Questa mattina nella bellissima cornice del Palazzo della Ragione a Padova per partecipare al convegno di Ascom Padova dal tema “Da una Padova ‘senza’ ad un territorio ‘con'” con il presidente Ascom Padova Patrizio Bertin e alla presenza, tra i tanti, del Presidente di Confcommercio Imprese per L’Italia Carlo Sangalli.
Scopo del convegno e delle tavole rotonde è stato quello di analizzare come è cambiata l’economia padovana negli ultimi 10 anni e le pre-visioni per il futuro e ascoltare le relazioni di Paolo Gubitta, professore ordinario di organizzazione aziendale all’Università degli Studi di Padova e di Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Ascom Padova.
L’appello lanciato oggi da Ascom Padova e dal presidente Bertin non può cadere nel vuoto: c’è bisogno di strategia e di visione.
La politica nazionale e locale non possono prescindere da questo se vogliamo far compiere a Padova quel salto di qualità che, finora, non c’è stato.
I servizi, come ha sottolineato il professore Gubitta, hanno superato il numero delle imprese del commercio e nel terziario il turismo ha dimostrato in questi anni una maggiore propensione alla crescita.
In Veneto il turismo è una leva su cui bisogna spingere a livello nazionale per promuovere località che come Padova e Terme Euganee ma anche le città murarie come Montagnana ed Este o ancora Camposampiero con il Cammino di Sant’Antonio possono valorizzare il nostro territorio e trainare, di riflesso, la nostra economia.
Abbiamo le carte in regola per crescere, adesso bisogna fare squadra per Padova!
Ecco alcuni scatti del convegno