McDonald’s tende la mano a tutti coloro che cercano lavoro: l’azienda ha annunciato un piano assunzioni che entro quest’anno porterà alla creazione di 2.300 posti di lavoro in tutta Italia. Un piano di crescita che garantirà l’assunzione di 2.300 nuovi dipendenti grazie all’apertura di 25 ristoranti su tutto il territorio italiano.
Il piano assunzioni di McDonald’s è stato annunciato con molto entusiasmo dal CEO della direzione Italia dell’azienda, il quale ha definito queste nuove opportunità di carriera come il “primo passo” per migliaia di giovani per costruire il proprio futuro professionale.
Sempre il CEO di McDonald’s ha svelato quali sono le caratteristiche che i recruiter prediligono nei candidati, dando un’informazione molto importante a coloro che cercano lavoro e vorrebbero candidarsi per un posto nei ristoranti McDonald’s; prima di approfondire questo aspetto, però, vediamo come saranno distribuite le assunzionidell’azienda sul territorio nazionale facendo chiarezza su quali sono le zone dove si prevede il maggior numero di reclutamenti.
La maggior parte dei nuovi posti di lavoro di McDonald’s riguardano il Nord Italia: più della metà dei reclutamenti previsti con il nuovo piano assunzioni, infatti, riguarderà le Regioni settentrionali. Nel dettaglio, dei 2.300 nuovi posti di lavoro circa 850 saranno nella zona del Nord-Ovest, mentre altri 470 nel Nord-Est. Nel Centro e nel Sud Italia, isole comprese, è prevista invece l’assunzione per la copertura di 420 posti.
Cosa cerca e offre McDonald’s
Nel selezionare i candidati i recruiter di McDonald’s – a differenza di quelli di altre aziende – non guardanoesclusivamente alle esperienze professionali pregresse visto che queste non sono ritenute un elemento imprescindibile. Questo perché fin dal primo giorno di lavoro McDonald’s forma i nuovi assunti tramite corsi in aula e direttamente sul luogo di impiego così da favorire lo sviluppo della carriera e la crescita lavorativa.
Per questo motivo McDonald’s predilige candidati con una forte attitudine al lavoro e al raggiungimento dei risultati, sui quali costruire un percorso unico sulla base delle proprie esigenze ed aspirazioni. Per lavorare nei ristoranti è sufficiente il diploma di scuola superiore, mentre tra le soft skills ricercate si predilige una flessibilità e disponibilità nel lavorare nei vari orari della giornata (anche di notte), oltre a delle ottime doti relazionali e all’orientamento al lavoro in team.
Costituisce requisito preferenziale la conoscenza di un’altra lingua oltre l’italiano. Ai nuovi assunti quindi McDonald’s non solo offre un’opportunità di lavoro per l’immediato, ma garantisce anche una crescita professionale futura: basti pensare che il 50% di coloro che oggi sono dipendenti negli uffici di McDonald’s Italia ha iniziato a lavorare all’interno dei singoli ristoranti.
Per raggiungere questo obiettivo ogni anno McDonald’s offre 900mila ore di formazione ai dipendenti, per tutti i livelli; percorsi di crescita utili persino per raggiungere ruoli manageriali, visto che nel selezionare persone a cui affidare importanti incarichi l’azienda guarda principalmente al merito, dando a tutti stesse opportunità e strumenti per emergere.
Senza contare che con McDonald’s ci sono buone probabilità di ottenere un contratto di lavoro duraturo: il 92% dei dipendenti, infatti, è assunto con contratti di apprendistato o a tempo indeterminato.
Candidatura
Così come per ogni importante azienda, McDonald’s dispone di una sezione dedicata dalla quale potrete candidarvi per le selezioni aperte, oltre ad inviare il Curriculum Vitae per una candidatura spontanea.