Marche, bando “Villaggio Giovani” per orientamento e lavoro

La Regione Marche promuove il bando “Villaggio Giovani” finanziato con le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili dell’Accordo sottoscritto con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

L’obiettivo è quello di promuovere in Regione attività di orientamento e placement e/oattività dirette alla prevenzione del disagio giovanile e al sostegno dei giovani talenti.

Per la partecipazione è obbligatoria la costituzione di un partenariato. I soggetti capofila devono essere gli enti capofila degli Ambiti Territoriali Sociali. La rete del partenariato deve prevedere la partecipazione delle componenti giovanili del territorio quali:

  • Associazioni giovanili iscritte nell’elenco regionale
  • Organismi privati (associazioni, fondazioni…) senza fini di lucro che operano nel territorio regionale e che svolgono prevalentemente attività a favore dei giovani

Le tipologie di progetti finanziabili possono riguardare:

  • attività finalizzate all’orientamento e al job placement che siano di stimolo alla ricerca e alla realizzazione di diverse e innovative opportunità di lavoro da parte dei giovani del territorio;
  • proposte aggregative e d’incontro che favoriscano la condivisione di idee, abilità personali e obiettivi. Iniziative finalizzate alla valorizzazione degli spazi aperti e pubblici come luogo privilegiato di mediazione e valorizzazione delle diversità;
  • attività mirate a sostenere e promuovere la creatività personale e accrescere la capacità auto-imprenditoriale mediante la realizzazione di eventi promossi, gestiti e organizzati da ragazzi del territorio.

Il contributo è concesso in conto capitale fino al 80% delle spese ammissibili. La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 marzo 2019. 

Per tutti i dettagli.