Costruire il futuro della nuova Pubblica Amministrazione

Cari amici,

stamane sono intervenuto al convegno organizzato da FLP – Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche “Costruire il futuro della nuova Pubblica Amministrazione – Il ruolo strategico delle risorse umane e dei modelli organizzativi”. Ecco il mio intervento!

Parlare di lavoro pubblico credo sia oggi uno degli aspetti fondamentali. In un contesto dove l’Italia da sempre su questo tema, posso dire, è in difficoltà nel rappresentarlo all’interno della nostra società.

Credo che questa sia una considerazione importante. Vediamo oggi che questa difficoltà però sta accadendo in modo diverso rispetto alla storia, rispetto all’evoluzione della situazione, dal Pnrr al post covid alla crisi, a tutto quello che è successo, oggi, l’attenzione verso la pubblica amministrazione e di conseguenza dei suoi lavoratori è un’attenzione completamente diversa rispetto alla storia.

La storia ce l’ha descritta, in qualche bel film, sorridente, anche Bisio e qualche altro attore, l’immagine del lavoratore della pubblica amministrazione, e questo fa parte di un contesto che ne teniamo conto.

Oggi siamo in un’altra dimensione, siamo in un’altra parte, il dipendente pubblico è un aspetto fondamentale importante per fare per avere una crescita della nostra nazione, per vedere il futuro e la crescita di ognuno di noi, sia nel pubblico che nel privato, di conseguenza nella società.

Oggi il lavoratore pubblico è una persona che deve essere preparata competente e brava al passo coi tempi, uso il termine brava anche se non è un termine tecnico, per dare un significato concreto della cosa, competente e al passo con i tempi rispetto a un’evoluzione che va dall’intelligenza artificiale a una transizione 5.0, che deve vedere tutti i preparati, una preparazione, una formazione, che deve essere continua dalla nascita a tutto il percorso, che ormai ci contraddistingue, ognuno di noi, in tutte le parti e in modo particolare il dipendente della pubblica amministrazione.

Credo che questa sia la vera scommessa che abbiamo di fronte nel futuro anche con tutta una serie di nuove risorse con caratteristiche chiaramente che nella storia non c’erano perché oggi con le funzioni con la digitalizzazione e le funzioni che ci sono, con l’umanizzazione anche del sistema, fattore fondamentale, la risorsa umana è l’aspetto prioritario di ognuno di noi, in qualsiasi parte, privato, pubblico, società, qui oggi, e ancor di più chi è dipendente della pubblica amministrazione.

Credo che questo sia il grande valore della PA oggi ma soprattutto della PA che guarda al futuro, che guarda in avanti, al di là dopo di tutte le considerazioni di contratti eccetera di cui Io non entro nel merito, però la persona dentro la PA, il dipendente pubblico, oggi è un valore importante per la nostra società fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra società, per il futuro a cui dobbiamo guardare per la nostra nazione, per la nostra Italia e di conseguenza per il contesto a livello europeo e internazionale. Voleva essere solo un saluto e faccio solo l’ultimo flash.

Il confronto. Il confronto credo che sia uno degli aspetti fondamentali che noi abbiamo di fronte oggi, come avevamo ieri, ma ancor di più nel futuro. Il confronto che a voi avete fatto anche con le altre pubbliche amministrazioni in Europa nel mondo, l’Erasmus della PA, chiamiamolo così, che voi avete che avete seguito, credo che sia uno degli aspetti fondamentali per capire, vedere, conoscere, copiare le cose belle, migliorare dove le cose non funzionano, che non vanno bene, e per poter dare un aspetto nuovo a quella che è, e ribadisco, la pubblica amministrazione del nostro futuro.

Il Pnrr ci insegna che senza una PA preparata, concreta, pronta, non andiamo da nessuna parte e finalmente l’hanno capito anche la parte del privato e, tante volte anche di cittadini, che la vedevano come un fattore solo di altro genere.

Io credo che oggi siamo in una dimensione diversa, questa dimensione ce l’ha consegnata la storia o comunque il futuro, nel contesto oggi, e questo vostro convegno di oggi va proprio su questo versante. Io vi auguro buon lavoro e vi ringrazio per avermi invitato e buona giornata a tutti.

Senatore Antonio De Poli

 

INTERVENTO

FOTOGALLERY