Antonio De Poli

Medio Oriente, scuola e sanità, ecco le ultime novità!

Cari Amici,

 

apro questa newsletter con le notizie sul quadro internazionale e in Medio Oriente, alla luce soprattutto dell’ultimo attacco dell’Iran contro Israele.

La vita, la sicurezza e la libertà di Israele sono una priorità per la comunità internazionale.
Come Italia siamo impegnati, insieme a tutti gli altri Paesi alleati, affinché prevalga il senso di responsabilità nelle risposte all’aggressione iraniana.

Su questi temi, soprattutto in politica estera, ritengo che sia indispensabile il linguaggio dell’unità tra le forze politiche.

L’Italia deve lavorare a una de-escalation e a una soluzione politica del conflitto, per porre fine alle operazioni militari che provocano solo vittime e dolore.

Il presidente del Consiglio, nelle prossime ore, volerà a Bruxelles dove si svolgerà un Consiglio europeo straordinario, in cui si parlerà di Medio Oriente e stabilizzazione del Libano.

 

ABORTO

I temi etici dividono ed è naturale che ciò avvenga.

Alla Camera è stato votato il decreto PNRR (che ora passerà all’esame del Senato), nell’ambito del quale si è sviluppato un dibattito su un emendamento approvato dalla maggioranza di Centrodestra.

Partiamo dai fatti.

L’emendamento approvato si limita peraltro a ribadire l’attuazione di quanto già previsto all’art. 2 della legge 194 sull’aborto, ovvero prevedere la presenza delle Associazioni che possano sostenere le donne nel percorso verso la maternità.

Ecco la prima fake news! La legge 194 non si tocca.

La 194, infatti, chiede allo Stato di rimuovere tutte quelle condizioni sociali e psicologiche che ostacolano la donna nella scelta della maternità.

Non si tratta di giudicare chi fa una scelta diversa, né tanto meno di impedire che una donna scelga liberamente.

Ogni donna che abortisce vive un dolore che dobbiamo rispettare!

Da cattolico laico vorrei che sì ci siano ospedali in cui sia garantito il diritto di abortire, ma voglio anche che ci siano consultori che, come dice la 194, aiutino le donne a fare LIBERAMENTE la scelta migliore per sé e per il proprio bambino!

Sempre la scorsa settimana, in Parlamento europeo, è stata approvata una risoluzione per l’inserimento dell’aborto nella Carta europea dei diritti fondamentali.

Con questa risoluzione l’Europa cede il passo alla cultura dello scarto e della morte.

Noi al contrario siamo per la vita e restiamo coerenti con la nostra identità e la nostra Storia.

SANITÀ

La scorsa settimana, in Senato, sono stato promotore di una conferenza sull’AUTISMO.  Partecipazione, inclusione e dignità: sono tre anelli di una catena, l’uno legato all’altro.  Senza partecipazione non può esserci inclusione e senza inclusione non può esserci dignità. In Europa ci sono 5 milioni di persone affette dallo spettro autistico.  Il 4 ottobre scorso è stato approvato dal Parlamento europeo una risoluzione importante sui diritti delle persone con autismo, che costituisce uno stimolo per garantire parità di accesso all’istruzione, al lavoro e all’assistenza sanitaria.  In Italia sono stati censiti oltre 1.200 centri per l’autismo di cui n.649 (54%) al Nord, n.259 (21%) al Centro e n.294 (25%) al Sud e Isole.  C’è un gap territoriale evidente tra Nord e Sud.   

Bisogna implementare i servizi e affrontare una volta per tutte il tema della specializzazione dei professionisti coinvolti nell’assistenza e cura alle persone affette da autismo!

Ieri, a Palazzo Madama, sono intervento invece sulla CELIACHIA.

Come sapete, l’Italia – grazie alla legge approvata nel 2023, che recepisce fra l’altro un mio disegno di legge – si è dotata di un importante strumento di screening di prevenzione in età pediatrica per il diabete di tipo 1 e per la celiachia.  L’ISS (Istituto superiore di sanità) ha avviato i progetti pilotta in 4 regioni.

È un passo che va nella giusta direzione! Dobbiamo andare avanti! LEGGI IL BLOG

Concludo questa prima parte con la conferenza sugli INSIGNITI DELLE ONORIFICENZE CAVALLERESCHE ANIOC (in Senato ho presentato l’Albo d’oro in qualità di presidente dell’Associazione) e con una buona notizia che riguarda il mondo della SCUOLA.

ANIOC

In Senato, insieme al conte Maurizio Monzani (segretario generale ANIOC) e a Luca Castagnetti (Edizioni Crescente), abbiamo presentato l’Albo d’oro degli Insigniti Onorificenze Cavalleresche.

Gli insigniti delle Onorificenze cavalleresche sono i testimoni di un mondo di valori che rappresenta le basi civili e morali della vita della nostra Repubblica.

Valori, principi e ideali trasmessi in famiglia sono stati mutuati all’interno dell’Associazione. Quest’opera sia una cassa di risonanza in grado di propagare certi ideali a giovani e nuove generazioni! Guarda la conferenza da me promossa in Senato in occasione dei 75 anni dalla fondazione dell’ANIOC. GUARDA QUI

 

SCUOLA

Grazie all’impegno del Centrodestra al Governo, sulla scuola, attraverso il lavoro del ministro dell’Istruzione, saranno stanziati 14 milioni di euro per la proroga di 6mila contratti ai collaboratori scolastici aggiuntivi della categoria ATA, in scadenza al 15 aprile.

Questo personale sta svolgendo un ruolo importante nel sostegno al sistema educativo, peraltro durante una fase caratterizzata dalla realizzazione delle misure finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

SAONARA: FIERA DI PRIMAVERA

Venerdì scorso ho presentato in Senato la Fiera di Primavera che si svolgerà a Saonara, in provincia di Padova, dal 9 al 13 di maggio, insieme al mondo del volontariato e dell’associazionismo che appartiene alle Pro Loco e a tutti i florovivaisti di Saonara che rappresentano uno dei settori portanti della nostra economia.

Saonara è conosciuta in tutta Italia e in Europa per essere una delle capitali italiane del florovivaismo.

È importante far conoscere e promuovere questa realtà. LEGGI IL BLOG

GUARDA IL VIDEO

LEGGI IL GAZZETTINO

ROVIGO

Spazio alle prossime Elezioni Comunali a Rovigo.

Nel capoluogo di provincia del Polesine sosterrò convintamente la candidata a sindaco del Centrodestra, a Rovigo, Valeria Cittadin.

Sto dalla parte di Valeria per dire sì al dialogo, per far vincere la politica che vive nel territorio e crede nel valore della partecipazione.

Su questi punti – dialogo, territorio e partecipazionesono convinto che Valeria, che proviene da una storia che ci accomuna in termini valoriali e identitari, farà la differenza per garantire alla città di Rovigo un futuro di crescita e una visione di sviluppo. 

VINITALY

È partita la grande kermesse del Vinitaly. Protagonista il nostro Veneto che guida la classifica delle regioni che esportano di più all’estero.
La manifestazione di Verona è una straordinaria vetrina sulle eccellenze e sulla storia delle nostre tipicità a livello regionale.

Cosa sarebbe l’Italia senza il vino? Secondo uno studio dell’Osservatorio Unione italiana Vini, l’1,1% di PIL è dovuto a questa filiera e 300.000 sono impiegate in questo settore.

Ma non è solo una questione di economia! Il vino è identità, sostenibilità, amore per la propria terra. Ecco perché Gli agricoltori vanno difesi e tutelati! GUARDA QUI

 

NEL TERRITORIO

Nello scorso weekend sono stato a Villa del Conte per festeggiare i 100 anni dell’alpino Vittorio Ometto reduce da deportazione nei campi di lavoro nazisti e a Gazzo Padovano per l’inaugurazione della Mostra del Libro – Gazzo Book Festival.

VINITALY

È partita la grande kermesse del Vinitaly. Protagoniste le Marche con oltre 200 etichette presenti a Verona.

La manifestazione è una straordinaria vetrina sulle eccellenze e sulla storia delle tipicità a livello regionale.

Cosa sarebbe l’Italia senza il vino? Secondo uno studio dell’Osservatorio Unione italiana Vini, l’1,1% di PIL è dovuto a questa filiera e 300.000 sono impiegate in questo settore.

Ma non è solo una questione di economia! Il vino è identità, sostenibilità, amore per la propria terra. Ecco perché gli agricoltori vanno difesi e tutelati!

 

INFRASTRUTTURE

Una buona notizia per le Marche e i Marchigiani.
Da domenica scorsa alle 16 la strada Pedemontana è percorribile per altri 8,4 chilometri: ossia dallo svincolo di Matelica Nord, situato nella zona industriale, fino allo svincolo di Castelraimondo Nord, a sud di località Collepere.

La Pedemontana delle Marche rappresenta il futuro del territorio ed è un’infrastruttura che unisce le comunità, consentendo l’accesso ai servizi per i cittadini.

Non solo, la Pedemontana è anche un’opera che fa da cerniera fra due regioni, tante valli, borghi e paesini, che pone le premesse per lo sviluppo e la crescita delle aree interne.

Si compie un importante passo avanti per le Marche!

Concorso Polizia di Stato 2024 per 1887 Allievi Agenti VFP: Bando

Concorso Addetti Ufficio Processo 2024 per 3946 posti, Bando

Concorso Giustizia Amministrativa 2024: 41 posti Funzionari e Assistenti, Bando PNRR

Concorso Dirigenti INPS 2024: Bando, requisiti, domanda

Concorso Magistratura 2024 2025: Bando per 400 Magistrati

Concorso Allievi Marescialli Aeronautica 2024 per 300 posti: Bando

Concorso Esercito per 59 Tenenti 2024, Bando

Concorso Carabinieri per 12 Tenenti Forestali 2024

Concorso Scuole Militari Esercito, Marina, Aeronautica 2024 – 2025 per 245 posti, Bando

Concorso Agenzia delle Entrate 2024 per 50 Funzionari informatici, Bando

Concorso MAECI 2024 Segretario di Legazione 50 posti, Bando

Concorsi AGEA 2024 per 39 posti, Funzionari e Assistenti, Bandi

Ministero dell’Interno. 17 borse di studio

Università di Salerno. 8 posti per amministrativi

Scuola superiore meridionale di Napoli. 12 posti di ricercatore

Libera Università di Bolzano. 10 posti di ricercatore

Università di Udine. 8 posti di ricercatore

Università della Basilicata in Potenza. 11 posti per il settore amministrativo-gestionale

Università della Campania Luigi Vanvitelli. 45 posti di ricercatore

Università di Catania. 15 posti di ricercatore

Ministero della Cultura: lavoro per esperti, Digital Library

YICCA 2024: concorso di Arte Contemporanea, in palio fino a 3mila Euro

Premio Letterario Città di Castello 2024: concorso per opere inedite

Mente Locale 2024: concorso cinematografico, premi fino a 2mila euro

Asst di Pavia. 6 posti di infermiere

Asst Melegnano. 7 posti di dirigente medico, disciplina di pediatria

Asst della Valle Olona. 7 posti di dirigente medico

Asp Agrigento. 8 posti di dirigente medico di neurologia

Asst di Cremona. 8 posti di dirigente medico, disciplina di anestesia e rianimazione

Asl di Salerno. 8 posti di dirigente biologo, disciplina di patologia clinica 

Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza. 10 posti di dirigente medico, disciplina di ortopedia e traumatologia

Asl Asti. 10 posti di dirigente medico di medicina d’emergenza-urgenza

Asst Melegnano. 9 posti di dirigente medico, disciplina di cardiologia

Asst della Brianza di Vimercate. 15 posti di coadiutore amministrativo senior

Asst di Pavia. 15 posti di infermiere

Asl Napoli 3 Sud. 13 posti di dirigente medico

Pia fondazione di culto e religione “Card. G. Panico”. 12 posti di dirigente medico

Asst di Lecco. 12 posti di tecnico sanitario di radiologia medica

Asst di Milano. 12 posti di infermiere

Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa. 70 posti di dirigente medico

Asst di Lecco. 60 posti di infermiere

Asst Rhodense. 40 posti di infermiere

Asst Melegnano. 30 posti di operatore socio-sanitario

Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. 20 posti, vari profili professionali

Azienda Ospedaliera di Potenza. 19 posti di dirigente medico, disciplina di anestesia e rianimazione

Asst della Valle Olona di Busto Arsizio. 17 posti di dirigente medico, area della disciplina diagnostica e dei servizi

Concorso ARES Sardegna 2024 per 98 posti, Assistenti amministrativi diplomati

Concorso Risorse per Roma 2024 per 200 Ausiliari con licenza media. Bando

Concorsi Città Metropolitana Roma Capitale 2024 per 32 posti, Bandi

Comune di Milano: concorso per 13 istruttori direttivi servizi educativi 2024

Comune di Conversano: concorso per diplomati, amministrativi

Provincia di Foggia: incarichi di lavoro a esperti

Comune di Valdisotto: concorso per istruttori tecnici

Comune di Brescia: concorso per operatori tecnici

Comune di Comacchio: concorso per contabili diplomati

Comune di Arezzo: concorso per 9 diplomati, agenti di polizia locale

Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Mondo Convenienza Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Manutencoop Lavora con noi: selezioni in corso

TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte

ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte

MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi

Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro

Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso

UPS Lavora con noi

PAM Lavora con noi

Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi

Immobiliare.it Lavora con noi: posizioni aperte

Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Bricocenter Lavora con noi: selezioni in corso

McArthurGlen Lavora con noi: Posizioni Aperte

Roche Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Fineco Lavora con noi: offerte di lavoro in Banca

Unieuro Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi

Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso

Luxottica lavora con noi: posizioni aperte

Acqua & Sapone Lavora con noi

Leroy Merlin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Coca Cola Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Google Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte

Università di Padova. 7 posti di ricercatore 

Università di Verona. 7 posti di ricercatore

Università di Padova. 11 posti di ricercatore

Università di Padova. 7 posti di ricercatore

Università di Verona. 1 posto di collaboratore

Azienda zero Padova. 10 posti di posti di dirigente medico, disciplina di oftalmologia

Azienda Zero Padova. 26 posti di dirigente medico, disciplina di cardiologia

Azienda Zero Padova. 24 posti dirigente medico, disciplina di neuropsichiatria infantile

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Selezione per Operatori Tecnici Specializzati – Autisti di Ambulanza

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Selezione per operatori Tecnici Specializzati – Autisti di Ambulanza

Asst del Garda. 14 posti di operatore socio-sanitario

Asst del Garda di Desenzano del Garda. 50 posti di infermiere 

Aulss 8 Berica di Vicenza. 10 posti di assistente amministrativo

Azienda zero Padova. 6 posti di dirigente medico, disciplina di anestesia e rianimazione

Provincia di Padova. 7 posti di Istruttore Amministrativo

Comune di Meolo (VE). 1 posto di Operaio Specializzato

Comune di Zevio (VR). 1 posto di conduttore di macchine operatrici complesse

Comune di Legnaro (PD). 2 posti di Istruttore Tecnico

Comune di Albettone (VI). 2 posti di Istruttore Amministrativo Contabile – Area degli Istruttori

Provincia di Padova. 2 posti di Istruttore Tecnico

Comune di Legnaro (PD). 2 posti di Istruttore Tecnico

Infrastrutture Venete s.r.l. – Padova. 2 posti di Operatore tecnico

Comune di Teglio (VE). 1 posto di Istruttore amministrativo Bibliotecario

Comune di Cornuda (TV). 1 posto di Istruttore Tecnico

Provincia di Treviso. 1 posto di Assistente veterinario

Segretariato generale della Giustizia amministrativa. 17 posti di Assistente Informatico

MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. 5 posti di Ispettore chimico presso la sede di Susegana

MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.  8 posti a tempo pieno e indeterminato di Ispettore Amm.vo giuridico di cui 1 presso la sede di Verona e 7 presso la sede di Susegana

Concorso Comune di Venezia per Educatori e Docenti 2024

MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. 7 posti a tempo pieno e indeterminato di Ispettore agrario di cui 2 presso la sede di Verona e 5 presso la sede di Susegana

Comune di Padova. 3 posti di funzionario tecnico

Comune di Padova. 8 posti di Istruttore Tecnico

Comune di Arcole (VR).1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Mogliano Veneto (TV). 2 posti di Istruttore Servizi Amministrativo-Contabili

Comune di Villafranca di Verona (VR). 1 posto di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori

Comune di Este (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori

Comune di Bassano del Grappa (VI). 1 posto di Collaboratore Amministrativo Contabile

Infrastrutture Venete Srl, Padova. 4 posti di Operatore Qualificato   

Concorsi Regione Marche 2024 per 34 posti, Centri Impiego e Giunta regionale

Ancona. 1 posto per colf   

Pesaro. 1 posto di cameriere di sala

Macerata. 1 posto di attrezzista di macchine utensili

Pesaro. 1 posto di aiuto cuoco di ristorante 

Ascoli. 6 posti di analista programmatore  

Pesaro. 1 posto di addetto ai controlli contabili    

Fano. 1 posto di spurgatore  

Macerata.1 posto di sistemista

Fano. 1 posto di manovale di magazzino

Pesaro. 1 posto di estetista 

Fermo. 1 posto di esperto informazione per i giovani

Fermo. 1 posto di elettricista

Fano 2 posti per tecnici esperti in applicazioni

Ancona. 1 posto di tecnico commerciale

Macerata. 1 posto di addetto alla contabilità

Macerata. 1 posto di addetto alla gestione dei magazzini

Pesaro. 2 posti di tecnici del marketing

Fano. 1 posto di tecnico della raccolta e trattamento dei rifiuti

Ascoli. 1 posto per Collaboratori domestici

Università Politecnica delle Marche di Ancona. 2 posti di ricercatore

Università di Macerata. 5 posti di ricercatore 

Ausl 9 Macerata. 5 posti di dirigente medico, disciplina di pediatria

Istituto nazionale ricovero e cura per anziani di Ancona. 4 posti di infermiere

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio