Cari Amici,
Prima di iniziare un commento sui BALLOTTAGGI alle ELEZIONI COMUNALI.
Grande soddisfazione per tutto il CENTRODESTRA.
Il Centrodestra unito e compatto fa (quasi) strike.
Se la matematica non è un’opinione, ecco la sintesi.
Nei 13 Comuni capoluoghi, prima 8 erano in mano al Centrodestra e 5 al Centrosinistra.
Dopo il primo turno e i ballottaggi la partita finisce 9 a 3 (a Terni vince un candidato civico).
VINCE IL BUONGOVERNO DEL CENTRODESTRA.
Al centro dell’attenzione della newsletter di questa settimana ci sono due temi – PNRR E AMBIENTE – che si incrociano tra di loro.
La difesa dell’ambiente in cui viviamo – ricordo l’Enciclica Laudato Sii di Papa Francesco – è un dovere di tutti.
Il pianeta dove viviamo è la nostra “casa comune”.
La sua difesa – i nostri giovani oggi sempre più spesso ce lo ricordano – è una priorità: noi siamo per la sostenibilità che punti a creare un sistema armonico, dove c’è salvaguardia dell’ambiente ma anche tutela del lavoro e dell’attività socio-economica dell’uomo.
Le nuove generazioni non vanno strumentalizzate. I nostri GIOVANI vanno ascoltati con attenzione.
A me il cambiamento climatico importa tantissimo – mi riferisco sia alla LOTTA CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO ma anche alla QUESTIONE SICCITA’, due facce della stessa medaglia – ma dobbiamo tenere conto che la lotta ai cambiamenti climatici deve farsi carico anche dei problemi sociali.
In questo contesto, è cruciale anche la partita del PNRR, grande opportunità per modernizzare il Paese e renderlo ancora più ecosostenibile.
I fondi per l’ambiente sono circa 60 miliardi di euro. Bisogna impegnarsi ad investire bene e velocemente le risorse già stanziate. Come raggiungere questo obiettivo?
Mentre la sinistra gufa e spera (sotto sotto) in un insuccesso dell’Italia, noi siamo a lavoro.
Questo piano troverà completa applicazione solo se tutta la Nazione si muoverà unita e compatta, come una squadra, in un’unica direzione.
Non è la sfida di un Governo o di un ministro o della maggioranza ma è UNA SFIDA dell’ITALIA.
E ora una buona notizia.
Concludo questa prima parte con la mia posizione sull’etichettatura del vino in Irlanda
Ho chiesto al Governo di intervenire in sede UE per difendere le regole del mercato interno europeo. La decisione dell’Irlanda di etichettare le bevande alcoliche come dannose rischia di creare un pericoloso precedente e di creare un effetto domino: le regole del gioco si stabiliscono insieme. VI aggiornerò nelle prossime newsletter.
In Senato è stato approvato in via definitiva il DECRETO BOLLETTE.
Lo scorso 23 marzo, nel question time al ministro dell’economia, sottoponevo all’attenzione del governo la questione del caro-energia. I rincari delle BOLLETTE di luce e gas, infatti, sebbene in un contesto meno grave rispetto al passato, infatti, continuano purtroppo a mettere in grave difficoltà soprattutto l’anello più debole della catena del nostro tessuto sociale: le famiglie con i redditi più bassi e le imprese, soprattutto le piccole medie imprese. Al governo, pertanto, chiesi in quell’occasione di non abbassare la guardia e di prevedere forse sostegno mirate.
Oggi, con questo provvedimento che stanzia 4,9 miliardi – si dà una risposta concreta. LEGGI L’INFOGRAFICA SULLE BOLLETTE.
GUARDA IL MIO INTERVENTO IN AULA
Nel Decreto “Bollette” – che ha un perimetro normativo più ampio – ci sono anche novità che riguardano la sanità. Da troppo tempo leggiamo di aggressioni assurde al nostro personale medico e sanitario negli ospedali. Molto positiva è la costituzione di posti fissi di forze dell’ordine nelle strutture ospedaliere con reparti di emergenza urgenza, sulla base di una valutazione che verrà effettuata dal questore competente.
In questa seconda parte della newsletter, vorrei esprimere in primis il mio plauso per le parole del Presidente del Consiglio sull’AUTONOMIA.
“L’autonomia rafforzerà la coesione nazionale”.
Queste parole sono chiare ed eloquenti. E smentiscono i gufi della sinistra che remano contro l’autonomia voluta dai Veneti e la dipingono come una riforma che creerà cittadini di serie A e cittadini di serie B. Nulla di più falso. Basta con le fake!
DIRETTIVA QUALITÀ ARIA
La proposta di revisione della Direttiva europea sulla Qualità dell’Aria rischia di tramutarsi in un clamoroso autogol. È impensabile darsi target Irraggiungibili e insostenibili.
Tale direttiva infatti punta a una drastica riduzione dei giorni di sforamento di PM10: entro il 2020 si dovrebbe scendere da 50 microgrammi per metro cubo d’aria a 20.
Sarebbe come chiedere, dall’oggi al domani, ad una persona di correre per una maratona.
La conformazione geografica del Bacino Padano non aiuta e di questo, secondo noi, l’Europa deve assolutamente tenere conte delle specificità del nostro territorio.
LA MIA RICHIESTA AL GOVERNO.
Al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, chiederò come il Governo valuti la situazione e come intenda intervenire prevedendo delle deroghe per i territori come il nostro, caratterizzati da condizioni che sfavoriscono la dispersione degli inquinanti.
ACQUA: SALVAGUARDARE UN BENE PREZIOSO
Ieri sera a Carmignano di Brenta (Padova) ho partecipato a un’iniziativa promossa dal Comune.
Siccità e dissesto idrogeologico sono due facce della stessa medaglia.
L’ho detto in tempi non sospetti, già 1 anno fa se non più, nella primavera del 2022 (nella scorsa legislatura) e adesso a maggior ragione ho denunciato con forza la necessità di fronteggiare questa che è una vera propria emergenza idrica.
L’ultima volta: lo scorso 23 febbraio in Senato ho posto all’attenzione del governo il tema della salvaguardia della falda acquifera del fiume Brenta e del lago di Camazzole. GUARDA QUI
Una prima risposta del Governo c’è stata. IL GOVERNO HA ACCOLTO LA MIA PROPOSTA SUL PIANO STRATEGICO NAZIONALE CONTRO LA SICCITÀ.
E’ una prima risposta, che va nella giusta direzione sì. Ma da sola non basta. Ora questo Piano bisogna riempirlo di contenuti e progetti. E per farlo servono le risorse.
Il Governo ha stanziato i primi fondi: è stata imboccata la via giusta ma c’è ancora tanta strada da fare.
Sono tutti segnali concreti che dimostrano come la CRISI CLIMATICA SIA ORMAI UN TEMA BEN PRESENTE NELL’AGENDA POLITICA. Ed è un tema che entrato finalmente nell’agenda politica grazie al lavoro quotidiano e costante che abbiamo fatto in Parlamento in sinergia e su input dei rappresentanti delle amministrazioni locali.
IL WEEKEND NEL TERRITORIO
A Schiavon (VI) ho partecipato all’inaugurazione del più grande impianto d’Europa che trasforma i reflui zootecnici in biometano e compost naturale.
Cerimonia di inaugurazione ad Angiari (VR) della “Piazza del Rispetto”, simbolo dedicato dal Comune alle donne vittime di violenza e di femminicidio, dove campeggia anche una scultura in marmo di Carrara realizzata del Professore Antonio Esposito.
Concludo con un pensiero a Sant’Antonio, patrono di Padova. Sarà il vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, ad aprire il 31 maggio le celebrazioni della “Tredicina di Sant’Antonio”, la serie di pellegrinaggi e incontri religiosi in vista della festa del 13 giugno, presso la Basilica del Santo di Padova. E’ una presenza molto significativa quella del vescovo di Rimini, in considerazione del difficilissimo momento che stanno vivendo le popolazioni dell’Emilia-Romagna. Affidiamo al Santo le nostre preghiere per le popolazioni alluvionate.
Dedico questa seconda parte all’enplein dei due ballottaggi nelle Marche.
IL CENTRODESTRA RIESCE A CENTRARE ENTRAMBI GLI OBIETTIVI: ANCONA E PORTO SANT’ELPIDIO!
Altro che effetto Schlein!
ANCONA
Il feudo rosso rimane solo nei libri di storia.
Soffia forte il vento del cambiamento: da oggi, con Daniele Silvetti Sindaco, il Centrodestra unito è pronto a scrivere una nuova pagina, fatta di crescita e di fiducia, per la città di Ancona e per tutte le Marche.
Ha vinto la squadra, grazie a una personalità capace, preparata e affidabile.
Siamo convinti che anche qui il buongoverno del Centrodestra lavorerà bene e saprà dare risposte ai cittadini anconetani.
Congratulazioni a Daniele e auguri di buon lavoro a lui e a tutta la sua squadra.
PORTO SANT’ELPIDIO
Sventolano in alto i valori dello Scudo crociato nelle Marche, in alto come quel 70% con cui il candidato sindaco da noi sostenuto, Massimiliano Ciarpella, ha conquistato la città di Porto Sant’Elpidio
Con Massimiliano e la sua squadra, radicata nel territorio e pronta a cogliere con attenzione le istanze dei Cittadini, riporteremo Porto Sant’Elpidio al centro dell’attenzione.
Auguri di buon lavoro al neo-sindaco e a tutti i consiglieri comunali neo-eletti!
Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. 20 posti di assistente amministrativo
Concorso VFP4 2023 Esercito, Marina, Aeronautica. 2.392 posti posti disponibili
Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT): concorso per Funzionario Comunicazione
Concorso Allievi Carabinieri 2023: Bando per 3.763 posti
Azienda socio sanitaria ligure 1. Concorso per 436 posti di infermiere
Assunzioni Hera: 135 Posti Vacanti in varie Province per Impiegati e Operai
Sea Palace Hotel: 14 Posti per Portieri, Barman, Addetti Ricevimento, Chef
Intesa Sanpaolo Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Lavori Autostradali: si cercano ben 140 Operai, Autisti, Operatori
Università di Catania. 31 posti di ricercatore
H&M: partono le Candidature 2023 per lavorare nei Negozi e nella Sede centrale
Regione Toscana. 31 posti per amministrativi
Bari. 25 posti di istruttore amministrativo
Milano. 15 posti di istruttore direttivo dei servizi educativi
Ministero della giustizia. 12 posti di magistrato
Università di Genova. 8 posti di ricercatore
Veneto Lavoro. 13 posti di contabile
Veneto Lavoro. 15 posti di funzionario amministrativo contabile
Padova. 28 posti per amministrativi
Università di Padova. 18 posti di ricercatore
Regione Veneto. 5 posti di Funzionario Tecnico per l’Ambiente
Regione Veneto. 5 posti di Funzionario Economico
Regione Veneto. 10 posti di Istruttore Informatico
Regione Veneto. 5 posti di Funzionario Tecnico Ingegnere
Ipab “San Biagio” Bovolone.1 posto di infermiere
Ipab di Vicenza. 1 posto di Fisioterapista
Iov, Padova. 2 posti di Ricercatore sanitario
Iov, Padova. 4 posti di Ricercatore sanitario
Istituto nazionale ricovero e cura per anziani di Ancona. 4 posti di dirigente medico
Montemarciano. 1 posto di agente di polizia locale
Fermo. 1 posto di analista e progettista di applicazioni web
Urbino. 1 posto di addetto agli acquisti merci
Fabriano. 8 posti di manovale agricolo
Fermo. 1 posto di manovale edile
Fermo. 1 posto di riparatore di apparati elettronici industriali
Tolentino. 1 posto di ragioniere
Ascoli. 3 posti di carrellista di magazzino
Macerata. 1 posto di commesso di negozio
Università di Camerino.1 posto di amministrativo
Monte Urano. 1 posto di operaio
Macerata Feltria. 1 posto di contabile
Ascoli. Posti per tecnici del marketing
Fabriano. 1 posto di meccanico riparatore d’auto
Fano. 1 posto di mulettista di magazzino
Urbino. 1 posto di aiuto cuoco di ristorante
Vi ringrazio per l’attenzione,
Buon proseguimento,
Antonio