Presentazione in Senato del libro “Facoltà di scegliere” di Giulio Deangeli

Cari amici,

questa mattina, su mia iniziativa, si è tenuta al Senato, la conferenza stampa di presentazione del libro “La facoltà di scegliere” scritto da Giulio Deangeli.

Era presente anche Giulia Iacovelli, coordinatrice del progetto “A choice for life”.

Parto da uno studio che è stato diffuso agli Stati generali della scuola lo scorso anno: solo il 20% degli studenti delle scuole secondarie si sente soddisfatto dalle attività di orientamento universitario.

E’ un dato che ci dice che l’Italia è in ritardo su questo fronte. Abbiamo ereditato dal passato una situazione sicuramente non positiva e abbiamo il dovere di fare di più.

Il libro di Giulio Deangeli oggi è uno stimolo che va in questa direzione.

Oltre alle competenze (le cosiddette skills), è essenziale concentrarsi sulla crescita personale degli studenti. In altre parole, dobbiamo valorizzare la personalità dei ragazzi per favorire un orientamento consapevole e guidarli nelle loro scelte.

Ci tengo a leggere un messaggio che il Ministro dell’Istruzione Anna Maria Bernini – che è impossibilitata a partecipare stamane – ha voluto farmi avere in questa importante occasione.

“Il libro che presentate  – scrive il Ministro  – è più di una guida o di un manuale di orientamento per gli studenti. E’ un vademecum per fare luce su se stessi”.

Condivido appieno le parole del Ministro che ha apprezzato molto questa nostra iniziativa in Senato che mira a raccontare, come lei stessa dice, l’esperienza e la storia di un giovane talentuoso, un vero e proprio “beautiful mind”: Giulio Deangeli.

Giulio Deangeli è un giovane neuroscienziato, che ha dedicato la sua vita alla ricerca contro le malattie neurodegenerative. E’ uno studente record, 5 lauree in 6 anni. E’ una mente geniale sì ma è soprattutto – e questo ve lo posso assicurare perché lo conosco personalmente – è una persona umile, che ama il proprio lavoro, ama studiare e vuole – con tutti gli sforzi possibili – mettere al servizio degli altri ciò che fa e ciò che studia.

E’ questa, per me, la cosa più bella.

Giulio è motivo di orgoglio per tutti noi.

In questo libro ci spiega come affrontare anche con una certa leggerezza ma anche maggiore consapevolezza la facoltà di scegliere.

La facoltà di scegliere l’Università giusta, la facoltà migliore (scusate il gioco di parole) per realizzare i propri sogni.

Antonio

FOTOGALLERY

CONFERENZA STAMPA