Concorso europeo sull’insegnamento delle discipline STEM

Il Comitato Euroscienza si occupa di raccogliere fondi per l’organizzazione di iniziative a carattere nazionale principalmente legate all’Associazione Science on Stage Europe atto a promuovere una didattica innovativa nel campo delle scienze e della fisica. Il National Steering Committee italiano, la Commissione italiana è composta da undici membri. Il Comitato dà il via alla nuova edizione del bando “Science on Stage 2019”.

Il concorso è aperto a docenti, insegnanti, esperti di didattica e comunicazione delle scienze (che operino con studenti) dell’Unione europea.

Il bando prevede la presentazione di un progetto didattico innovativo relativo all’insegnamento delle discipline cosiddette STEM (Scienze sperimentali fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica o tecnologia) che abbia le caratteristiche di originalità, attrattiva ed efficacia didattica.
Il progetto può riguardare vari aspetti della didattica delle discipline scientifiche. Cita il bando:  “Apprendimento, progettazione e sperimentazione di percorsi e/o materiali didattici, innovazione didattica, raccordo dell’attività in classe con l’esperienza quotidiana, esperimenti proposti anche in forma di gioco o di spettacolo, contributo delle nuove tecnologie informatiche alla didattica delle scienze sperimentali”.

Nel bando sono indicati i temi guida dell’edizione 2019 ai quali il progetti devono attenersi.

Verranno selezionati 11 progetti e i docenti autori parteciperanno al Festival Europeo Skills for the Future a Cascais, in Portogallo, presso l’Estoril Congress Center dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019.

Gli interessati dovranno far pervenire il progetto, in lingua inglese, entro il 31 gennaio 2019.

Per tutte le informazioni e il bando integrale.