Antonio De Poli

Padova capitale del volontariato: il Governo ci ascolti!

Cari Amici,

quello che mi lascio alle spalle è stato un weekend molto intenso  e ricco di appuntamenti nel territorio.

L’ultimo, in ordine di tempo, è stata la Cena di Santa Lucia che, per Padova, è diventata ormai da 13 anni una bellissima tradizione, per sostenere progetti di internazionali di sviluppo e solidarietà.
Parliamo sempre di solidarietà ma stavolta ci spostiamo a Monselice (Pd) dove sabato scorso ho preso parte a una cena di gala e di beneficenza, promossa dagli amici della Croce Rossa Italiana comitato Padova Sud,  e Quinto Vicentino e Gazzo Padovano dove, nel pomeriggio di domenica, ho partecipato con molto piacere all’incontro con gli amici del Comitato di sollievo per le persone con disabilità con il sindaco di Gazzo, Ornella Leonardi. Un riconoscimento al loro quotidiano impegno nel cercare di aiutare le persone che soffrono o sono in difficoltà.

Ieri mattina, tappa al presidio ospedaliero di Cittadella dove sono stati donati due caschi refrigeranti per prevenire la perdita dei capelli delle pazienti oncologiche sottoposte a chemioterapia. Anche in questo caso, la solidarietà e l’attenzione verso chi soffre fondamentali per il miglioramento continuo dei percorsi di cura proposti.

Venerdì scorso, a Villa del Conte (Pd), grande energia per la Festa dei nostri 18enni, un’occasione durante la quale  ho avuto il piacere di consegnare una copia della Costituzione ai ragazzi, alla presenza del sindaco  Antonella Argenti

Sabato, a  Carmignano di Brenta con il sindaco Alessandro Bolis, si è svolta l’inaugurazione del 1^ stralcio della ciclabile Sant’Anna di Spessa, un’altra opera pubblica pensata per riqualificare il territorio e migliorare la sicurezza della nostra città, mentre l’altro ieri, domenica, a Piove di Sacco in occasione dell’Immacolata Concezione, alla presenza delle principali autorità civili, abbiamo inaugurato la nuova Risonanza magnetica del reparto di Radiologia e la statua ‘Mamma col bambino’, un ‘opera d’arte donata dall’autore Stefano Baschierato e recentemente restaurata.

In Parlamento, questa settimana sarà centrale per l’esame della manovra finanziaria.

Venerdì, come ha stabilito la Conferenza dei capigruppo, l’atto finale del provvedimento che poi passerà all’esame della Camera.

IL TERRITORIO ANCORA AL CENTRO.

Giovedì scorso, in fase di esame del provvedimento in Commissione Bilancio, ho presentato un sub-emendamento all’emendamento del Governo sulla manovra.

Cosa ho chiesto?
IL GOVERNO STANZI UN CONTRIBUTO DI 500.000 EURO PER IL 2020
IN OCCASIONE DI PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO.

Credo che sia fondamentale che dal Governo arrivi un impegno finanziario a sostegno di un’iniziativa che è una ricorrenza importante per il mondo del volontariato italiano: è una battaglia che non ha colori politici!
Per questo motivo, ho lanciato un appello a tutte le forze politiche affinché si possa raggiungere questo traguardo e centrare l’obiettivo!

 

PADOVA CAPITALE DEL VOLONTARIATO: IL GOVERNO CI ASCOLTI!

De Poli , appello al Governo su Padova capitale europea volontariato, ci sono valori che appartengono a tutti – PADOVA OGGI

Capitale volontariato. C’è un sub-emendamento – TELENUOVO PADOVA

CONTINUIAMO A PARLARE DI MANOVRA.
Perché come forse sapete c’è una norma che riguarda molto da vicino la nostra regione.
PARLIAMO DELLA PLASTIC TAX.
Dopo ore e ore di vertice della maggioranza, sarebbe stato trovato un accordo: le tasse restano, vengono slittate di alcuni mesi (a luglio).
La nostra richiesta rimane sempre la stessa.
Sopprimere del tutto la plastic tax.
E’ fondamentale se vogliamo scongiurare, nell’interesse di tutti, UNA MISURA CHE SERVE SOLO A FARE CASSA AI DANNI DI MIGLIAIA DI IMPRESE – 1300 AZIENDE IN VENETO CON 30.000 POSTI DI LAVORO A RISCHIO. L’esecutivo accolga l’Sos di sindacati e categorie economiche: ritiri la norma che rischia solo di creare disoccupati!

OPPORTUNITA’.
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Ulss 2 Marca Trevigiana. 10 posti di ingegnere informatico

Ulss 4 Veneto Orientale.  2 posti di magazziniere

Musile di Piave. 8 posti di Agenti di Polizia Locale

San Pietro in Cariano. 3 posti di vigile

Valdagno. 2 posti di Agente di Polizia Locale

Padova. Ipab Alta Vita. 1 posto di elettricista

Arzignano. Ipab “S. Scalabrin”. 2 posti di fisioterapista

Ulss 6 Euganea. Concorso per infermieri

Campodarsego. 2 posti di istruttore direttivo amministrativo

Casale di Scodosia. 1 posto di istruttore amministrativo

Grazie per l’attenzione!

Buona settimana.

Antonio De Poli