Antonio De Poli

Speciale Lavoro Aprile 2021

Cari Amici,

torna puntuale, più o meno, anche questo mese lo SPECIALE LAVORO dedicato a bandi, offerte di lavoro, concorsi pubblici, opportunità di formazione e stage.

Prima di entrare nel dettaglio di questa edizione, vorrei sottolineare alcune novità importanti sulla RIPRESA DEI CONCORSI PUBBLICI.

QUANDO RIPRENDERANNO IN PRESENZA I CONCORSI? DAL 3 MAGGIO 2021 !

Ricordiamo che per contenere la diffusione del virus le prove d’esame, con le dovute eccezioni, erano state sospese, e molti maxi concorsi bloccati e rimandati ad un momento successivo.

QUALI SONO LE NOVITÀ DEL DL DEL 1° APRILE 2021 IN MATERIA DI CONCORSI PUBBLICI?

QUALI MISURE SARANNO ADOTTATEPERLEPROVED’ESAME?

L’art. 10 del decreto legge del 1° aprile 2021 n. 44 stabilisce l’espletamento di una prova scritta e una prova orale per il reclutamento del personale non dirigenziale; l’uso di strumenti informatici e digitali per gli esami orali; una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti per l’ammissione alle fasi concorsuali; i titoli e l’esperienza professionale possono concorrere a formare il punteggio finale. Infine, le amministrazioni possono prevedere, a seconda del numero dei partecipanti, l’uso di sedi decentrate e, ove necessario, la non contestualità

ECCO I MAXI CONCORSI IN ATTESA NEL 2021.

E, adesso, accendiamo i riflettori sui CONCORSI APERTI.

Partiamo da quelli “in evidenza” per il numero dei posti messi a concorso. 54 PER L’ESERCITO ITALIANO e 66 POSTI PER IL POLITECNICO DI TORINO. In quest’ultimo caso si tratta di un bando che prevede l’ammissione ai corsi di Dottorato di ricerca. LA PRESIDENZA DEL

CONSIGLIO DEI MINISTRI ha bandito un concorso, per titoli ed esami, per il  reclutamento di 40

Referendari di Tribunale amministrativo regionale del ruolo della magistratura amministrativa. Attenzione alla scadenza: il 20 aprile. LEGGI QUI

PA, CONCORSO PER 2800 ASSUNZIONI NEL MEZZOGIORNO.

Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato la procedura per il reclutamento a tempo determinato di 2.800 tecnici qualificati (inquadramento Area III – F1) da impiegare nelle amministrazioni pubbliche del

Mezzogiorno con ruolo di coordinamento nazionale, per l’attuazione dei progetti del Recovery plan.Le Regioni interessate dal concorso sono otto: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. PER SAPERNE DI PIU’.

 

In questo numero dedichiamo ampio spazio ai CONCORSI nel campo della SANITA’.

In totale sono quasi 230 POSTI DISPONIBILI.

In apertura di questa “sezione” Vi segnalo i 94 posti di operatore socio-sanitario in Umbria, 47 posti di collaboratore amministrativo nell’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni e, infine, 44 medici presso la Pia Fondazione di culto e religione “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase (Lecce), in Puglia.

Ecco i dettagli dei concorsi!

In questa sezione dedicata alla SCUOLA, Vi segnalo 3 concorsi:

 

Inauguriamo questa nuova sezione nello speciale LAVORO, che sarà dedicata a tutti quelle opportunità che arrivano da enti pubblici e aziende pubbliche nelle varie regioni d’Italia, da Nord a Sud!

 

Per chi è giovane e ha terminato il percorso di formazione (scuola, università o istituto professionale), è fondamentale, molte volte, acquisire know how e skills grazie alle opportunità di stage e tirocini!

 

Da un concorso di idee per l’animazione (bandito dal COMUNE DI CAMPOSAMPIERO) agli INCENTIVI PER IMPRESE GIOVANILI E FEMMINILI ad una call per le imprese che vogliono investire sul sociale (il progetto si chiama “INVESTIAMO SOCIALE“).

Ecco altre opportunità!

Concludo con una sezione dedicata a tutti i concorsi (ancora attivi) ma di cui vi ho già dato notizia nelle NEWSLETTER PRECEDENTI.

Grazie per l’attenzione

Buona lettura a tutti!

E soprattutto in BOCCA AL LUPO!

Antonio