Per i musicisti di età compresa tra 18 e 25 anni, la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ha aperto la selezione per entrare a far parte della Youth Orchestra del medesimo Teatro, la nuova realtà giovanile istituita dal Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma a seguito della selezione svolta a febbraio 2016.
Come si legge nel bando ufficiale, si punta a individuare “giovani e validi musicisti da inserire in organico per le attività previste per l’anno 2019-2020”: in calendario, figurano già numerosi progetti didattici e artistici il cui dettaglio, con date e luoghi, è specificato proprio nel bando.
La selezione sono indette per gli strumenti: Arpa; Basso tuba; Clarinetto e clarinetto basso; Contrabbasso; Corno; Fagotto e controfagotto; Flauto e ottavino; Oboe e corno inglese; Percussioni; Tromba; Trombone basso; Trombone tenore; Viola; Violino e violino di spalla; Violoncello.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 2 del bando di selezione, le domande di ammissione dovranno essere compilate sul modulo allegato al bando stesso e giungere alla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma entro mercoledì 20 febbraio 2019.
Per ogni altro elemento sulla candidatura, sulle prove di selezione e sulle modalità di esecuzione, si può consultare direttamente il bando pubblicato nella sezione del sito dedicata alla Youth Orchestra.