Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera ad Abano Terme

Cari amici,

questa mattina ad Abano Terme, su invito del Gruppo Alpini Terme Euganee per celebrare una importante ricorrenza: oggi 17 marzo 2023, nella stessa data del 1861 a Torino nacque il Regno d’Italia.

La “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” e’ una celebrazione nazionale, istituita come festività civile solo 11 anni fa, con la legge 222 del 23 novembre 2012, per ricordare e promuovere “i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile e per riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

Sono trascorsi 162 anni dal raggiungimento dell’unità del Paese.

Una storia lunga e travagliata, che ha portato a realizzare gli ideali di indipendenza, libertà, democrazia propri del Risorgimento italiano e e culminati nella lotta per la Liberazione e realizzati pienamente con la nascita della Repubblica e l’approvazione della nostra Carta Costituzionale.

La coesione e i valori che uniscono gli italiani hanno reso forte la nostra comunità, consentendole di affrontare e superare prove e difficoltà grandissime, come la tremenda pandemia che tutti noi ricordiamo e non possiamo dimenticare. Rappresenta una “ferita” ancora troppo fresca.

Non solo, i simboli della Repubblica Italiana inducono a riflettere sull’importanza della libertà, della democrazia, sul valore dei diritti dell’uomo, primo dei quali è il diritto a vivere in pace.

E’ un valore – quello della pace , della concordia tra i popoli – che non possiamo dimenticare.

Non possiamo farlo pensando al dramma dell’Ucraina e del popolo ucraino.

Non possiamo farlo pensando col cuore a coloro che hanno sacrificato la loro vita in nome di questo ideale.

Antonio