Ospedale di Padova, una battaglia per il Veneto!

Cari amici,

anche questa settimana, torniamo ad occuparci di sanità.

La settimana scorsa abbiamo affrontato il nodo dei punti nascita in Veneto, adesso ci occupiamo delle battaglie politiche per il nuovo OSPEDALE DI PADOVA.

Il nostro obiettivo è riconoscere, attraverso una struttura all’avanguardia, l’eccellenza della sanità padovana e veneta a livello nazionale. In campagna elettorale, ho preso un impegno ben preciso: al di là dei colori politici credo sia giusto mettersi a disposizione per raggiungere gli obiettivi che sono della città di Padova e anche di tutto il Veneto.

La nostra regione – come è stato rilevato dalle ‘pagelle’ fornite dall’Agenas (Agenzia sanitaria nazionale) per conto del Ministero della Salute – ha uno dei migliori sistemi sanitari d’Italia e oggi ha l’opportunità di confrontarsi con le altre regioni del Nord Europa in un confronto alla pari.
Per farlo bisogna però creare le condizioni giuste.

Servono strutture sanitarie all’avanguardia come il progetto sul Nuovo Ospedale a Padova.

La settimana scorsa, come sappiamo, c’è stato il via libera del Cda di Monte dei Paschi di Siena alla cessione delle aree al Comune per la realizzazione dell’Ospedale a Padova Est. E’ un passo importante che, adesso, consente di avvicinarsi al raggiungimento del traguardo.
Per consentire di tagliare l’obiettivo servono i fondi.

In campagna elettorale, dicevo, ho promesso che, una volta eletto, mi sarei battuto per portare a casa le risorse per costruire il nuovo Ospedale.
Oggi pomeriggio, in Senato, presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute Giulia Grillo affinché  il Governo conceda ulteriori 100 milioni attingendo al Fondo ex art. 20 dedicato all’edilizia ospedaliera.  
E’ una battaglia importante per la sanità veneta.
Bisogna fare un LAVORO DI SQUADRA!

E, adesso, occupiamoci del MALTEMPO

Un’ondata eccezionale di nubifragi ha colpito la nostra regione.
In poche ore strade allagate e quartieri al buio per colpa dei black out: un violento temporale con grandine ha colpito il Padovano, il Vicentino, soprattutto fra Bassano e Schio, ma anche Treviso (dove i voli dello scalo trevigiano sono stati cancellati), Rovigo. Disagi e smottamenti anche nel Bellunese, dove si sta terminando la conta dei danni.

E’ importante adesso intervenire a sostegno dei Comuni colpiti.

Se da una parte, forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, operai e cittadini – a cui va il mio plauso per il grande lavoro svolto – hanno affrontato le ore di emergenze, dall’altra parte adesso si farà la stima dei danni.

Ho chiesto al Governo di riconoscere lo stato di calamità per le aree colpite dal maltempo.  

Parliamo di MIGRANTI.
Anche questo è stato un tema di cui si è parlato tanto in campagna elettorale.
Avevo espresso una posizione contro gli hub che, a mio avviso, vanno chiusi perché non garantiscono i giusti percorsi a chi ne ha bisogno. Qualche giorno fa, coerentemente con quanto ho detto in campagna elettorale, ho chiesto al ministro dell’Interno Matteo Salvini di disporre l’immediata chiusura dell’hub di Bagnoli di Sopra (Padova) visto la grave situazione di degrado e di tensione tra richiedenti asilo e cittadinanza e, contestualmente, di rivedere le norme sull’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo nei Comuni.  PER SAPERNE DI PIU’.

OPPORTUNITA’.
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Prorogato fino al 31 dicembre 2018 il Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro

Bando Nuove Generazioni: 83 progetti per potenziare la comunità educante

Aldi offre 45 posti di lavoro

Un Addetto Stampa per la Fondazione Musei Civici di Venezia

Friuli Venezia Giulia, corso di formazione per progettista navale

Roma, due corsi di formazione retribuiti per disoccupati

Ing Direct ricerca 100 consulenti finanziari

Ideal Bimbo cerca personale in Toscana

“Contemporaneamente Roma”, ultimi giorni per presentare i progetti

Italo treno ricerca macchinisti per Roma e Milano

Verona, concorso pubblico per laureati

Roma, corso gratuito per installatore manutentore di impianti elettrici fotovoltaici e di telecomunicazione

ABB, centinaia di figure ricercate in tutto il mondo

Buona settimana a tutti!

 

Antonio De Poli