Antonio De Poli

Concorso Allievi Carabinieri 2025 per 4918 posti: Bando, requisiti, domanda

È stato bandito il concorso per Allievi Carabinieri per il 2025.

Sono disponibili 4918 posti per l’ammissione in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.

La selezione pubblica è aperta anche a civili diplomati (o che siano in grado di conseguirlo entro l’anno solare in cui è bandito il concorso).

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 7 luglio 2025.

CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI 2025, POSTI

Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso per Allievi Carabinieri, finalizzato all’ammissione di 4.918 allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.

I posti messi a concorso sono così ripartiti:


All’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso i candidati devono optare per una delle riserve di posti (essendo consentito concorrere per una sola di esse) e inoltre hanno facoltà di esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

REQUISITI CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI 2025

Il concorso per Allievi Carabinieri 2025 è rivolto a candidati in possesso dei requisiti elencati di seguito:

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Arma dei Carabinieri e in questa pagina del portale inPA.