La Regione Emilia Romagna ha aperto un bando per incentivare la rete dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese, parte integrante della strategia regionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Partendo da una specifica problematica rilevata a livello territoriale, i progetti candidati dovranno coinvolgere imprese e soggetti interessati in un percorso di innovazione sociale per offrire risposte alle criticità rilevate, stimolando il protagonismo delle imprese nella produzione di nuovo valore condiviso, incrementando la competitività e la sostenibilità complessiva del sistema anche in riferimento a specifici settori produttivi o filiere che caratterizzano alcuni distretti.
Le progettualità, nel dettaglio, possono far riferimento ad ambiti tematici specifici quali economia circolare e simbiosi industriale, logistica e mobilità sostenibile delle merci, innovazione sociale nei servizi alle comunità, con l’obiettivo di supportare le imprese verso l’adozione di nuovi modelli organizzativi per la produzione di beni e servizi.
Il contributo regionale potrà arrivare ad un massimo di 40mila euro per progetto ogni anno, coprendo fino al 100% dei costi ammissibili, fino ad esaurimento delle risorse. La scadenza per presentare le candidature, dopo aver letto il bando, è fissata al 20 gennaio 2022.