Antonio De Poli

Per un’Italia digitale: sì allo sviluppo, sì alla crescita!

Cari Amici,

questa settimana dedichiamo un ampio spazio al tema del digitale.

In Senato, infatti, su mia iniziativa, si sono svolti due importanti appuntamenti dedicati alle nuove tecnologie e all’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Martedì, alla presenza del Presidente del Senato e del Presidente Istat, abbiamo presentato alla stampa il RAF (Register based Analysis framework). Di cosa si tratta? GUARDATE IL SERVIZIO DI RAINEWS24!

Il digitale non è fine a se stesso! Al centro di tutto CI DEVE ESSERE L’UOMO!
La società sta cambiando e ci chiede risposte differenti.

Tante volte si dice che con la robotizzazione e l’intelligenza artificiale si perderanno posti di lavoro.
In realtà non è così!
Secondo il rapporto ‘The future of Job’, entro il 2022, l’informatizzazione produrrà 58 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo, a patto però che i lavoratori vengano adeguatamente formati. E’ fondamentale colmare il digitale divide, puntare sull’alfabetizzazione informatica e sulle competenze digitali.

LA RIVOLUZIONE DIGITALE È COME UN NUOVO RINASCIMENTO DELL’UOMO: oggi, come allora, assistiamo ad un’esplosione di IDEE.  Tre rivoluzioni industriali ci hanno portato fin qui. Il motore di tutto è sempre stato la CONOSCENZA. Anche in un mondo digitale e interconnesso LA NUOVA PASSWORD DI ACCESSO è L’INDIVIDUO, IL SINGOLO, il suo pensiero e, dunque, ancora la sua sete di conoscenza!!!

Grazie a questa iniziativa con ISTAT, il Senato è la prima istituzione in Italia che ‘scommette’ SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE che può essere uno STRUMENTO DI AIUTO E DI SUPPORTO IMPORTANTE ANCHE NEL CAMPO LEGISLATIVO. Anche le istituzioni come il Senato possono cavalcare l’onda dell’innovazione!  PER SAPERNE DI PIU’.

La settimana in chiave 4.0 a Palazzo Madama si conclude oggi con un altro appuntamento importante: IL DIGITALMEET 2019, festival dedicato all’alfabetizzazione digitale che si svolgerà in tutta Italia dal 22 al 27 Ottobre prossimi. Stamattina lo presenteremo in Senato!

Non solo digitale, però, cari amici.

Questa settimana è stata importante a livello politico.
Il Governo ha approvato la legge di Bilancio 2020 e il decreto fiscale, collegato alla manovra economica. E sulla FAMIGLIA – un tema a noi molto caro – sono state confermate le notizie che erano giunte nelle scorse settimane. IL GOVERNO HA DECISO DI RINVIARE! Ieri, a Roma, si è svolta una manifestazione del FORUM DELLE FAMIGLIE. Questo Governo quando si tratta di politiche per le famiglie e per la natalità fa sempre in tempo a rimandare.

LE CULLE VUOTE RAPPRESENTANO UN’EMERGENZA NAZIONALE: -120.000 NASCITE IN MENO IN 10 ANNI. Senza figli non c’è futuro per l’Italia. Al governo chiediamo di introdurre da subito nella prossima manovra di bilancio l’assegno unico per figli, riordinando la complessità delle varie misure previste a legislazione vigente in un’unica norma omnicomprensiva, UN FAMILY ACT, PER SOSTENERE CONCRETAMENTE LA GENITORIALITA E LE FAMIGLIE. BASTA CON LE CHIACCHIERE!.

Leggi l’interrogazione parlamentare al Governo. 

Concludo questa newsletter parlando di sanità.

Ho preso parte, ieri, a un convegno promosso da Motore Sanità sulla CURA DEI DISTURBI MENTALI.
Sapete quanto spende l’Italia in questo campo?
Il nostro Paese spende il 3,5% contro il 10% del resto d’Europa!
Non possiamo abbandonare le famiglie. Serve un piano nazionale straordinario che tenga conto della presa in carico della persona a 360 gradi, nella sua quotidianità!  LEGGI QUI.


OPPORTUNITA’. 

Ecco alcune notizie che riguardano il mondo del lavoro e delle imprese.

Senato: lavorare a Palazzo Madama, requisiti e posti disponibili. 

Borse di studio dalla Banca d’Italia

Programma Laureati 2020: Ubs offre tirocini a Milano

Comer Industries seleziona ingegneri e informatici

Nuove opportunità di lavoro con Philips

In vista 120 assunzioni per Velasca

Società energetica apre diverse posizioni nel mondo

Global junior challenge 2019, concorso internazionale per la formazione dei giovani

Bovolone. 3 posti di istruttore tecnico 

Cittadella. 1 posto di istruttore tecnico 

Comelico Superiore. 1 posto di contabile 

Oderzo. 1 posto di operaio

Pove del Grappa. 1 posto di contabile 

Selvazzano Dentro. 1 posto di istruttore amministrativo 

Silea. 4 posti di amministrativi

Tezze sul Brenta. 2 posti di agente di polizia locale

Grazie per l’attenzione!

Buon weekend a tutte e tutti!

Antonio