Strada regionale 10: è tempo di Question time!

Domani pomeriggio, a Palazzo Madama, a partire dalle ore 15 si svolgerà, come di consueto, il Question time.

Presenterò un’interrogazione a risposta orale al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli sulla Strada regionale 10.

Si tratta di un’infrastruttura che è fondamentale per lo sviluppo socioeconomico della Bassa Padovana.

Il nostro territorio attende quest’opera da più di 30 anni.

Al ministro Toninelli chiederò, in Aula, di valutare con la massima priorità un’opera infrastrutturale che sconta un notevole ritardo.

Lo scorso 15 novembre, in Conferenza Unificata è stata approvata un’intesa sul cosiddetto Piano “Rientro strade” in cui si intende riclassificare come strade di interesse nazionale e, dunque, a gestione Anas, 2.713,466 chilometri di tratte regionali e provinciali, di cui 725,278 in Veneto. Tra queste strade c’è la Sr 10, Strada regionale 10 appunto.

Lo schema del DPCM che riclassifica le strade è fermo, secondo quanto ci risulta, in Consiglio nazionale lavori pubblici e dovrà poi recepire il parere delle Commissioni competenti delle due Camere.

Per il Veneto si tratta di una priorità: mancano 7 km da Carceri alla A31; 10 km fino a Montagnana.

La Regione Veneto ha chiesto 50 milioni di euro per la realizzazione del primo stralcio funzionale della Sr 10.

Al Governo chiediamo di sbloccare la questione e di consentire finalmente alla Strada regionale 10 di diventare Statale in modo da non perdere il treno per ‘agganciare’ le risorse, in vista della rimodulazione del contratto di programma ANAS.

I lavori del Question Time verranno trasmessi in diretta su Rai Parlamento, Rai3 e sulla webtv del Senato.

Antonio