La sostenibilità urbana dell’abitare a Roma: una sfida strategica per il futuro delle città

Lunedì 26 gennaio 2026, nella prestigiosa Sala Koch del Senato della Repubblica, si svolgerà il convegno “La sostenibilità urbana dell’abitare a Roma tra affitti brevi e locazioni a medio e lungo termine”, da me promosso per aprire un confronto serio, concreto e qualificato su uno dei temi più delicati e attuali per le nostre comunità.

L’abitare non è solo una questione immobiliare: è un pilastro della coesione sociale, della qualità della vita, della vivibilità dei quartieri e dello sviluppo sostenibile delle città. Roma, in particolare, rappresenta un laboratorio complesso in cui turismo, residenzialità, investimenti e fragilità sociali si intrecciano quotidianamente.

Un confronto tra istituzioni e operatori del settore

L’incontro sarà aperto dall’introduzione di Andrea Napoli, CEO di Locare e Responsabile Nazionale Politiche Abitative UDC, che offrirà un primo inquadramento sul tema della sostenibilità urbana dell’abitare nella Capitale.

Nella prima sessione, dedicata ai dati e alle tendenze del mercato locativo di breve e lungo periodo, interverranno:

  • Marco Celani, Presidente AIGAB

  • Paolo Giabardo, Direttore Generale Immobiliare.it

La seconda sessione affronterà la trasformazione dell’abitare romano tra norme, opportunità e criticità, con gli interventi di:

  • Andrea Napoli

  • Giovanni Bardanzellu, Presidente ARPE

  • Maurizio Pezzetta, Presidente FIMAA Roma

  • Silvia Dri, Presidente FIAIP Roma

  • Mario Cianci, Consigliere ANAMA Roma

  • Marco Celani, Presidente AIGAB

  • Sergio Luciano, Direttore Economy

Politiche abitative come strumento di equità e sviluppo

Il confronto consentirà di mettere a sistema competenze diverse, con l’obiettivo di individuare soluzioni equilibrate capaci di coniugare tutela dei residenti, sviluppo economico e attrattività turistica.

La sostenibilità urbana dell’abitare richiede politiche moderne, integrate e responsabili, fondate su dati, ascolto e visione di lungo periodo.

Un impegno istituzionale

Nelle conclusioni ribadirò la necessità che il Parlamento continui a farsi promotore di un dialogo costante con i territori, le categorie professionali e i cittadini, affinché l’abitare torni ad essere un diritto accessibile e non un fattore di esclusione sociale.

Informazioni utili

📍 Sala Koch – Senato della Repubblica
🕝 Ore 14.30
🔴 Diretta Facebook: https://www.facebook.com/antoniodepoli
🔗 Iscrizioni:
www.andreanapoli.it/la-sostenibilita-urbana-dellabitare-a-roma/