Poste Italiane: cercasi Sportellisti, Impiegati e Postini senza Esperienza

Poste Italiane cerca candidati interessati a lavorare come postini (portalettere), anche senza esperienza per diverse sedi in Italia. Inoltre, durante l’anno, recluta altre figure tra cui sportellisti e impiegati da assumere negli uffici postali e in sede. La raccolta delle candidature avviene online, tramite la sezione web Poste Italiane Lavora con noi. Di seguito vi presentiamo tutte le posizioni aperte.

POSTE ITALIANE POSIZIONI APERTE

Ecco quali sono le posizioni aperte al momento per lavorare in Poste, per le quali è possibile candidarsi:

  • Portalettere – Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Umbria, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Marche. Candidature in questa pagina;
  • Operatori di Sportello con lingua francese – Reggio Emilia. Candidature in questa pagina;
  • Operatori di Sportello con lingua cinese – Reggio Emilia. Candidature in questa pagina;
  • Tirocinio professionale forense ex art. 41 legge n. 247/2012 – Roma, Napoli, Cagliari. Candidature in questa pagina;
  • Digital & Experience, Professionisti in ambito Design – Roma. Candidature in questa pagina;
  • Laureati In Ingegneria per opportunità in ambito Logistico – Pavia, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Roma. Candidature in questa pagina;
  • Figure di fronte end – Bolzano, Trentino Alto Adige. Candidature in questa pagina;
    • Consulenti finanziari – Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto. Candidature in questa pagina;
    • Opportunità per laureati in ambito commerciale – Bolzano. Candidature in questa pagina;
    • Consulenti finanziari mobili – Cuneo, Pavia, Varese, Trento. Candidature in questa pagina;
    • Ingegneri esperti in ambito Real Estate – Torino, Milano, Genova, Mestre, Bologna, Pescara, Roma, Napoli, Palermo. Candidature in questa pagina.

    Di seguito diamo tutte le informazioni su come avvengono le selezioni, come prepararsi ai test, come funzionano le graduatorie e lo stipendio proposto
     

    POSTE ITALIANE ASSUNZIONI 2023

    Durante l’anno Poste Italiane seleziona personale da assumere per varie mansioni, dalla consegna e smistamento della posta al servizio agli sportelli postali e altre attività. Le figure cercate sono diverse, dai postini ad impiegati sportellisti, addetti allo smistamento postale, operatori di sportello, figure commerciali, consulenti mobili, figure di front end per promuovere e vendere servizi offerti da Poste. L’azienda sta portando avanti un importante piano di inserimenti di personale e ricambio generazionale che porterà a 25mila assunzioni entro il 2024 in base al nuovo piano industriale.

    Le assunzioni per portalettere vengono effettuate con contratto di lavoro a tempo determinato, per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone. Per altri profili gli inserimenti avvengono, per lo più, a tempo indeterminato o a termine, e in stage. Le selezioni interessano tutto il territorio nazionale e sono rivolte a candidati diplomati o laureati. Per i postini non è richiesta esperienza.

  • Vediamo nel dettaglio come avvengono le selezioni per portalettere, le sedi di lavoro, il processo di selezione e ogni altra informazione utile che non viene data sul sito web di Poste Italiane ma noi la conosciamo per esperienza sul campo e grazie ai feedback dei numerosi candidati che hanno partecipato alle selezioni. Spieghiamo anche come funzionano le graduatorie in base alla normativa vigente, quale stipendio è previsto e come prepararsi ai test.

    SELEZIONI PER POSTINI 2023

    Poste avvia periodicamente nuove selezioni per reclutare postini che lavoreranno durante il periodo invernale, primaverile, estivo e autunnale. Al momento sono aperte le selezioni per portalettere da impiegare per l’autunno 2023.

    I postini si occupano del recapito postale (pacchi, lettere, buste, consegna raccomandate, documenti ecc.) nell’area di propria competenza. Per queste assunzioni Poste Italiane si rivolge a candidati diplomati. Non sono previsti limiti di età, anche se in linea generale l’azienda preferisce dare spazio ai giovani. Ricordiamo che poste italiane non recluta personale tramite concorso pubblico ma raccoglie le candidature come una società privata.

    CONTRATTO DI LAVORO PER PORTALETTERE

    I posti di lavoro per portalettere prevedono l’inserimento mediante Contratti a Tempo Determinato (CTD). Si tratta di un lavoro temporaneo (non a tempo indeterminato) a carattere stagionale e, generalmente, il contratto ha una durata di 3 o 4 mesi. Dunque le prossime assunzioni Poste Italiane per Portalettere copriranno, probabilmente, i mesi di settembre 2023, ottobre 2023, novembre 2023 e dicembre 2023.

    Lo stipendio mensile base è di circa 1.200 Euro al mese netti, che può aumentare nel caso si decida di fare straordinari. La suddivisione dei posti di lavoro tra Regioni e Province sono individuate nell’ambito delle Aree Territoriali indicate in base alle esigenze aziendali.

    REQUISITI

    Per lavorare come postini per Poste Italiane occorre possedere i seguenti requisiti:

    • diploma di scuola media superiore, conseguito con votazione minima 70/100, o diploma di laurea, anche triennale, conseguito con votazione minima 102/110;
    • patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
    • per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.

    SEDI LAVORATIVE PER POSTINI

    Le selezioni sono aperte per la copertura di posti di lavoro Poste nelle seguenti regioni e province:

    • Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
    • Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
    • Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
    • Valle d’Aosta – Aosta;
    • Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
    • Trentino Alto Adige – Trento, Bolzano;
    • Umbria – Perugia, Terni;
    • Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
    • Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
    • Emilia Romagna – Parma, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara;
    • Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo.

    Si può scegliere una sola area territoriale di preferenza. Per l’ultimo blocco di inserimenti la candidatura deve essere inviata entro il 4 settembre 2023. Dopo questa data è sempre possibile inviare una candidatura spontanea. L’annuncio per la ricerca di postini sarà riaperto anche successivamente, tra qualche mese, in quanto gli inserimenti di personale sono costanti.

    Durante l’anno Poste attiva le selezioni anche per le seguenti regioni e province:

    • Molise – Campobasso, Isernia;
    • Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
    • Basilicata – Potenza, Matera;
    • Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
    • Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
    • Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
    • Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
    • Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno;
    • Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.

    PROCESSO DI SELEZIONE PER POSTINI

    Come avvengono le selezioni? La procedura selettiva di Poste italiane prevede un test online che i candidati devono affrontare dopo aver inviato il cv in risposta agli annunci di lavoro. Il processo di selezione si svolge solitamente in 2 fasi, a cui possono accedere solo i candidati che hanno inviato il cv online e risultano idonei, così articolate:

    1) I candidati individuati per i correnti fabbisogni di personale Poste Italiane ricevono, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell’annuncio, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura con l’invito ad effettuare un test di ragionamento logico online. L’e-mail viene spedita dalla Società HR-EVO (no-reply@test-toolkit.nl) – la quale è stata incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di recruiting – e contiene il link a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.

    2) Chi supera il test via web, viene contattato dal personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione. Questa comprende un colloquio e la prova pratica di guida che viene effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta, il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non può aver luogo l’assunzione.

    DOCUMENTI RICHIESTI

    Vi segnaliamo che è necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio conseguito nel momento della prima convocazione. In particolare i documenti richiesti sono:

    • copia del titolo di studio;
    • documenti identificativi (carta d’identità, codice fiscale, patente);
    • modello curriculum vitae (Poste invia un modello da compilare).

    Vi consigliamo di verificare periodicamente la casella di posta elettronica dopo aver effettuato la candidatura. Eventuali richieste di chiarimenti sulla selezione non devono essere inviate alla Società HR-EVO ma esclusivamente all’indirizzo evidenziato nel testo della mail.

    COME CANDIDARSI

    Come fare domanda di lavoro alle Poste Italiane? Gli interessati alle assunzioni Poste possono inviare il proprio curriculum vitae tramite questa piattaforma riservata alle selezioni in corso presente nella sezione Poste Italiane “Lavora con noi” del sito web aziendale. Qui vengono segnalate le posizioni aperte per postini e altre figure di staff. Possono inviare le candidature per i posti di lavoro per postini relativi alla campagna di recruiting  2023 anche coloro che hanno aderito ad un precedente annuncio senza essere stati contattati.

    ATTENZIONE: Poste Italiane lascia visibili gli annunci nei periodi in cui ha necessità di raccogliere nuove candidature. E’ possibile che vengano inseriti o tolti a distanza di giorni o settimane in funzione delle esigenze di risorse che si vengono a creare. Non bisogna tenere conto della data in cui è stato inserito l’annuncio o del periodo di riferimento indicato perché l’azienda spesso non aggiorna i dettagli ma si limita a lasciare visibili gli annunci per i quali sono aperte selezioni. Se l’annuncio è visibile ed è possibile inviare la candidatura significa che Poste sta attualmente cercando postini. In qualsiasi momento è comunque possibile inviare una candidatura spontanea da questa pagina del portale Poste Italiane lavora con noi.