Cari amici,
stamane ho preso parte al primo ciclo di incontri di “Padova tutti convocati”, terza edizione dell’iniziativa Ascom Confcommercio, dedicata al tema del PNRR.
L’incontro in Ascom Padova stamane è stato molto proficuo ed utile. Ringrazio il presidente Patrizio Bertin e la giunta provinciale Ascom.
Bisogna confrontarsi con le categorie economiche e con i rappresentanti delle nostre imprese per ‘mettere a terra’ le risorse.
Fare rete e mettere insieme le energie migliori per dare prospettive di sviluppo a Padova, alla sua provincia e a tutto il Veneto.. Alle imprese, secondo un calcolo della Ragioniera generale dello Stato, saranno destinati in maniera diretta 40,7 miliardi del PNRR.
E’ quindi indispensabile spenderli bene. Il Recovery è una sfida da vincere: lo è perché bisogna fare le opere ma in tempi veloci e ben definiti per essere competitivi con il resto del mondo.
Dalle infrastrutture come l’Alta Velocità ferroviaria (la Tav Verona-Padova e la progettazione della Padova-Bologna), alla stazione ferroviaria di Padova e, ancora, ai bandi sulla rigenerazione urbana dei Comuni: sono diverse le opportunità per il nostro territorio.
In Parlamento ho portato avanti con forza la battaglia per la rigenerazione urbana: sono risorse che servono a riqualificare i nostri centri storici e, di riflesso, parliamo di investimenti importanti per ridare slancio alle nostre piazze e aiutare botteghe, negozi e altre attività commerciali.
Antonio
TRIVENETATV
TELENUOVO PADOVA
FOTOGALLERY