Smontiamo il decreto!

Salve a tutti,

questa settimana l’Istat ha diffuso i dati sull’occupazione.

E’ record il numero dei dipendenti a termine che, a maggio, sale portando questa platea di lavoratori a 3 milioni e 74 mila. C’è una tendenza preoccupante alla PRECARIZZAZIONE DEL LAVORO.
La pubblicazione di queste cifre arriva nella settimana in cui è arrivato il via libera del Governo al DL DIGNITA’.

E’ il primo provvedimento del Governo, un FLOP.

Non si può pensare di creare occupazione scrivendo una norma ma bisogna porre le condizioni affinché un’impresa che ha un dipendente con contratto a termine possa assumere con contratto a tempo indeterminato.

Come? L’unico strumento è il TAGLIO DEL CUNEO FISCALE che in Italia oggi registra il 47,7% contro la media OCSE del 35,9%.

Stiamo parlando del destino delle persone e non di numeri: la platea del Dl dignità, secondo uno studio di Data giovani-Sole24Ore, interessa:
163.000 lavoratori nel settore del turismo e della ristorazione;
170.000 nel settore dell’agricoltura;
178.000 nel commercio.

Al di là delle cifre, a questi lavoratori e molti altri ancora dobbiamo garantire le condizioni per un lavoro dignitoso e stabile, non le condizioni affinché i loro contratti non vengano più rinnovati. A poche ore dall’approvazione in Consiglio dei ministri, contro il DECRETO DIGNITA’ si è levato un cordo di critiche da parte dei rappresentanti delle categorie economiche, da Confindustria a Confartigianato, da Federalberghi e Confcommercio. In Senato si annuncia una grande battaglia per emendare un provvedimento che, così come è stato concepito, rischia di trasformarsi in un colpo mortale per le imprese.

Ho subito presentato un’interrogazione parlamentare al Governo. LEGGI QUI

 

Il decreto dignità rischia di trasformarsi in un COLPO MORTALE per quelle imprese che hanno organici che variano per brevi periodi, come gli operatori alberghieri e chi lavora nel campo del turismo o in agricoltura. Ho proposto al ministro il ripristino dello strumento dei VOUCHER con rigidi controlli in modo da evitarne l’abuso e solo per ALCUNE CATEGORIE DI LAVORATORI (turismo, agricoltura, lavori domestici).

LOTTA AL PRECARIATO
Siamo tutti d’accordo nel contrasto al lavoro precario
.
Il problema è COME contrastare il precariato. Il precariato si contrasta abbassando il costo del lavoro dei contratti a tempo INDETERMINATO.

E’ importante che il Governo si sia insediato. In questo primo atto dell’Esecutivo, non possiamo non notare che nel momento delle scelte su TEMI-CHIAVE dell’agenda politica AUMENTA LA DISTANZA tra le due forze politiche che compongono il Governo e hanno dato vita al cosiddetto “contratto” per il Governo del cambiamento.

E, adesso, occupiamoci di un tema più leggero.
L’estate è arrivata da qualche settimana. Tempo di spiagge, un tuffo al mare e sole. Ti segnalo questo articolo del Corriere.it dove vengono segnalate le spiagge accessibili alle PERSONE CON DISABILITA’. Una piccola guida per trovare una location dove NON CI SONO BARRIERE.

Ovviamente mi rendo conto che non è dappertutto così. Qualche giorno fa, leggevo che in una spiaggia vicino Roma, un centro gestito dalle suore a Focene, a cui Papa Francesco ha pagato l’affitto per un anno dimostrando attenzione concreta verso il mondo della disabilità, non funziona più. Perché? Per colpa della burocrazia. Anni fa, un tratto di arenile di Focene (comune di Fiumicino) è stato concesso dal Demanio ad un convento di suore, che lo concede a sua volta a una associazione di volontari. Anche grazie all’impegno del parroco di Focene, si realizza una spiaggia senza barriere.

Che però quest’anno non apre: c’è una denuncia per abuso edilizio. Motivo? I volontari, con le poche migliaia di euro raccolte dagli sponsor, hanno realizzato delle tettoie in legno per difendere i visitatori dal sole. #VOGLIAMOLASPIAGGIADIFOCENE #SPIAGGESENZABARRIERE

OPPORTUNITA’.
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Re-Public 2018

America Graffiti arriva a Roma e le posizioni aperte sono 25

Milano, corso di formazione gratuito per diventare tatuatore

Liguria, contributi al settore forestale

Posizioni aperte in Nexi

Concorso per sceneggiatori e filmmaker

Recruiting Day a Milano con LIDL per 85 nuove assunzioni

Ancora tempo per iscriversi a BA29, tirocini retribuiti per il comune di Bari

Regione Basilicata, sostegno alle aziende che avviano progetti di ricerca e sviluppo

Rai Ragazzi cerca giovani autori di animazione

Obi ricerca nuove figure professionali

Concorso di idee al Comune di Gambatesa (CB)

Parmalat, nuove offerte di lavoro e di stage in Emilia Romagna

Vittime di violenza, sgravi per le assunzioni

Corso di formazione gratuito per Hr Specialist a Milano

UE cerca responsabili di settore

EneganArt, concorso per artisti con in palio 10 mila euro

Finanziamenti per lo sviluppo innovativo delle imprese lombarde del sistema casa


A presto e buon weekend,

Antonio De Poli