NON VEDENTI, CANI GUIDA OFF LIMITS NEGLI HOTEL. IL GOVERNO INTERVENGA.

Hotel off limits alle persone non vedenti: Dopo la pubblicazione dell’indagine Fish (Federazione italiana superamento dell’handicap) secondo cui 1000 strutture alberghiere dichiarano esplicitamente di rifiutare i cani guida, ho posto la questione in Parlamento con un’interrogazione parlamentare al Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Siamo di fronte a una palese violazione della normativa, in modo particolare delle leggi n.37/1974, n. 376/1988 e n. 60/2006 che riconosce il diritto a una persona non vedente di accedere agli esercizi aperti al pubblico con il proprio cane guida e prevede sanzioni amministrative per chi le viola.

Le leggi ci sono, bisogna farle rispettare e lavorare sulla mentalità delle persone che con questo atteggiamento favoriscono discriminazione e isolamento delle persone con disabilità”. In Italia sono 300.000 gli italiani affetti da disabilità visive: sono forse cittadini di serie B? Sono passati 41 anni dalla legge del 1974 e, per alcuni aspetti, siamo ancora al Medioevo come ci dimostra questa ricerca”. “Eppure basta andare all’estero, come in Spagna o Germania, per trovare una società più pronta alle sfide dell’inclusione sociale e comunità più accoglienti.

Ho chiesto al Governo quali azioni intenda mettere in atto per rimuovere una così grave discriminazione. Le tasse, d’altronde, le pagano tutti. Non serve inasprire le sanzioni, bisogna applicare le leggi esistenti.

LEGGI QUI L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE AL MINISTRO FRANCESCHINI