Padova capitale del volontariato! Grazie, Presidente! 

Cari Amici,
venerdì scorso, come sapete, è partito l’anno di PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO!
Ho avuto l’onore di partecipare alla cerimonia che si è svolta a Padova, alla presenza del presidente della Repubblica SERGIO MATTARELLA e delle principali autorità civili, militari e religiose.
Il Presidente, ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione dell’evento, è stato accolto da oltre 5000 VOLONTARI che hanno applaudito a lungo il suo intervento carico di emozione.
Il Capo dello Stato, definendo il concetto di VOLONTARIATO, ha parlato di “un’ENERGIA IRRINUNCIABILE che contribuisce a MIGLIORARE L’ITALIA“.
Le sue parole sono un monito alle istituzioni e alla politica: “Carità, giustizia e passione: così si vince l’indifferenza”, ha detto il Presidente parlando a una platea che, da Padova, rappresentava tutto il VOLONTARIATO ITALIANO, una “realtà multiforme”, come l’ha definita il Capo dello Stato, che ha un sogno, come recita lo slogan di Padova Capitale 2020: “RICUCIRE L’ITALIA”.
Il volontariato non è e non deve essere una forma di supplenza alle inefficienze e ai ritardi delle istituzioni.
Il tributo al VALORE DELLA SOLIDARIETA’ da parte del Presidente Mattarella è, dunque, prima di tutto un INVITO alla politica anche perché “i volontari non sono accessori ma sono CORPI INTERMEDI DELLA REPUBBLICA“.
Il Veneto  – regione dove un cittadino su 5 fa volontariato – ha accolto nel modo migliore questa iniziativa che vede Padova e i VOLONTARI DI TUTTA ITALIA protagonisti.
Parliamo di una realtà che conta oltre 6 milioni di CITTADINI ITALIANI che dedicano (oltre 2/3 lo fanno in maniera strutturale) il proprio TEMPO agli ALTRI.
Non è un caso che, secondo l’ultima INDAGINE EURISPES, la FIDUCIA CHE GLI ITALIANI RIPONGONO NEL VOLONTARIATO è CRESCIUTA al 70%!
L’Italia forte dell’ALTRUISMO C’E’!
E noi veneti – che abbiamo nel nostro Dna il volontariato – ne siamo una dimostrazione. LEGGI QUI 
PARLANO DI NOI. 
Il weekend appena trascorso è stato molto intenso.
Non solo Padova capitale e il mondo del volontariato…, ieri mattina  ho partecipato alla cerimonia commemorativa in occasione del GIORNO DEL RICORDO in memoria della TRAGEDIA DELLE FOIBE promossa dal Comune di Padova e dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Tra sabato e domenica, invece, ho avuto il piacere di partecipare a due eventi che sono diventati due appuntamenti tradizionali del NOSTRO TERRITORIO: il primo a Casale di Scodosia dove si è svolta la presentazione della 72ESIMA EDIZIONE DEL CARNEVALE DEL VENETO; il secondo a Pozzoleone dove è stata inaugurata La FIERA DI SAN VALENTINO che, quest’anno, è giunta alla 504esima edizione!
OPPORTUNITA’.
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese. 
Offerte già pubblicate (non ancora scadute)
Buona settimana!
Antonio De Poli