Persi 500.000 posti di lavoro, il Governo rifinanzi la Cassa integrazione!

Cari Amici,

la settimana del 2 Giugno si è aperta con un evento simbolicamente importante: mi riferisco al messaggio agli italiani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Codogno dove lo scorso 20 febbraio scoppiava l’emergenza Coronavirus in Italia.

Sono grato al Capo dello Stato per l’attenzione e la sensibilità istituzionale, in questa fase delicata per il Paese. Fra l’altro, mercoledì scorso, il Presidente Mattarella ha insignito l’onorificenza al merito della Repubblica a 57 concittadini che si sono distinti nell’emergenza per coraggio, dedizione e altruismo. E’ il tributo più importante a chi, in questi mesi, si è prodigato per far vincere I VALORI DELLA SOLIDARIETA’!

Passiamo ai temi strettamente politici.
In questa settimana l’Istat ha comunicato i dati sull’occupazione.

500.000 OCCUPATI IN MENO nell’arco di 2 mesi di lockdown

L’altro ieri, come avrete visto in tv, si è svolta l’ennesima conferenza stampa del presidente del Consiglio.

Abbiamo sentito parlare di Patto per la Rinascita dell’Italia.

Le OPPOSIZIONI , ad oggi, NON SONO STATE ASCOLTATE!

Il Patto per la rinascita del Governo, annunciato dal Governo, assomiglia a un LIBRO DEI SOGNI!

Gli italiani hanno bisogno di risposte concrete e immediate: sospendere le tasse per il 2020, sbloccare gli investimenti e la Cig a chi oggi è senza lavoro e non sa come vivere! Non esiste una strategia sulla ripartenza per l’Italia!

In Parlamento, come opposizione, siamo disponibili a modificare e migliorare i provvedimenti normativi. Ma questa MAGGIORANZA, finora, si è DIMOSTRATA SORDA rispetto alle nostre PROPOSTE E ALLE NOSTRE IDEE.

Concludo con il Decreto Liquidità o Imprese.
Ne ho parlato nelle precedenti newsletter. L’iter parlamentare si è concluso.

Altro che bazooka. Lo avevamo detto in tempi non sospetti!
IL PROVVEDIMENTO E’ STATO UN GRANDE FLOP!  Adesso lo certifica persino la Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario: su 48.000 domande di prestiti solo 1 su 4 è andato a buon fine. Non concedere credito alle aziende vuol dire togliere ossigeno a chi, soprattutto come le piccole medie imprese artigiane, registra crolli verticali nei fatturati. Ho votato contro la fiducia a un provvedimento pasticciato e insufficiente.

Crisi Covid: De Poli (Udc), Governo rifinanzi la Cassa integrazione per tutto il 2020!

Grazie per l’attenzione.

Buon weekend a tutti!

Antonio