Convegno “La Città in rete. Il futuro adesso” a Padova

Cari amici,

oggi pomeriggio ho partecipato all’iniziativa promossa dall’Ordine degli ingegneri di Padova, “La Città in rete. Il futuro adesso”, presso la suggestiva location del Palazzo della Ragione di Padova. E’ stato un importante evento organizzato dall’Ordine patavino per la celebrazione del centenario dalla fondazione dell’Ordine (che è nato nel 1923).

E’ stata l’occasione per parlare delle sfide del PNRR (Piano nazionale di Ripresa e resilienza), di equo compenso (un obiettivo che abbiamo raggiunto e che dimostra l’attenzione di questo Governo e di questa maggioranza nei confronti dei professionisti) ma anche per affrontare questioni ancora aperte come la carenza della figura degli ingegneri. E’ un argomento che mi sta molto a cuore.

PNRR, sicurezza del territorio, eco-sostenibilità, opere pubbliche e trasformazione digitale. Dietro tutto queste sfide differenti tra loro cìè un protagonista: l’ingegneria.

Gli ingegneri sono il motore della ripresa del nostro Paese. Ecco perché è importante rilanciare le materie STEM (Scienze Technology Engineering and Mathematics) e investire sulla formazione anche nella Pubblica amministrazione.

Antonio