potrà essere modificata.
Qualora le procedure di mobilità e/o esubero dell’Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale dovessero consentire la copertura dei rispettivi posti, i candidati che avranno manifestato la propria preferenza per la suddetta Azienda saranno automaticamente considerati come partecipanti per l’Azienda Ulss 3 Serenissima, in quanto Azienda geograficamente più vicina.
Qualora le procedure di mobilità e/o esubero dell’Azienda ULSS n. 9 Scaligera dovessero consentire la copertura dei rispettivi posti, i candidati che avranno manifestato la propria preferenza per la suddetta Azienda saranno automaticamente considerati come partecipanti per l’Azienda Ulss n. 1 Dolomiti, considerata l’elevata disponibilità di posti vacanti autorizzati.
Il presente concorso pubblico è disciplinato dalle norme di cui al D.L.vo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165, al D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, al D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484 e al D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, in quanto applicabili, alla L.R. 25 ottobre 2016 n. 19, al Regolamento recante “Modalità di gestione delle procedure selettive del comparto sanità da parte di Azienda Zero ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera G), punto 2) della legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 approvato con D.G.R.V. n. 1422 del 05/09/2017.
Ai sensi dell’art. 7 del D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
REQUISITI GENERALI PER L’ AMMISSIONE
Previsti dall’art. 1 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs 30.3.2001 n. 165 e dell’art. 25, comma 2, del D.lgs 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 dalla L. 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:
– i familiari dei cittadini indicati alla lettera a) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
– i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla commissione esaminatrice contestualmente alla valutazione delle prove d’esame (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174);
b) idoneità, piena ed incondizionata, alle mansioni specifiche del profilo professionale. L’accertamento di tale requisito, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda interessata, attraverso la visita preventiva preassuntiva prima dell’immissione in servizio ai sensi dell’art. 41, comma 2, del D. Lgs. 9.04.2008 n. 81 modificato dall’art. 26 del D. Lgs. 3.08.2009 n. 106;
c) limiti di età: inferiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE
Previsti dall’art. 24 del DPR 10 dicembre 1997 n. 483:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia.
b) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o equipollente ovvero specializzazione in disciplina affine.
Saranno applicate le norme relative alle discipline equipollenti ed alle specializzazioni affini di cui ai Decreti Ministeriali 30.01.1998 e 31.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni. Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data del 1°.2.1998 (entrata in vigore del DPR 483/97) è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data;
c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici – chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I candidati che hanno conseguito i titoli professionali all’estero devono aver ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute allegando la necessaria documentazione come indicato nelle istruzioni operative in calce al presente bando.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.
CONTRIBUTO SPESE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il candidato deve allegare obbligatoriamente nella procedura on line la ricevuta del pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei costi della selezione pari a euro 15,00 a favore di Azienda Zero, indicando nella causale “ concorso n° 7925 – cognome e nome del candidato”, da effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario indicando le seguenti coordinate bancarie: UNICREDIT SPA – via Trieste, 51 – 35131 Padova – codice IBAN: IT39 Z02008 12100 000 1045 79092.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta ESCLUSIVAMENTE tramite procedura telematica entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Il termine è perentorio.
Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione on line della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della stessa; inoltre, non sarà più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie.
La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.
Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale Azienda Zero non si assume alcuna responsabilità.
LE ISTRUZIONI OPERATIVE per la compilazione della domanda on line sono riportate in calce al presente bando e ne formano parte integrante.
DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA
Particolari condizioni del candidato
Il candidato che si trova nella condizione prevista dall’art. 20, comma 2 bis, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, come modificato dal Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con Legge 11.08.2014 n. 114, il quale stabilisce che “la persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva”, deve inviare richiesta scritta di esonero dalla preselezione, unitamente alla certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità (l’oggetto da indicare nella nota di richiesta di esonero corrisponde al codice ID del concorso).
In seguito alla verifica di detto requisito, il candidato è ammesso direttamente alle prove concorsuali.
Il mancato invio della richiesta scritta comporterà la perdita del beneficio.
Pertanto, dopo la verifica dei requisiti generali e specifici, il candidato è ammesso direttamente alle prove concorsuali.
La sopra citata documentazione deve essere inoltrata, entro la scadenza del bando, esclusivamente con una delle seguenti modalità:
– posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.azero@pecveneto.it.
La documentazione deve essere allegata in formato PDF.
La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata personale;
– a mano presso la sede di Azienda Zero sita in Passaggio L. Gaudenzio n. 1, 35131 PADOVA negli orari di apertura dell’ufficio protocollo: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Commissario di Azienda Zero – Passaggio L. Gaudenzio n. 1, 35131 PADOVA. In tal caso fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.
VARIAZIONE DI DOMICILIO O RECAPITO
Il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni di domicilio o recapito che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’approvazione delle rispettive graduatorie di merito, al seguente indirizzo PEC: protocollo.azero@pecveneto.it, oppure inviando una mail a concorsi@azero.veneto.it, precisando il riferimento del concorso al quale si è partecipato.
Eventuali variazioni successive all’approvazione delle graduatorie dovranno essere comunicate dal candidato all’Azienda per la quale ha concorso.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nel caso di indirizzo di posta certificata o di variazione dello stesso, l’Azienda non risponderà se la comunicazione non risulterà esatta.
CAUSE DI ESCLUSIONE
Costituiscono cause di esclusione dalla presente procedura concorsuale:
- l’utilizzo di modalità di iscrizione al concorso diverse da quella sopra indicata;
- il mancato inoltro informatico della domanda firmata (si vedano le istruzioni operative);
- il mancato riconoscimento di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero;
- come specificato nel paragrafo “Procedura di Preselezione”, Azienda Zero effettuerà l’accertamento dei requisiti di ammissione successivamente alla stessa e limitatamente ai candidati che avranno superato con esito positivo l’eventuale fase di preselezione. Pertanto i candidati privi dei requisiti prescritti saranno esclusi dal concorso e non saranno convocati per le successive prove concorsuali anche nel caso in cui la preselezione abbia avuto esito positivo.
L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Commissario/Direttore Generale di Azienda Zero, da notificarsi entro trenta giorni dalla sua esecutività a mezzo PEC o raccomandata A.R.
Si ricorda, inoltre, l’obbligatorietà del contributo spese non rimborsabile per la copertura dei costi del concorso pari a 15,00 Euro.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione Esaminatrice, a norma delle disposizioni contenute negli artt. 11, 20, 21, 22, 23 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 e ripartiti con i seguenti criteri:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 4
TITOLI DI CARRIERA
a) Servizi di ruolo prestati presso le Unità Sanitarie Locali o le Aziende Ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi dell’art. 22 e 23 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483:
- servizio nel livello dirigenziale a concorso, o livello superiore, nella disciplina – punti 1,00 per anno;
- servizio in altra posizione funzionale nella disciplina a concorso – punti 0,50 per anno;
- servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 e del 50 per cento;
- servizio prestato a tempo pieno da valutare con i punteggi di cui sopra aumentati del 20%.
b) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti – punti 0,50 per anno.
TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO
a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso – punti 1,00;
b) specializzazione in una disciplina affine – punti 0,50;
c) specializzazione in altra disciplina – punti 0,25;
d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;
e) altre lauree, oltre a quella richiesta per l’ammissione al concorso, comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino a un massimo di punti 1,00.
I punteggi relativi alle pubblicazioni sono attribuiti dalla Commissione Esaminatrice con i criteri di cui all’art. 11 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, con riguardo ai singoli elementi documentali allegati secondo le indicazioni fornite nelle istruzioni operative.
Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione.
La specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs. 8 agosto 1991 n. 257 o D.Lgs. 17 agosto 1999 n. 368, anche se fatta valere come requisito di ammissione è valutata fra i titoli di carriera come servizio prestato nel livello iniziale del profilo stesso nel limite massimo della durata legale del corso di studi.
L’attività ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanità in base ad accordi nazionali, è valutata con riferimento all’orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie con orario a tempo definito.
Nella procedura telematica deve essere compilato lo spazio relativo all’orario di attività settimanale svolto per ciascun periodo.
AMMISSIONE E MODALITA’ DI CONVOCAZIONE ALLE PROVE D’ESAME
L’ammissione dei candidati e la composizione della commissione esaminatrice sarà comunicata ai candidati mediante pubblicazione nel sito web di Azienda Zero nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
La predetta pubblicazione, inoltre, renderà noto se i candidati che hanno richiesto di concorrere per l’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale o per l’Azienda Ulss n. 9 Scaligera saranno considerati partecipanti rispettivamente per l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima o per l’Azienda Ulss n. 1 Dolomiti, in seguito all’eventuale esito positivo delle procedure di mobilità e/o esubero.
Il diario delle prove del concorso e la sede di espletamento delle stesse, verranno comunicate ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web aziendale www.azero.veneto.it almeno 15 (quindici) giorni prima della prova scritta e 20 (venti) giorni prima delle prove pratica e orale.
Nessuna comunicazione sarà inviata al domicilio dei candidati.
I candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale di Azienda Zero.
PROCEDURA DI PRESELEZIONE
L’Amministrazione, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale.
I candidati che hanno presentato la domanda online saranno convocati per sostenere l’eventuale preselezione indipendentemente dalla verifica del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando. Azienda Zero si riserva di procedere successivamente all’accertamento degli stessi.
La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione saranno pubblicati sul sito internet aziendale nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorsi entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza del bando.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
La prova di preselezione potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso.
Nell’ipotesi di un elevato numero di partecipanti, Azienda Zero si riserva la facoltà di organizzare la prova preselettiva con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente su più sedi. In tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.
Per sostenere la prova preselettiva i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la preselezione nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.
L’esito della preselezione sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale di Azienda Zero www.azero.veneto.it nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
Il risultato conseguito non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.
I candidati che avranno superato la preselezione ed in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati alla prima prova del concorso pubblico con le modalità previste al successivo paragrafo.
COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME
La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita in conformità al D.L.vo 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, agli articoli 5 e 25 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 e all’art. 9, comma 1, lett. a) del vigente Regolamento.
La Commissione ha a disposizione 80 punti per la valutazione delle prove di esame così ripartiti:
PROVA SCRITTA punti 30
PROVA PRATICA punti 30
PROVA ORALE punti 20
Le prove d’esame saranno le seguenti:
PROVA SCRITTA:
relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.
PROVA PRATICA:
su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
PROVA ORALE:
sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di testi, nonché mediante una conversazione in modo tale da riscontrare il possesso di un’adeguata e completa padronanza degli strumenti linguistici, ad un livello avanzato. Sarà inoltre accertata la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, da realizzarsi mediante una verifica applicativa, nonché la conoscenza delle problematiche e delle potenzialità organizzative connesse all’uso degli strumenti informatici. Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.
Inoltre, per i soli candidati partecipanti alla procedura per l’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale sarà accertata anche la conoscenza della lingua tedesca.
La Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua straniera.
L’ammissione alle prove è subordinata al riconoscimento dei candidati da parte della Commissione Esaminatrice mediante esibizione di valido documento di identità personale.
Il superamento delle prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento nella prova scritta del punteggio minimo previsto.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento nella prova pratica del punteggio minimo previsto.
La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.
I candidati che – per qualsiasi motivo – non si presentino a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso stesso qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
E’ tassativamente vietato l’utilizzo nei locali delle prove d’esame di telefonini o altri strumenti tecnici che consentano di comunicare con l’esterno. L’uso comporterà l’esclusione dalla prova ovvero il suo annullamento.
Al termine delle prove d’esame, la Commissione Esaminatrice formula le “graduatorie” dei candidati idonei.
GRADUATORIA – TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA
La Commissione esaminatrice forma le graduatorie di merito, ciascuna con riferimento alle Aziende per le quali è stato indetto il concorso, con l’indicazione del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato e, relativamente all’applicazione delle preferenze, Azienda Zero, a parità di merito e di punteggio, fa riferimento all’art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 487 del 9.05.1994.
Il Commissario/Direttore Generale di Azienda Zero prende atto dei verbali rimessi dalla Commissione esaminatrice e approva con deliberazione, le graduatorie di merito, ciascuna con riferimento alle aziende per le quali è stato indetto il concorso e, nei limiti dei posti messi a concorso, dichiara i vincitori.
Azienda Zero provvede alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto delle graduatorie di merito, comprensive dei vincitori e degli idonei, e provvede al loro invio alle aziende interessate che, a loro volta, le pubblicano.
Le graduatorie ai sensi D.Lgs 165/2001 rimangono efficaci per un termine di 3 (tre) anni dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Le comunicazioni in ordine all’esito della procedura concorsuale saranno date ai candidati esclusivamente mediante la pubblicazione delle graduatorie di merito nel sito web aziendale nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso;
I candidati inseriti in graduatoria, cui venga proposta l’assunzione a tempo indeterminato da aziende diverse da quella per la quale hanno concorso, non decadono dalla graduatoria in caso di rinuncia, mentre, in caso di accettazione, sono depennati dalla graduatoria.
Ai sensi dell’art. 36, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001, le graduatorie di concorsi a tempo indeterminato possono essere utilizzate per assunzioni a tempo determinato, ferma restando la posizione del candidato nella graduatoria a tempo indeterminato. La rinuncia all’assunzione a tempo determinato da parte dei candidati collocati nelle graduatorie di concorso per assunzione a tempo indeterminato, non comporta la decadenza dalla stessa.
L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Azienda di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 D.Lgs. 30.03.2001 n. 165, anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Aziende del S.S.R. ai sensi dell’art. 3, comma 61, della Legge 24.12.2003 n. 350.
OPERAZIONI DI SORTEGGIO
Le operazioni di sorteggio di cui all’art. 6 del DPR 10.12.1997 n. 483 avranno luogo, presso la sede di Azienda Zero – Passaggio Luigi Gaudenzio 1 – Padova, alle ore 10,00 del settimo giorno non festivo successivo alla data di chiusura del presente concorso.
Qualora i titolari e/o i supplenti della Commissione di Sorteggio siano impossibilitati a partecipare, sarà effettuato un nuovo sorteggio dopo ulteriori giorni sette e così via.
DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Ulss.
Ai sensi del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Azienda al trattamento dei dati ai fini della gestione del concorso pubblico.
L’accesso agli atti è consentito ai sensi della Legge 241/1990 e secondo le modalità del vigente regolamento aziendale in materia di diritto di accesso.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso saranno applicate le disposizioni di cui al D.P.R. 10.12.1997 n. 483 – in materia di disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale, al D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e al D. Lgs 165/2001.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., Azienda Zero procederà, come previsto dall’art. 16 del Regolamento, ad effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui al citato DPR, fermo restando che spetta all’ azienda interessata provvedere autonomamente a porre in essere tutti gli atti e le verifiche funzionali alle assunzioni. Qualora dai suddetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rilasciate, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti.
Azienda Zero si riserva la possibilità di riapertura dei termini in caso di domande insufficienti a coprire il fabbisogno dell’azienda richiedente il concorso, o per ragioni di pubblico interesse, ferme restando le condizioni e i requisiti previsti dal presente bando. Inoltre, ha la facoltà, in regime di autotutela, di sospendere, revocare o modificare il presente concorso, per ragioni di pubblico interesse, o per disposizioni di legge sopravvenute.
ISTRUZIONI OPERATIVE
A) REGISTRAZIONE ON LINE NEL SITO AZIENDALE
Collegarsi al sito internet: https://aziendazero.iscrizioneconcorsi.it/.
Cliccare su “pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti.
Prestare attenzione al corretto inserimento dell’indirizzo di posta elettronica (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale), poiché alla stessa verranno inviate le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al portale di iscrizione on-line dei concorsi (l’invio non è immediato quindi registrarsi con congruo anticipo).
Collegarsi, successivamente al ricevimento della mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva, necessaria per tutti gli accessi successivi al primo, attendere qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati;
B) ISCRIZIONE ON LINE
Dopo aver inserito Username e Password definitiva, selezionare dal menù la voce “Concorsi”; da questa schermata si può accedere ai concorsi attivi.
Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso al quale si intende partecipare.
Accedere alla schermata di inserimento della domanda, in cui il candidato deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione.
Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, da compilare in tutte le sue parti ed in cui va allegata la scansione del documento di identità, cliccando il pulsante “Aggiungi documento” (dimensione massima 1 Mb).
Cliccare il tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento, confermare con il tasto in basso “Salva”.
Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il menù di navigazione, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che una volta compilate, risultano spuntate in verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese.
Le stesse possono essere compilate in momenti diversi, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati, fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”.
I rapporti di lavoro (presso enti pubblici e privati) e le attività professionali in corso devono essere indicati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).
Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.
Una volta confermata non è più possibile apporre modifiche alla domanda.
Dopo avere reso le dichiarazioni finali cliccare su “Conferma l’iscrizione”; successivamente comparirà la funzione STAMPA DOMANDA.
Il candidato deve obbligatoriamente scaricare la domanda, e sottoscrivere la stessa, quindi procedere al successivo upload cliccando il pulsante “Allega la domanda firmata”.
Solo al termine di quest’ultima operazione si dovrà selezionare la voce “Invia l’iscrizione” per completare l’inoltro della domanda.
Il candidato riceverà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata la copia del documento d’identità e la domanda firmata.
C) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA
La procedura telematica di presentazione della domanda richiede di effettuare la scannerizzazione e l’upload (termine con cui si indica l`azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) esclusivamente dei seguenti documenti:
– la ricevuta di pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei posti a selezione pari a € 15,00;
– i documenti comprovanti i requisiti generali di cui paragrafo “Requisiti generali per l’ammissione” che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
– adeguata certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova d’esame, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
– solo se conseguiti all’estero, il decreto ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio validi per l’ammissione (da inserire nella pagina “Titoli accademici e di studio”);
– il decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
– le eventuali pubblicazioni attinenti al profilo professionale a selezione.
L’upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “aggiungi allegato”, considerata la dimensione massima prevista nel format.
I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar). Si rimanda per le specifiche del caso al “manuale istruzioni” consultabile dalla procedura d’iscrizione.
D) ASSISTENZA APPLICATIVO
Si segnale che è consultabile online il “manuale istruzioni” che riporta ulteriori specifiche, oltre a quelle presenti in fase di compilazione.
Per informazioni relative alla compilazione della domanda/assistenza tecnica selezionare la funzione “richiedi assistenza”; dette richieste saranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio.
In ogni caso l’assistenza verrà garantita fino ai 2 giorni antecedenti la data di scadenza del bando.
L’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Ufficio Programmazione delle Risorse e Procedure Selettive, potrà essere contattato telefonicamente, il lunedì ed il giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al numero 049 877.8191-8313-8186 (sarà data risposta esclusivamente alle richieste di informazioni inerenti la compilazione della domanda on line).
Il Commissario dott. Claudio Costa