Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare per uno dei marchi leader della tradizione cioccolatiera svizzera?

Lindt seleziona personale per assunzioni e stage.

Vi presentiamo le posizioni aperte al momento e come candidarsi per lavorare nel Gruppo dolciario. Vi diamo inoltre consigli utili sulle selezioni e sull’ambiente di lavoro.

IL GRUPPO

La Lindt & Sprungli International AG è un’azienda multinazionale, con headquarter in Svizzera. Specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e di cioccolato di alta qualità, è tra le maggiori a livello mondiale attive nell’industria cioccolatiera. La storia del Gruppo ha inizio a Zurigo, dove, nel 1845, il pasticciere David Sprüngli-Schwarz e suo figlio Rudolf Sprüngli-Ammann aprono la prima pasticceria svizzera del brand. Dopo circa 170 anni l’attività prosegue all’insegna del successo. Lindt oggi opera con un’ampia selezione di prodotti in più di 120 Paesi del mondo.

La società, caratterizzata dall’inconfondibile slogan “Maitre chocolatier“, è presente anche in Italia con la Lindt & Sprungli SpA, che ha sede a Induno Olona, presso Varese. Vanta ben 6 centri produttivi in Europa e 2 negli USA, vari uffici commerciali e logistici in quattro continenti con circa 7.600 dipendenti. Gestisce vari marchi di proprietà, ovvero Lindt, Ghirardelli, Hofbauer, Kufferle, Caffarel e Russell Stover / Whitman’s.

LINDT OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Durante l’anno Lindt seleziona personale per assunzioni e tirocini in Italia. Le offerte di lavoro Lindt in Italia sono rivolte, generalmente, a candidati anche senza esperienza, laureati, laureandi e diplomati, per lo più dotati di buona conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

PACKAGING SPECIALIST
Sede: Induno Olona (VA)
La figura dovrà sviluppare il packaging di nuovi prodotti o realizzare modifiche a prodotti esistenti valutandone i risvolti operativi, qualitativi, di innovazione. Si occuperà della creazione delle specifiche tecniche per ogni materiale di confezionamento ed omologazione delle stesse. Richiesta Laurea in Scienza e Tecnologie alimentari o Ingegneria dei Materiali o Disegno Industriale. Servono conoscenze tecniche dei materiali di confezionamento, dei processi produttivi, degli aspetti legislativi e ambientali del packaging. Inoltre è richiesta la conoscenza di software gestionali che supportano l’attività di sviluppo packaging per la produzione di un nuovo prodotto (Cape, SAP, Esko tool). Completa il profilo la buona conoscenza della lingua inglese.

MANUTENTORE MECCANICO
Sede: Induno Olona (VA)
La selezione è rivolta a candidati con Diploma ad indirizzo tecnico, che abbiano maturato 3 anni di esperienza nel settore. Richiesta ottima conoscenza del disegno meccanico, precisione nelle attività manuali, conoscenza dell’inglese, utilizzo di software gestionali della manutenzione (ad es. reportistica / analisi dati / analisi causa radice guasti). Gradita esperienza in ambito elettromeccanico. Il lavoro si svolge su tre turni.

MANUTENTORE ELETTRONICO
Sede: Induno Olona (VA)
Offerta di lavoro per diplomati tecnici (elettrico, elettronico, elettrotecnico) con esperienza di 3 anni nel ruolo. Per lo svolgimento della mansione sono utili conoscenze sulla diagnostica PLC e sull’automazione industriale. La figura deve saper utilizzare software gestionali della manutenzione (per reportistica / analisi dati / analisi guasti). E’ richiesta la conoscenza dell’inglese e disponibilità al lavoro su tre turni.

INTERNSHIP SALES PLANNING – TRADE MARKETING
Opportunità di stage rivolta a neolaureati o laureandi in Economia o Ingegneria gestionale. Il tirocinante supporterà il team nelle attività di planning & forecasting per la direzione Sales Modern Trade (GDO), gestione vendibilità prodotti, realizzazione materiali a supporto della forza vendita, gestione richieste d’acquisto SAP. Richiesta conoscenza di Excel a livello avanzato, predisposizione ai rapporti interpersonali, flessibilità e tanta voglia di imparare.

INTERNSHIP MARKETING
Sede di lavoro:  Induno Olona (VA)
Lindt offre una interessante opportunità di stage rivolta a laureandi o neolaureati in Economia o Marketing. La figura sarà di supporto nelle attività di sviluppo prodotto, innovation, analisi e ricerche di mercato nell’ambito della categoria e dello specifico canale distributivo di riferimento. E’ richiesta ottima conoscenza della lingua inglese. Inserimento con stage di 6 mesi.

OPERAI ADDETTI ALLA PRODUZIONE (STAGIONALE)
Sede: Induno Olona (VA)
Si cercano operai addetti alla produzione. Requisiti richiesti: diploma di scuola superiore; disponibilità al lavoro su 3 turni; precedente esperienza in ambito produttivo / manifatturiero.

Periodicamente l’azienda cerca anche agenti di commercio.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO ALL’ESTERO

Durante l’anno, sono numerose anche le assunzioni Lindt all’estero. Il Gruppo, infatti, possiede numerose sedi a livello internazionale, in Svizzera, Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Spagna, Stati Uniti, Canada e Australia, per le quali cerca personale. Per prendere visione delle offerte attive, occorre visitare i portali web dedicati alle carriere per ciascun Paese di riferimento, raggiungibili selezionando il Paese di interesse e seguendo il corrispondente link tra quelli disponibili in questa pagina.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Lidt permette di intraprendere una carriera professionale presso uno dei marchi più noti dell’industria alimentare dolciaria. Una realtà internazionale in cui si opera in totale sicurezza e dove si investe molto sulle Risorse Umane, incentivandone e favorendone il senso di appartenenza al Gruppo. L’azienda chiede ai propri dipendenti professionalità e senso di responsabilità. Offre in cambio un contesto professionale piacevole ed attrattivo, e fornisce loro mezzi, competenze e strumenti necessari per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile.

Il Gruppo, infatti, applica una politica interna basata su valori quali rispetto, eccellenza, considerazione, impegno, attenzione, lavoro di squadra e voglia di migliorarsi. E’ sempre interessato a far crescere i propri talenti e a premiare i risultati personali ed aziendali, in un’ottica incentivante e meritocratica. Lindt condivide informazioni ed obiettivi con il personale, attraverso Newsletter, Meeting Aziendali e altri strumenti comunicativi, per coinvolgere ciascun collaboratore nella vita aziendale.

La crescita dei dipendenti viene favorita segnalando loro le opportunità di carriera e le offerte di lavoro dell’azienda tramite un sistema di Job Posting e offrendo loro possibilità di Job Rotations, per sperimentare varie posizioni lavorative. Inoltre sono presenti strumenti di valutazione e incentivazione, quale il programma Managment by Objectives (MBO) che stimolano costantemente i dipendenti a porre domande e ad esprimere le proprie idee. Il tutto in un’ottica di miglioramento continuo e per mantenere sempre elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il Gruppo.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Lindt è molto attena, in particolare, alla crescita e allo sviluppo professionale dei lavoratori. Offre l’opportunità di beneficiare di percorsi formativi e motivazionali rivolti a tutti i livelli organizzativi. Programmi quali Lindt Academy Pillar e Leadership Program mirano a rendere le persone responsabili del proprio lavoro e della propria formazione, sostenendole nel percorso di crescita e di realizzazione delle proprie ambizioni professionali.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

La società è sempre interessata ad incontrare ed accogliere talenti, ed è particolarmente attenta all’occupazione giovanile. Infatti offre ai giovani laureati l’opportunità di svolgere percorsi di formazione e lavoro nel Gruppo, ad esempio attraverso il Lindt International Trainee Program, il programma internazionale di stage, che può rappresentare un’ottima opportunità di inserimento in azienda. Il percorso, infatti, si articola in 18 mesi, che comprendono sia corsi di formazione che un periodo di 6 mesi di lavoro presso un reparto specifico, nelle aree Operations o Finance & Controlling, ed è finalizzato alle assunzioni. Diverse sono poi le offerte di lavoro che, periodicamente, vengono pubblicate per i candidati in possesso di una laurea in materie scientifiche.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

La multinazionale svizzera utilizza, tra i principali canali di recruiting del personale, il portale riservato alle carriere e selezioni, Lindt Lavora con noi. Questo viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso le sedi del Gruppo situate in tutto il mondo. Attraverso il servizio web gratuito, infatti, è possibile prendere visione delle offerte di lavoro disponibili sia in Italia che all‘estero, selezionando il Paese di interesse e seguendo il link di riferimento. I candidati possono inserire il cv nel databaseaziendale ed utilizzarlo per rispondere online agli annunci di interesse. In qualsiasi momento, è inoltre possibile inviare un’autocandidatura per lavorare in Lindt Italia, inviando il cv e una lettera di accompagnamento tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica hr-italia@lindt.com.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Lindt sono articolate in diverse fasi, che variano a seconda dei profili ricercati e della sede di destinazione. In generale, possono comprendere una prima intervista telefonica, un colloquio con l’addetto al reclutamento delle Risorse Umane e / o al futuro manager di linea, ulteriori incontri, sia con queste figure che anche con i futuri colleghi, e altre valutazioni.

CONSIGLI UTILI

Nella sezione web Lindt Lavoro sono riportati anche alcuni utili consigli su come ottimizzare la propria candidatura e affrontare al meglio le selezioni. In primo luogo, si consiglia di presentare un cv ben strutturato e specifico per la posizione di interesse, e una lettera di presentazione, che illustri perchè si pensa di essere qualificati per il ruolo in oggetto e la motivazione a lavorare per il Gruppo. Per i colloqui di lavoro, vengono particolarmente apprezzate la preparazione sull’azienda e le sue attività, e la puntualità, e si suggerisce di prepararsi in anticipo delle domande da porre, e, soprattutto, di essere se stessi e sinceri.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Lindt e alle offerte di lavoro in Italia possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo – Lindt “Lavora con noi”. Dalla stessa è necessario cliccare su ‘posizioni aperte’ per visionare tutti gli annunci attivi e rispondere registrando il curriculum vitae nell’apposito form.