Salve a tutti,
anche questa settimana torniamo ad occuparci di economia e lavoro.
Per il dl dignità – che ha subito un coro di critiche da più parti – è cominciato l’iter parlamentare: la prossima settimana il provvedimento arriverà in Aula alla Camera.
A dimostrazione che il lavoro non si crea con una norma, c’è un dato purtroppo negativo: in Italia esistono 270 opere pubbliche bloccate, cantieri fermi dal valore complessivo di 21 miliardi di euro.
A rivelare queste cifre è stata ieri l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) che, insieme all’Anci (Associazione nazionale comuni) ha sottoscritto un documento, a Roma, in cui si chiede al Governo di semplificare le norme, partendo da una REVISIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI. E’ uno dei temi che ho affrontato in campagna elettorale: correggere le storture del Codice che rischia, così com’è stato concepito, di rappresentare un FRENO AGLI INVESTIMENTI.
Per visionare l’elenco delle opere bloccare, vi invito a visitare il sito sbloccacantieri.it messo a punto dall’Ance.
Secondo l’Associazione dei costruttori, lo sblocco di tali opere avrebbe una ricaduta positiva sulla nostra economia pari a 75 miliardi di euro e genererebbe 330.000 POSTI DI LAVORO.
I Comuni sono tra gli enti appaltanti coinvolti dall’entrata in vigore del Codice degli appalti. Ciò che noi chiediamo al Governo e al ministro delle Infrastrutture Toninelli è di assumere un impegno preciso che vada nella direzione di una riforma seria e approfondita del Codice degli appalti. L’obiettivo è FAR RIPARTIRE GLI INVESTIMENTI, rimettere in moto la nostra economia, CREARE POSTI DI LAVORO.
E, adesso, un passaggio sul’attività parlamentare.
Prima al Senato, ieri alla Camera la votazione finale. Il DL SISMA E’ LEGGE. E’ un provvedimento che contiene una serie di misure urgenti per le popolazioni del centro-Italia, colpite dal sisma due anni fa. PER SAPERNE DI PIU’
Prima di lasciarci, vorrei condividere con voi una notizia che mi ha colpito molto questa settimana: è la storia di Sammy, 22enne affetto da una patologia genetica rara che si è laureato all’Università con 110 e lode. Lotta da anni contro la malattia dell’invecchiamento precoce: una situazione che, nonostante tutto, non gi ha impedito di raggiungere un traguardo importante. Credo che la sua tenacia e la sua determinazione debbano essere un esempio per tutti noi e, in modo particolare, per le nuove generazioni. Gli obiettivi si raggiungono se ci impegniamo per farlo. Tutti insieme. E’ indispensabile fare di più sulle malattie rare investendo sulla ricerca scientifica e defiscalizzando gli oneri per la ricerca e per la produzione di farmaci orfani LEGGI IL MIO DDL SULLE MALATTIE RARE
OPPORTUNITA’.
Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.
Dublino, avviso di procedura di selezione aperta per un responsabile della ricerca
Exprivia: 1000 nuovi posti di lavoro nel Sud Italia
A Rovigo, THUN Caffè cerca sette esperti in caffetteria
“Storie di barriera”, concorso per scrittori e illustratori under 35
Roma, torna Django Girls, workshop di programmazione per ragazze
LAV. Opportunità come Responsabile di Amministrazione
Call for startups, al via la nuova edizione 2018
Previste 100 assunzioni con KPMG
Corso di formazione Energy Management
La Regione Abruzzo finanzia progetti che prevedano l’impiego di ricercatori
A Roma il primo Hackathon dedicato ai NEET
“Fiaba e Disfiaba” il concorso per giovani autori e illustratori
Basilicata, aiuti per l’occupazione degli over35
Corso di specializzazione sviluppatore in elettronica e digital technology developer
Digital marketing turistico e Oltre i confini, corsi di formazione gratuiti in Sardegna
Adisu Puglia. 15 posti di lavoro
A presto,
Buon weekend a tutti,
Antonio De Poli